LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: La danza dell'avvoltoio di Ezio Gavazzeni

 

LA DANZA DELL'AVVOLTOIO


                                                                   di Ezio Gavazzeni




Prezzo:
 € 9.99  | Ebook: € 2.99 |
Pagine: 232 | Genere: Giallo  |
Editore: Independently published  |  
Data di pubblicazione: 1 luglio 2020

Trama
L’avvoltoio guarda agonizzare la propria preda per ore. La osserva rantolare minuto dopo minuto. Quando il malcapitato animale tenta un’ultima reazione allo scopo di scacciare lo stormo di becchini che lo circondano, il grosso uccello si scosta di pochi centimetri vanificandone lo sforzo. Questa è chiamata: La danza dell’avvoltoio. E in questa storia di avvoltoi ne danzano parecchi intorno a una grossa borsa piena di soldi e diamanti.Sotto il tavolo di un driver café, lungo la statale 9, la via Emilia, all’altezza di Albarelle Casa Corvi, un uomo prende per sbaglio una borsa, scambiandola per la propria. Solo dopo qualche minuto, quando è già nel parcheggio, si accorge che è colma di banconote e diamanti. Si scatena allora una corsa forsennata per impossessarsi della borsa che dalla piazzola di un autogrill emiliano porta a Lione, tra prostitute, militari con il lato oscuro, sbirri dal precario equilibrio psicologico, killer spietati colpiti da sentimentalismo acuto, impiegati che si trasformano in bestie assetate di sangue senza dimenticare Lomio Zacinto Brahe, predicatore televisivo che ha scalato gli indici di audience e ospite fisso di ogni trasmissione. Ma come al solito non è necessario affannarsi: la caccia è cominciata, i cacciatori sono sulle tracce del bottino e il caso sembra aver già deciso da tempo chi premiare e chi punire, in questo autentico hard boiled rivisitato con l’action movie.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Quando mi trovo a leggere libri auto-pubblicati, non so mai cosa aspettarmi, perché il più delle volte sono dei polpettoni sconclusionati senza capo ne coda, pieni di "orrori" ortografici e frasi sconnesse.
Ma appena ho iniziato a leggere questo scritto, mi sono accorta che avevo tra le mani qualcosa di davvero avvincente, con un editing perfetto e una piacevole scorrevolezza.
La trama è originale, e il ritmo serrato di scrittura fa entrare il lettore subito nella storia.
Una borsa piena di diamanti e di soldi, viene scambiata con una 24 ore molto simile da un rappresentante ignaro, che appena scopre l'errore entra nel panico.
Pensando di restituire la borsa, torna nel luogo dello scambio dove due bande criminali si sono appena uccise a vicenda.
Da quel momento chiunque entra in possesso di quella borsa è in pericolo, poiché il capo dei criminali non ha nessuna intenzione di perdere il suo bottino.
Chi riuscirà a tenersi la borsa e a farla franca, cambierà vita per sempre, ma sarà davvero così facile?
La vera protagonista di questo frizzante giallo è ovviamente la borsa dei soldi che passando di mano in mano in maniera rocambolesca, accende un focus sul suo possessore, trasformandolo in un temporaneo protagonista.
Così conosciamo un tranquillo informatico, una bella e furba escort, un killer senza scrupoli ma col cuore innamorato, una receptionist anonima ma in cerca di brividi e avventure,  una soldatessa cazzuta e un poliziotto perennemente sotto anfetamine.
Fino ad arrivare a uno pseudo-santone diventato famoso per una sua improbabile previsione di pioggia di rane.
Ogni protagonista è ben descritto e caratterizzato, sia psicologicamente che caratterialmente e 
sono quasi tutti personaggi in crescita.
La lettura è godibile e ritmata, lo stile è chiaro, a volte ironico altre volte splatter, ma sempre armonico.
Buona l'alternanza tra dialoghi e descrizioni che rende il racconto ritmato e da profondità ai protagonisti.
Ben descritta l'ambientazione che incornicia in maniera perfetta questa trama dinamica e veloce.
Continui colpi di scena rendono la lettura accattivante, finale col botto che lascia costernato il lettore.
Un libro che ho letto in una giornata e che mi ha incatenata alle pagine con la crescente curiosità dei prossimi avvenimenti.
Peccato il finale, che personalmente avrei immaginato in maniera diversa, ma che comunque regala una degna chiusura di storia.
Da leggere in una giornata tiepida di primavera, sgranocchiando pop corn e bevendo una bella birra ghiacciata.
Consigliato agli amanti del genere e a chi è alla ricerca di una storia ritmata e diversa dal solito.

















Commenti