LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] : Il Grande Hans di Daniele Grillo

 


IL GRANDE HANS


di Daniele Grillo


Ebook:
 € 5,99 |Cartaceo : € 15,99
Pagine: 232 | Genere: Thriller Storico|
Editore: Altre Voci EdizioniData di pubblicazione:  28 Maggio 2021

 

Trama
Hans Gueber è un affabile pensionato austriaco con la passione per le invenzioni che non servono a nulla e gli orologi a cucù, dotato di un’altezza fuori dal comune: due metri e diciotto.
Da quattro anni è alle prese con una missione senza speranza: convincere la sua amata Julia a tornare dall’abisso del coma. Un giorno però arriva una lettera e Hans decide all’improvviso di smettere i panni del marito, padre e inventore inconcludente e di intraprendere il viaggio più incredibile della sua vita.
Equipaggiato solo con uno zaino, un misterioso bottone di vetro e una incrollabile fiducia nell’umanità, volerà da un vecchio amico a Praga, ritroverà una meravigliosa cascata in Islanda, finirà tra le comparse di un B-movie in Arabia Saudita, metterà in fuga un elefante e camminerà con i fenicotteri in Tanzania, infine si specchierà nel deserto di sale di Uyuni, in Bolivia. E lungo il cammino incontrerà nuovi compagni di viaggio a ogni tappa, a ciascuno dei quali donerà qualcosa di sé.
Il grande Hans è un libro scritto con l’intenzione di parlare al cuore. Narra di persone che si allontanano, di scelte sbagliate, di rimpianti e dell’urgenza che, a volte, penetra in certe vite. E soprattutto della grande capacità che ogni persona possiede, dentro di sé, di recuperare terreno nei confronti dei rapporti trascurati, degli amori perduti e di tutto ciò che la vita gli ha fatto smarrire. Incluso se stesso.

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Buon pomeriggio Colors!
Oggi ho il piacere di parlarvi di questo libro veramente particolare.
Il protagonista è un uomo decisamente fuori dagli standard sia come altezza che come carattere, lo potremmo tranquillamente definire un gigante buono.
Ha la passione per la sua famiglia, per gli orologi a cucù, per la sua enorme casa e ama creare oggetti da materiali che altri non esiterebbero a definire spazzatura.
L'amore della sua vita, sua moglie Julia, è in ospedale da tempo in coma e i medici non ne vengono a capo. 
Sua figlia Nina studia e lavora a Parigi, rimanda continuamente il momento di ritornare e questo fa molto soffrire Hans anche se la comprende.
Lui non si rassegna , non perde le speranze ma un evento inaspettato lo spinge a fare qualcosa di rivoluzionario e azzardato: partirà all'improvviso zaino in spalla in un viaggio in giro per il mondo.
Ripercorrerà i luoghi visitati con Julia e quelli che avevano progettato di vedere assieme; in ogni luogo incontrerà qualcuno da aiutare, donerà un po' di "Hans" ad ognuno di loro e lascerà un piccolo oggetto fatto da lui come promemoria e ricordo.
Il lettore potrà assaporare i viaggi e gli incontri del gigante buono chiedendosi cosa sta combinando perchè tutto quello che fa ha una motivazione e sarà la più dolceamara di tutte.
Lui ha bisogno di creare ed aggiustare, che siano oggetti o persone poco importa! Lui porterà a termine il compito che si è dato.
Un libro che attrae da subito, uno stile di scrittura fluido e lineare, dialoghi ben dosati e costruiti ad arte. 
La trama è originale e ben sviluppata e i protagonisti sono assolutamente verosimili ed è impossibile non affezionarsi ad Hans, me lo immagino alto e dinoccolato con la sua bombetta in testa come ricordo di altri tempi.
Una vena di malinconia coglierà sul finale ma lascerà anche il ricordo della dolcezza e l'amore di quest'uomo per la sua famiglia.
Una lettura piacevole e con tematiche molto importanti che intratterrà il lettore in una lettura piacevole, lo consiglio caldamente.







Commenti