LE NOSTRE RECENSIONI


[ Anteprima] - Recensione : Mozart deve morire di Max e Francesco Morini

 

MOZART DEVE MORIRE


di Max e Francesco Morini


Ebook: € 4,99 |Cartaceo : € 9,99
Pagine: 224 | Genere: Thriller Storico|
Editore: Newton Compton EditoriData di pubblicazione:  27 Maggio 2021

 

Trama
Qual'è il segreto che nasconde la morte del più grande compositore di tutti i tempi?
1811, Vienna. L’Austria, come tutta l’Europa, è schiacciata dal giogo napoleonico. Cherubino Hofner, un uomo giovane e irrequieto che lavora come giornalista alla gazzetta cittadina «Die Wiener Stimme», assiste a una replica delle Nozze di Figaro di Mozart. Mentre si accinge a scrivere un articolo sullo spettacolo, si accorge che proprio quel giorno ricorre un anniversario importantissimo: sono passati vent’anni dalla morte del genio di Salisburgo. Una morte misteriosa, piena di ombre, di cui ancora manca una versione ufficiale. L’amore infinito di Cherubino per Mozart – ereditato dal padre, che gli ha dato quel nome in suo onore – lo spinge a investigare su quella morte e a scrivere un’inchiesta a puntate sul suo giornale. Incontrerà amici, donne, musicisti, confratelli massoni che hanno avuto a che fare con il grande musicista, ma anche strani, cupi personaggi, ognuno con la sua versione dei fatti. Fino ad arrivare alla sconvolgente, sorprendente, incredibile verità

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Colors carissimi, oggi vi parlerò in anteprima del nuovo romanzo dei geniali F.lli Morini, ufficialmente uscirà domani ma io non ho resistito.
Questa volta gli eventi si svolgeranno nella Vienna di inizio '800 durante l'epoca napoleonica.
Sono passati ormai vent'anni dalla morte di Mozart  e il giornalista Cherubino Hofner ancora non si capacita dell'enorme perdita: il Maestro, il genio compositore che gli tiene compagnia sin da quando era bambino non c'è più e non sa come si possa colmare quel vuoto.
Com'è possibile che nessuno abbia mai fatto domande ,o almeno cercato di far luce, sui molti misteri concernenti la prematura dipartita di Mozart?
La sua morte non è chiara, gli eventi non sono limpidi , quasi nessuno ha partecipato al suo funerale , ma non era uno sconosciuto..., e non si sa nemmeno il luogo di sepoltura. 
Che assurdità!
Cherubino decide di mettersi in gioco e comincerà ad indagare con il benestare di  Wassermann, direttore della gazzetta per cui lavora che spera di avere una rubrica che attiri molti lettori, trovando molte persone più che disponibili a parlare con lui.
Creerà degli articoli a cadenza settimanale che risveglieranno l'interesse dei viennesi, riscuoterà molto successo, sarà sommerso di lettere e corrispondenza varia e sarà il custode di confidenze e confessioni dei personaggi più disparati che hanno conosciuto il Maestro.
Scaverà nel passato e incontrerà molte persone, avrà molte piste da seguire e molte congetture si rincorreranno nella sua mente lasciandolo spossato, non sa se riuscirà veramente a far luce sulla morte del suo amato Mozart. 
Si sta per arrendere quando un inaspettato incontro lo lascerà tramortito e incredulo ma allo stesso tempo tutte le sue domande troveranno una risposta.
In questo romanzo piace molto la ricerca degli autori sui compositori dell'epoca, le loro rivalità, gli sgambetti professionali, i colpi bassi inferti alle reputazioni, i pettegolezzi, le reciproche invidie, le sofferenze e patimenti che vivevano in nome dell'arte e della fama e la breve aspettativa di vita che colpiva indistintamente ricchi e poveri.
Non aspettatevi un thriller d'azione ma un' analisi accurata di ogni singolo evento preso in considerazione da diverse angolazioni per arrivare a scoprire cos'è accaduto.
Una carrellata variegata di personaggi danno vita ad  un'abile rivisitazione e adattamento di eventi e persone realmente esistite creando una trama piacevole e ben sviluppata, il lettore nemmeno si accorgerà delle pagine che scorrono veloci e lineari tanto sono godibili e coinvolgenti.
Per gli amanti del genere è un libro da non perdere e come sempre i F.lli Morini sono una certezza di qualità.
Per me promosso a pieni voti!


 





Commenti