LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Books&Babies]: Goro Goro: La pesca della stella, il viaggio di Daruma e altre storie giapponesi di Laura Imai Messina

 

GORO GORO


                                                                   di Laura Imai Messina



Prezzo: €  14,90 | Ebook: €  7,99 |
Pagine: 160 | Genere:  Fiabe Asiatiche per Bambini |
Editore: Salani  |  Data di pubblicazione: 25 Febbraio |Età: 5-9 anni +

Trama

Sai qual è il detto più celebre nelle terre di Yamato, un Paese davvero lontano lontano? Cadi sette volte, otto volte ti rialzi. Lo conosce bene Daruma, un bambino tondo e liscio come un'anguria che non si scoraggia mai e rotola in lungo e in largo alla ricerca di ciò che lo rende felice. Lo conoscono Momotaro, Urihime e Imotaro, amici inseparabili costretti ad affrontare i terribili Orchi Dentoni a colpi di frittelle, e pure il Bambino di Fango, che per realizzare i suoi sogni finisce per creare il Monte Fuji. Nelle terre di Yamato vivono tante creature straordinarie, ma ancora più straordinari sono i racconti che vi si narrano. Demoni capricciosi, principesse innamorate e volpi dagli starnuti potentissimi, in questo libro per tutta la famiglia Laura Imai Messina dà vita a tante fiabe che si intrecciano alle antiche tradizioni giapponesi, parlandoci in un modo poetico e originale dei temi più importanti: il valore dell'amicizia e del coraggio, la ricerca della felicità, il potere delle storie, ma soprattutto l'importanza di non arrendersi mai.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Laura Imai Messina è conosciuta per i suoi bellissimi libri che hanno come ambientazione il Giappone, terra che personalmente amo molto e che spero di poter visitare appena possibile... Una cosa che contraddistingue questa autrice è la sua grande capacità di raccontare storie e di arricchirle con la sua profonda conoscenza della cultura asiatica, che trasuda in ogni singola pagina.
Goro goro: La pesca della stella, il viaggio di Daruma e altre storie giapponesi è il suo primo libro per ragazzi e personalmente trovo che sia un capolavoro, ogni storia è arricchita dalle bellissime illustrazioni dell'artista Philip Giordano, illustrazioni che rendono la lettura ancor più piacevole e accattivante per i nostri giovani lettori.
Capitolo dopo capitolo Laura Imai Messina conduce il lettore alla scoperta delle favole tradizionali giapponesi e lo fa con uno stile semplice, pulito e scorrevole, riuscendo ad attirare da subito l'attenzione del lettore, che fin dalle prime pagine viene ammaliato da queste storie magiche appartenenti ad un mondo per noi ancora lontano, ma che anche grazie ai libri di Laura Imai Messina  diventa sempre più vicino.
Ogni storia è breve, una lettura perfetta per i lettori più piccoli che non si annoiano e si divertono leggendo e osservando le immagini legate a ogni storia.. 
I vari capitoli sono correlati l'uno all'altro e in ognuno naturalmente non manca un insegnamento morale, che però non risulta mai pesante, anzi tutto viene raccontato con incredibile semplicità e leggerezza in modo da non far annoiare mai il lettore e mantenendo sempre molto alto il livello di attenzione.
Personalmente ho amato ogni singola storia di questo libro e pagina dopo pagina mi sono ritrovata in giro per le terre di Yamato con il bonzo Daruma, Momotaro, Urihime e Imotaro, la volpe Ko-kitsune-ne, Mao e Haruko e tutti gli altri personaggi che popolano le pagine di questo piccolo ma meraviglioso libro.
Una lettura semplice, veloce, ma comunque molto appassionante, che catapulta il lettore in una terra magica e meravigliosa, un libro adatto non solo ai bambini ma anche ad un pubblico adulto, il regalo perfetto per chi ama il Giappone o per farlo scoprire a chi ancora lo vede come una terra troppo lontana.







Commenti