LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour]: La meraviglia di un gesto gentile di Jane Riley - Il taccuino delle idee

 


Buongiorno Colors,

oggi ospitiamo la tappa del blogtour dedicato ad una nuova uscita Garzanti: La meraviglia di un gesto gentile... Pronti a scoprire l'argomento di oggi?

LA MERAVIGLIA DI UN GESTO GENTILE


                                                                   di Jane Riley



Prezzo: € 16,90  | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 324  | Genere: Romanzo  |
Editore:  Garzanti |  Data di pubblicazione: 20 Maggio

Trama

La gentilezza può illuminarti la vita.
Lasciala entrare e non averne paura.

Oliver Clock ha trentanove anni e una vita che più prevedibile non si può: lavora per le pompe funebri di famiglia, ha un cassetto con le calze in ordine di colore e il frigorifero pieno di piatti pronti. Eppure, dietro un’apparenza di goffaggine e timidezza, nasconde un’anima da sognatore ottimista. Ogni sera, su un taccuino giallo, appunta le idee per una vita migliore e più frizzante: a metà mattina concedersi una seconda colazione, trovare il tempo per andare al cinema, viaggiare e scoprire luoghi sconosciuti. Il fatto è che queste idee restano solo vacue intenzioni. Perché Oliver non trova mai il coraggio di trasformarle in azioni concrete. Finché nella sua quotidianità compare Edie, che è la sua perfetta antitesi: vitale, eccentrica, euforica, intrepida, originale. Quando decide una cosa, la fa, convinta che non abbia senso rimandare. E poi ha un lavoro stravagante ma geniale: produce candele in cui racchiude il profumo delle persone per sentirle sempre vicine. Bastano un sentore di coccole o le note calde della dolcezza per rivivere momenti indimenticabili con chi si ama. E per convincere Oliver a entrare in affari con Edie. Ma, giorno dopo giorno, quella che inizia come una semplice collaborazione diventa qualcosa di totalmente diverso. Un’amicizia tra cultori della vita e una fonte di ispirazione per Oliver che proverà, forse per la prima volta, a mollare gli ormeggi e a lasciarsi trasportare dalla corrente del destino. Perché imparare a vivere significa anche accettare che non sempre ciò che accade ha una ragione precisa e che l’amore è uno splendido caos.

La meraviglia di un gesto gentile è un esordio folgorante che ha messo d’accordo gli editori di tutto il mondo alla Fiera di Londra. Con uno stile delicato e un pizzico di ironia, Jane Riley confeziona una storia emozionante che ci parla di speranza e rinascita. E ci insegna che non è mai troppo tardi per uscire dagli schemi e cogliere la bellezza che si cela nell’imprevedibilità dell’esistere.


IL TACCUINO DELLE IDEE

Vi è mai capitato di prendere un quaderno, un'agenda o un taccuino e riempirla di liste, post it, pensieri sparsi?
Io sono una persona ossessiva compulsiva, devo sempre avere tutto sotto controllo e spesso mi scrivo appuntamenti su agende, quaderni o altro, ma ho anche taccuini carinissimi su cui metto liste di cose da fare, buoni propositi o cose da comprare... È una cosa che mi fa stare bene, che mi rilassa e mi da sicurezza...

Anche Oliver, il protagonista del libro La meraviglia di un gesto gentile di Jane Riley ha i suoi taccuini, lui dice che le sue liste sembrano per lo più i classici buoni propositi per l'anno nuovo, quelli che tutti scriviamo e poi restano lì, intrappolati tra le pagine, dimenticati e mai portati a termine.

Oliver è maniaco dell'ordine, mette sempre le cose in un certo modo e non riesce proprio a sopportare la vista di vestiti o libri o altro fuori posto, ha bisogno del taccuino delle idee per far ordine anche nella sua vita, per dargli un senso, anche se alla fine non segue mai quello che scrive...

Mi sono ritrovata molto in Oliver e i suoi taccuini, probabilmente quelli di Oliver sono tuti uguali, i miei invece sono colorati, con le pagine colorate o con motivi vari, con scritte, citazioni e poi le mie liste infinite :)

E voi avete un taccuino delle idee? Siete soliti fare delle liste? 





Commenti