LE NOSTRE RECENSIONI


5 cose che... 5 libri nella mia TBR estiva...


 

Buona sera Colorini!

Oggi è stata una giornata agitata così mi ritrovo a postare ora i 5 libri ( ma in realtà sono molti di più) che stanno nella mia TBR estiva.

Ecco la mia lista:

1) Il Tempo del Diavolo di Glenn Cooper 

Come potevo farmi sfuggire il nuovo libro del maestro del Thriller?

E poi con una sinossi come questa non potevo che metterlo in testa alla mia lista...sono sicura che mi piacerà da impazzire, non vedo l’ora di iniziare a leggerlo.



Possono due bambine custodire il segreto della vita? Dalla finestra della sua nuova casa per le vacanze, Jesper Andreason guarda il mare nero lambire la costa della Calabria. La moglie e le due figlie dormono, e lui pensa a quanto gli mancheranno domani, quando dovrà rientrare negli Stati Uniti per un impegno di lavoro. Ma Jesper non arriverà mai in aeroporto. La mattina dopo, i domestici trovano la villa deserta. Non ci sono segni di effrazione e non è stato rubato niente. Nemmeno le ingenti risorse messe a disposizione dal nonno, il miliardario Mikkel Andreason, riescono ad aiutare le autorità a fare luce sul mistero. L'intera famiglia è svanita nel a. Quattro anni dopo, all'improvviso, le sorelle Andreason ricompaiono in quella stessa villa. Gli ingressi non sono stati forzati, le finestre sono chiuse dall'interno e le bambine non hanno nessun ricordo di cosa sia successo. Ma non è solo questo a sconvolgere Mikkel, bensì un altro fatto, ancora più inquietante: le nipotine non sono cresciute di un giorno. Per loro, il tempo non è passato. Nel giro di poche ore, la notizia fa il giro del mondo e si scatenano le teorie più audaci. Qualcuno sostiene si tratti di un miracolo, altri che sia una maledizione, soprattutto dopo la scoperta che entrambe le bambine sono affette dalla stessa forma di leucemia. Nessuno può immaginare che la verità, forgiata nel fuoco e nel sangue, si nasconda là dove la nostra speranza più ardita incontra la nostra paura più profonda…

2) La Cacciatrice di Kate Quinn

Amo i romanzi storici e devo dire che sia la copertina che la sinossi di questo romanzo mi ha profondamente colpito. 

Sono davvero curiosa di leggerlo, sono sicura che mi stupirà.



La chiamano die Jägerin, «la Cacciatrice», la più spietata assassina del Reich. Nessuno conosce il suo vero nome e chiunque l'abbia incontrata non è sopravvissuto per raccontarlo. Tranne Nina. Soldato speciale dell'esercito sovietico, Nina è riuscita a sfuggirle, ma non ha mai dimenticato ciò che ha perso quella notte. Da allora, non ha fatto altro che scappare. Ora però le cose sono cambiate. Ora che la guerra è finita, la Cacciatrice è diventata preda e, ben presto, Nina avrà la sua vendetta…
Non è stato facile per Jordan accettare che suo padre si risposasse, per di più con una vedova di guerra, sbarcata negli Stati Uniti dalla Germania senza denaro né documenti. Eppure, adesso che il gran giorno è arrivato, è felice che quella donna premurosa e sensibile sia entrata nella loro vita. Ma, mentre ammira il bouquet, Jordan si accorge di un dettaglio stonato, nascosto tra i fiori: una Croce di Ferro, una delle più alte onorificenze conferite dal regime nazista. Sebbene accetti la spiegazione che quell'oggetto sia semplicemente un ricordo del defunto padre, una voce dentro di lei le suggerisce che la dolce Anneliese potrebbe non essere affatto chi dice di essere. E, nel momento in cui viene contattata da un gruppo di cacciatori di nazisti, da anni alla ricerca della famigerata Jägerin, Jordan capisce di non poter continuare a vivere tormentata dai dubbi. Deve scoprire la verità. E così, nonostante le differenze, lei e Nina si troveranno a lavorare insieme, accomunate dalla stessa determinazione e dalla stessa sete di giustizia. Se per Nina questa sarà l'occasione per chiudere i conti con un passato forgiato nel sangue e nella paura, per Jordan significherà imparare a lottare per un mondo più giusto, anche a costo della felicità delle persone che ama. Perché esistono crimini che non possono essere dimenticati. Mai.

3) Garzaia della Roggia Torbida di Ezio Gavazzeni

Diciamolo, con un titolo così non potevo far altro che inserire questo libro nella mia lista di letture estive, e poi la casa editrice Frilli per me è sinonimo di qualità, quindi sarà un giallo davvero eccitante, ne sono sicura.



Manlio Rune, investigatore per le assicurazioni, si sta recando con la sua MG spider gialla del 1968, a Bressana Bottarone. Deve effettuare una perizia per il tribunale. All’altezza di un vasto acquitrino boscoso, la Garzaia della Roggia Torbida, viene attirato da un nugolo di uccelli eccitati che si agita tra le fronde degli alberi. Incuriosito decide di addentrarsi lungo l’argine dello stagno e capire che cosa ha provocato quel comportamento insolito. Lì trova il cadavere di una ragazza immerso nell’acqua. Il corpo è stato divorato dai becchi in più punti. L’autopsia intanto rivela che il cadavere della ragazza mostra segni di un uso prolungato di sex toys. Ad aleggiare su ogni luogo che si snoda tra Bressana Bottarone, Bastida Pancarana e Sannazzaro de Burgondi, c’è il tipo con la Harley Davidson che ha un vecchio casco infilato sullo schienale, o Sissy Bar, come una testa recisa piantata su una picca. La domenica la si passa alle corse dei Kart, al circuito 7 Laghi. Sulle tribune Rune incontra una bella donna spigliata che lo conduce a scoprire il Merejise, una nave che batte bandiera del Belize e che è stata implicata in diversi casi di trasporto di materiale radioattivo in Romania e triangolazioni verso l’Africa. Il mondo della provincia di dischiude così, pagina dopo pagina, come un origami complesso mostrando sempre più strati di vite perse, insieme a uomini che sostengono di aver acquistato la moglie in Russia su Internet, altri in cerca di redenzioni nel nord Europa e qualcuno che nasconde nell’alcol lo squallore della propria vita passata a sbirciare, dallo schermo del proprio computer, giovani corpi in mostra. Rune deve così svelare il torbido che si accompagna a due omicidi che sembrano ruotare, come satelliti, intorno al grande attrattore delle vite di tutti: la Garzaia della Roggia Torbida.

4) Cenerentola: l’inganno, l’anima e il Sang Real di Sara Ascoli.

Sto leggendo con molta attenzione il primo libro di questa acuta scrittrice, così ho deciso di mettere nella mia lista di lettura anche questo titolo affascinantissimo.

Con una sinossi così non poteva che catturarmi l’anima.



Ora giovane adepta, ora sciamana o dea degli inferi, la famosa fanciulla presta la sua voce ai più antichi segreti iniziatici, affinché l’uomo moderno possa camminare sveglio tra gli spettri della propria Ombra
; riconoscere le prove d’affiliazione alla stirpe reale quale, da sempre, appartiene; imparare l’arte magica del sacrificio; immunizzarsi dalle seduzioni della mente e dagli inganni di Maya; decifrare le maestrie degli dei che instancabilmente muovono il corso degli eventi. 

Con Cenerentola si impara il valore della gratitudine e della preghiera; l’accettazione e la rinuncia all’ego, al senso della perdita e al bisognosi apprende come domare i propri sensi e gli impulsi; come risvegliare la sacra intuizione; pervenire alla propria Compagna Invisibile e riunirsi al canto cosmico dello Spi-rito.

L’archetipo di Cenerentola scorre nel sangue reale di ognuno di noi come antidoto al veleno dell’ego e balsamo salvifi-co

Questa è la fiaba per tutti coloro che cercano la liberazione dallo sta-to umano di ignoranza, caratterizzato da ogni sfumatura di dubbio e sofferenza, per giungere alla divina comprensione del cuore, laddove la grazia, la pace e l’amore si rivelano come l’unica, reale essenza della vi-ta. 

Arriverai a scoprire che ognuno di noi ha due percezioni: la guida sen-soriale e la Guida nell’Invisibile. Che ognuno ha due riflessi: quello proiet-tato nel corpo e quello proiettato nel mondo. Questi obbediscono a due divi-nità: Peccato e Memoria. 

Allora saprai che gli occhi non vedono e le orecchie non odono e ap-prenderai il potere della libertà: la Scelta dell’Ascolto.

Ti sei addormentato nel vuoto della forma e proprio ora ti sveglierai nella forma del Vuoto. Perché ognuno ha due storie da scrivere e da com-piere: quella dell’inganno e quella dell’Anima. E in tutto scorre un sangue soltanto: quello Reale.

5) La Testimone di Chiara Panzini.

Piccolo ma sicuramente accattivante,  questo piccolo thriller sono sicura che mi regalerà numerose soddisfazioni e una bella serata in compagnia di una giovane detective.


Un lungo viaggio, Un’amicizia storica. Una cerimonia alla quale non si può non partecipare. Una nuova coinvolgente avventura per la giovane detective Judith Lay.








Ecco qui i miei primi 5 libri da leggere in questa strana e calda estate, quali sono i vostri?

Scrivete i titoli nei commenti così prenderò spunto per allungare la mia lista ;-)

Buona serata e buona lettura.



Commenti