LE NOSTRE RECENSIONI


Review Party : L’estate della buona società di Lex Croucher

 


Buongiorno Colors! Oggi partecipiamo con piacere a un Review Party di un bel Romanzo Rosa.
Andate a leggere anche le recensioni degli altri Blog.
  
L’ESTATE DELLA BUONA SOCIETA’


                                                                   di Lex Croucher




Prezzo:
 € 16,90  | Ebook: € 9.99 |
Pagine: 320 | Genere: Romanzo Rosa|
Editore: Garzanti |  
Data di pubblicazione: 24 Giugno 2021

Trama

Inghilterra, anni Venti dell'Ottocento. Mr Thomas Hawksley è tornato in città. Non se ne conosce il vero motivo e di certo nessuno lo verrà a sapere da lui, così introverso, enigmatico e, a detta di tutti, poco incline al divertimento. Ma è estate e, per salvare le apparenze, deve suo malgrado partecipare a qualche festa. Un'estate che Georgiana non avrebbe voluto trascorrere con gli zii che, pur appartenendo alla buona società, conducono una vita molto appartata. La noia è la sua unica compagna. Finché, al primo ballo a cui è invitata, conosce Mr Hawksley. Il loro è un incontro tutt'altro che indimenticabile. Lei fa una gaffe dopo l'altra e lui sembra poco interessato alla conversazione. Nulla che lasci presagire una futura frequentazione, nemmeno di facciata. Anzi, tutto il contrario. Ma la città non è grande e rivedersi è inevitabile. Nonostante tutti consiglino a Georgiana di stare alla larga da lui perché il suo temperamento non può portare a a di buono, l'uomo esercita su di lei un fascino sempre maggiore. E più Thomas si ripete che Georgiana è solo una ragazza che passerà lì l'estate, più togliersela dalla mente diventa difficile. Ma arriva sempre il momento della verità. Quello in cui non si può più nascondere a. Ed è allora che i due devono capire a cosa e a chi credere davvero.

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non amo particolarmente i romanzi rosa, ma la sinossi di questo libro mi ha in qualche maniera intrigato e  mi ha fatto decidere di leggerlo.
E ho fatto bene, perché si svolge agli inizi del 1800 e adoro le ambientazioni storiche.
Georgiana è stata affidata agli zii per l’estate, ma ha il sospetto che i suoi freddi e distaccati genitori non siano più interessati a portare avanti la sua educazione.
I Burton, gli zii di Georgiana, sono invece persone calde e accoglienti ma vivono una vita ritirata, frequentando solo persone noiose e partecipando a feste scialbe che niente hanno a che vedere con quelle della buona società.
Ad una di queste noiose feste, Georgiana conosce un gruppo di ragazzi e ragazze molto aperti e spregiudicati con i quali fa amicizia, ma conosce anche un bel ragazzo serio e taciturno con il quale non fa certo un bella figura.
Passano i giorni e Georgiana riceve tanti inviti da parte dei suoi nuovi amici, così partecipa a numerose feste dove per integrarsi si abbandona a stravizi.
Ma ad una di queste feste, quando meno se lo aspetta, si ritrova davanti Thomas, quel bellissimo ragazzo conosciuto alla sua prima festa, e il cuore prende a galoppare, nonostante lui sembri freddo e troppo serio.
Sarà amore?
Georgiana è una brava ragazza di una discreta famiglia borghese, cresciuta nel disinteresse genitoriale ha trovato accoglienza e consolazione solo tra le pagine dei libri della biblioteca di famiglia.
E’ una ragazza schietta, sincera, caparbia, ma con una gran voglia di essere accettata e capita e questo grande desiderio a volte la porta a comportarsi in maniera errata.
Ben descritta e caratterizzata è un personaggio che suscita empatia nel lettore e risulta essere in costante evoluzione.
Thomas Hawksley è un giovane uomo affascinate e assennato, sempre pronto ad aiutare le persone in difficoltà risulta però essere molto riservato.
Dal suo comportamento si evince che si porta dietro una grande sofferenza interiore.
Ben descritto sia caratterialmente che psicologicamente è un uomo misterioso che si svela piano piano.
Frances Campbell è una ragazza di ottima famiglia, molto ricca e molto sola, cerca distrazioni di ogni sorta, divertendosi ad usare le persone per i suoi scopi.
Anche se sembra una donna senza scrupoli che ama l’eccesso e il divertimento sfrenato, ha anche lei una sofferenza interna che la porta a essere così sfrontata e sprezzante.
La lettura è scorrevole e piacevole, lo stile chiaro, con un senso linguistico un pò retrò, adatto al tempo dell’ambientazione.
Dialoghi e descrizioni si alternano regalando ritmo alla lettura e profondità ai personaggi che risultano essere tutti ben delineati e tridimensionali.
Bella l’ambientazione, ben descritta e visibile riesce a far entrare il lettore nella mentalità e nello stile dei primi dell’ottocento.
Si riescono a immaginare i fastosi interni delle ville, le sontuose carrozze e i vestiti ampi e ricchi di merletti e rasi.
Un libro piacevole, che mi ha fatto passere tre giorni immersa in un periodo storico che non conosco in maniera approfondita, suscitandomi la curiosità di andarmelo  a studiare.
Sono rimasta molto sorpresa dall’apertura mentale che alcune donne avevano  in quel periodo e dal loro modo di viversi la vita e di scegliere ciò che più le aggradava, soprattutto in fatto di uomini.
Da leggere in estate, sdraiati in un bel prato verde, bevendo un buon vino fresco e profumato e assaporando manicaretti raffinati.
Consigliato a chi è alla ricerca di una bella storia leggera e romantica e a chi è amante del genere Rosa.






 












Commenti