Manga - Consigli di Lettura #41: Weathering with you Vol. 2 di Makoto Shinkai - Wataru Kubota
WHEATERING YOU VOL 2
Pagine: 192 | Genere: Fantasy YA |
Editore: Star Comics | Data di pubblicazione: 2 Dicembre 2020
Trama
Durante l'estate del suo primo anno al liceo, il giovane Hokada fugge dalla remota isola natia per rifugiarsi nella tentacolare Tokyo, dove però finisce ben presto costretto a dormire per strada e ad affrontare una quotidianità di stenti e ristrettezze. Quando finalmente trova lavoro per una piccola rivista di occultismo, viene ingaggiato per realizzare un pezzo sulla leggenda delle "sacerdotesse del sereno", misteriose figure che si dice siano in grado di mutare le condizioni atmosferiche semplicemente attraverso la preghiera. Nel frattempo, nella grigia e cupa Tokyo sconvolta da piogge torrenziali, approfondisce la conoscenza della gentile e generosa cameriera Hina, che per prima gli tese una mano quando tutto sembrava crollargli addosso. Hina è una "portatrice di sereno", vale a dire che è in grado di fermare la pioggia e far tornare il bel tempo. Lei e Hodaka, aiutati dal fratellino minore della ragazza, Nagi, avviano un'attività online come portatori di bel tempo su richiesta, e finalmente, da quando è partito dalla sua isola, il giovane inizia a pensare di aver finalmente trovato il suo posto nella grande metropoli. Ma non è tutto così semplice come sembra, e ogni cosa... ha un suo prezzo.
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Il primo volume di Weathering with you mi aveva letteralmente rubato il cuore, nonostante avessi visto il film tratto da questa serie!
Come ho già detto parlando del primo volume io sono una grande fan di Makoto Shinkai, che in ogni sua storia sa affrontare temi importanti rendendoli magici e più facili da comprendere, senza mai appesantire la storia e riuscendo a catturare l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina.
È stato bello ritrovare Hokada e Hina, anche se in questo nuovo volume li vedremo dover affrontare dei problemi forse troppo grandi per due giovani adolescenti...
Makoto Shinkai non lascia mai nulla di incompiuto, le sue storie sono sempre molto esaustive e infatti nel secondo volume di Weathering with you ci racconta qualcosa di più di Hina, di come è diventata una portatrice di sereno" e di cosa è accaduto a sua mamma, ma ci racconta anche di Suga, l'uomo che per primo si è offerto di dare una mano a Hokada... il lettore pagina dopo pagina riesce ad avere un quadro completo non solo della vita dei due protagonisti, ma anche di quella dei personaggi secondari, ne "ascolta" la storia e scopre quali dolori e speranze portano nel cuore e perché...
Purtroppo per Hokada le cose iniziano a mettersi male, in fondo resta un minore che è scappato di casa e vive in maniera "illegale" a Tokyo, alcune delle sue azioni appena arrivato in città lo hanno messo nei guai con la polizia e ora tutto ciò si ripercuote sulle persone che ha accanto e si ritrova a dover far delle scelte.
Hina dal canto suo deve affrontare il peso del suo dono, un dono che ha anche un prezzo e che la ragazza si vede costretta a dover pagare.
I disegni di Wataru Kubota riescono a rendere benissimo le emozioni e lo stato d'animo dei vari protagonisti, la pioggia incessante, il freddo che investe Tokyo e i suoi abitanti, lo sgomento di Hokada quando scopre la terribile verità sul dono di Hina... tutto questo arriva al lettore sia attraverso la storia sia attraverso i disegni, così precisi, dal tratto netto e sicuro, ogni tavola occupa completamente la mente del lettore, non vi sono distrazioni, si è completamente immersi nella storia, che invade il lettore sia sul piano mentale sia su quello visivo!
Ahimè questo nuovo volume finisce troppo velocemente, lasciandoci con il fiato sospeso in attesa di scoprire cosa accadrà nel terso e ultimo volume, che trovate già in tutti gli store online e in libreria!
Commenti
Posta un commento