LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: La volta Buona di Marilena Brassotti Ziello

 

LA VOLTA BUONA


                                                                   di Marilena Brassotti Ziello




Prezzo:
 € 14.99   | Ebook: € - |
Pagine: 200 | Genere: Narrativa Rosa   |
Editore: Santelli  |  
Data di pubblicazione: 29 settembre 2020

Trama
Dopo una relazione andata a male, Sofia torna da Genova nella sua città natale Napoli. Insediatasi nell'appartamento di sua nonna defunta, inizierà a intrecciare la propria storia col piccolo Lorenzo, il figlio del gestore del Grand Hotel Vesuvio. Entrambi devono far i conti con un passato distrutto e devono liberarsi dalla loro pesante solitudine: due anni prima la mamma di Lorenzo si è suicidata gettandosi da un balcone dell'albergo. E il principale sospettato è Gennaro, il padre del piccolo. Riuscirà Sofia ad aiutare Lorenzo e Gennaro, soprattutto dopo che il cuore ha cominciato a battere forte per quest'ultimo?


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Una storia dolce e delicata, a tratti ingenua, ma che mi ha fatto passare una giornata piacevole di lettura.
Sofia torna a Napoli dopo aver subito una delusione amorosa a Genova.
E' disillusa e molto triste, anche se vivere nella casa della nonna la fa entrare in un loop di ricordi della sua infanzia.
Passeggiando nel suo quartiere, incontra per caso  Lorenzo, un bambino dall'aria molto triste con il quale inizia una sorta di timida amicizia, fino a venire a conoscenza che è il figlio del gestore del Grand Hotel Vesuvio, un posto dove si recava spesso da piccola con sua nonna.
Scopre così che il bambino ha perso al mamma due anni prima, perché in preda a depressione pare si sia suicidata buttandosi da un balcone dell'Hotel, e il padre di Lorenzo, Gennaro,  è sospettato di omicidio.
Riuscirà Sofia ad aiutare Lorenzo e Gennaro?
Sofia è una ragazza giovane, troppo giovane per avere tutta quella esperienza in campo lavorativo e tutta quella ingenuità in campo affettivo.
E' caparbia, dolce, ingenua, saggia, forte, fragile insomma ha mille sfaccettature nel suo carattere a seconda della situazione.
E' un personaggio con il quale personalmente non sono riuscita ad empatizzare troppo, proprio per questi continui sbalzi di comportamento che non mi facevano ben inquadrare la personalità del personaggio.
E' sicuramente un personaggio in crescita.
La lettura è scorrevole, anche se purtroppo devo sottolineare molte imprecisioni nell'editing, parole ripetute  e frasi da sistemare che non sostengono ovviamente la trama.
Lo stile è semplice, fresco, in alcuni punti quasi adolescenziale.
La trama  è originale ma non troppo verosimile.
il libro ha vari ritmi di lettura, lento quando descrive ,a mio avviso troppo, Napoli, veloce quando ci sono i dialoghi.
L'ambientazione è bella, perché Napoli  è una splendida città, sicuramente ben descritta, forse anche troppo.
Un romanzo che, se passato al vaglio di un editor, potrebbe essere una bella storia accattivante e potrebbe far sognare più di qualche giovane donna.
Da leggere in una giornata tiepida di primavera sorseggiando una tisana al gelsomino e sgranocchiando pastarelle.
Consigliato agli amanti della narrativa rosa e a chi ha bisogno di una storia semplice e leggera.













Commenti