LE NOSTRE RECENSIONI


Manga - Consigli di lettura #49: Weathering with you Vol. 3 di Makoto Shinkai - illustratore Wataru Kubota


WEATHERING WITH YOU VOL. 3



                                                                   di Makoto Shinkai



Prezzo: € 6,50 | Ebook: € 3,99 |
Pagine: 192 | Genere: Shojo Fantasy |
Editore: Star Comics |  Data di pubblicazione: 31 Marzo

Trama

Al primo anno delle scuole superiori, il giovane Hodaka scappa di casa e lascia l'isola natale per rifugiarsi a Tokyo. I problemi da affrontare sono molti, ma alla fine riesce a trovare un lavoro come scrittore. E mentre i giorni che si susseguono si fanno sempre più cupi e uggiosi, la vita di Hodaka subisce uno scossone in seguito all'incontro con la "solare" Hina, ragazza all'apparenza normale ma con uno straordinario potere nascosto: quello di far risplendere il sereno. Sarà lei a schiarire finalmente il cuore di Hodaka? Mentre il fatto che Hina e suo fratello Nagi vivano senza la supervisione di un tutore adulto comincia ad attirare l’attenzione della polizia, Hodaka è a sua volta ricercato per via della sua fuga. I tre cercano di far perdere le proprie tracce vagando senza meta, ma per Hina arriva il momento di affrontare il suo destino di "miko del tempo"...


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non mi stancherò mai di dire quanto io adori le opere di Makoto Shinkai, ogni nuova lettura è una sorpresa e mi emoziona sempre moltissimo.
A marzo è uscito il terzo e ultimo volume di Weathering with you (trovate le prime due recensioni qui sul blog) e pur avendo letto pareri discordanti personalmente ho trovato questo volume conclusivo perfetto, con un finale per nulla stucchevole o banale.
Si dice sempre che non può piovere per sempre e in questo terzo volume di Weathering with you la pioggia sembra non dover finire mai, Hina infatti ha smesso di pregare per il bel tempo, ma il suo corpo si sta piano piano consumando e a lei non resta altro che sacrificarsi... Riuscirà Hodaka a fermarla e nello stesso tempo a fuggire alla polizia che lo cerca?
All'inizio ho trovato Hodaka un po' immaturo, a volte egoista, in fondo sfrutta il potere di Hina per guadagnare denaro velocemente, ma pian piano cambia, si affeziona sempre di più alla ragazza e cerca in tutti i modi di salvarla, di riportarla indietro, anche a costo di rimetterci la sua stessa vita... Il bel tempo è tornato e nessuno sa che Hina si è sacrificata per il bene di tutti, lei che era la ragazza del tempo viene infatti dimenticata velocemente.
Come sempre Makoto Shinkai ci regala una storia delicata, molto dolce, ma nello stesso tempo potente, in cui i sentimenti hanno un ruolo importante e i cui protagonisti sono pronti a sacrificarsi per gli altri. Ogni singolo personaggio che viene presentato è ben caratterizzato e ha un suo ruolo in questa meravigliosa storia, come Suga, l'uomo che fin dall'inizio aiuta il giovane Hodaka... Un uomo solo, che ha perso il grande amore della sua vita e lotta ogni giorno per poter stare finalmente con la figlia, un personaggio che inizialmente non avevo compreso, ma che alla fine mi ha sorpreso.
Le illustrazioni di Wataru Kubota come sempre sono perfette e non fanno per nulla rimpiangere l'anime, tratti decisi, chiari e ben delineati che rendono i personaggi e i luoghi più realistici.
Tra magia e realtà ancora una volta Makoto Shinkai ci regala una lettura profonda, con delle storie realistiche, una storia che parla d'amore, ma anche di altruismo e amicizia, di quelle storie che scaldando il cuore e che ci ricordano che il sole sorge sempre sopra le nuvole...










Commenti