LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] : Il profeta di Celia Aaron - serie il Monastero

 



IL PROFETA


                                                                           di Celia Aaron


Ebook:
 € 3,99 |
Pagine: 238 | Genere: Dark Romance |
Editore: Hope EdizioniData di pubblicazione: Marzo 2021

Trama
Non posso salvarmi dal Monastero, e forse non sarò mai in grado di farlo. Il Profeta diventa sempre più pericoloso. Dalla sua lucida follia gronda sangue innocente e, se non presto la massima attenzione, prima o poi quel sangue sarà anche il mio. Nonostante i rischi sempre maggiori, continuo a cercare la verità, ma ho paura che quel cammino tortuoso alla fine possa ritorcersi contro Adam, i cui occhi scuri traboccano di sensi di colpa. So che in lui c’è molto più di un mostro senza cuore, ho intravisto la sua anima, ma a volte è così difficile raggiungerla. Quando sono venuta qui, sapevo che avrei dovuto combattere, solo non mi ero resa conto che avrei dovuto portare avanti quella guerra su svariati fronti.

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Buon pomeriggio cari lettori, oggi è tempo di parlare del secondo volume della serie Monastero, genere dark romance con tratti molto hot.
Riprendiamo dagli eventi che vedevano in pericolo Delilah e del "sacrificio" di Adam.
Riscontro un'ulteriore escalation di crudeltà e perversione rafforzando la mia certezza che i nomi usati come profeta, monastero e sacro siano usati impropriamente anzi direi in maniera blasfema.
Se prima le torture fisiche e sessuali erano perpetrate, a detta delle filatrici e del Profeta stesso, per un fine più alto ora si ha la certezza che sono solo mere coercizioni e crudeltà per piegare la volontà delle fanciulle e renderle totalmente asservite ed ubbidienti, utili per i fini poco trasparenti della nuova chiesa.
L'amore che è sbocciato tra Adam e Delilah resiste anche se gli  ha portato solo dolore e sofferenza, sembra impossibile poter provare un sentimento puro e bello in mezzo a tanta crudezza e cattiveria ma la loro voglia di proteggersi a vicenda è ammirevole ed è l'emblema della resilienza.
In questo nuovo libro scopriamo qualcosa di più del passato dei protagonisti , non riesco a giustificare l'immobilità di Adam ma ci sono delle attenuanti che lo rendono più fragile ed umano.
Cominciamo a conoscere altri protagonisti con ruoli secondari , in precedenza solo abbozzati come ad esempio la madre di Adam e Noah nonché moglie del Profeta. 
Il suo personaggio sta prendendo forma e lascerà decisamente perplesso il lettore, chi si aspettava una donna prostrata e totalmente asservita resterà deluso. 
Forse il protrarsi delle sevizie ha lasciato un enorme segno nella sua psiche, forse la sua idea di chiesa è distorta quanto quella del marito oppure non è la donna irreprensibile che ci immaginavamo.
L'autrice riesce ad incupire ancor più l'ambiente del monastero, ormai le fanciulle sanno cosa le aspetta e in molte non si capacitano dell'orrore in cui sono invischiate rendendo ancor più difficile vivere all'interno del monastero.
Ribellarsi sembra impossibile senza gravi ripercussioni e c'è chi non esita ad usare la forza bruta per riportare l'ordine compromesso arrivando a misure veramente estreme e terrorizzanti.
La cosa che più spiazza e la facilità con cui la gente crede al nuovo Profeta accettando supinamente ogni richiesta; se ripercorriamo la storia degli ultimi tempi risconteremo vicende similari e con esiti catastrofici : sette nate da buoni propositi deviate dal dio denaro, dalla lussuria e dalla fallibilità umana. 
Vicende accadute nella realtà, passate per bizzarrie o innocue deviazioni si sono rivelate il male assoluto e ciò che spaventa è che la storia descritta da Celia Aaron è verosimile e paurosamente conosciuta.
Riscontro anche in questo romanzo uno stile scorrevole e lineare, la trama sta seguendo un preciso percorso ed è ben sviluppata aggiungendo tocchi sempre più inquietanti. 
Ribadisco che non è adatto a chiunque e che la morbosità e la perversione sono una costante difficile da dimenticare.











Commenti