LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] :Memorie di un delitto di Salvo Toscano

  



MEMORIE DI UN DELITTO


di Salvo Toscano



Ebook:
 € 4,99 |Cartaceo : € 9,99
Pagine: 284Genere: Thriller|
Editore: Newton & ComptonData di pubblicazione:  4 Agosto 2021

Trama

Una villa a Cefalù, un delitto rimasto impunito, il caso che nessuno voleva riaprire...

L'avvocato Roberto Corsaro riceve una strana lettera nel suo studio: un'anziana nobildonna vuole incontrare lui e il fratello Fabrizio, giornalista, per proporre loro un incarico. Incuriositi, i Corsaro accettano l'invito e raggiungono la donna a Modica. Il compito che l'anziana affida loro è però più complicato del previsto: dovranno riaprire un caso di omicidio risalente a trent'anni prima, una torbida storia che ruota intorno all'uccisione, in una villa di Cefalù, di una giovane ragazza. Attraverso le loro indagini e i racconti di chi visse in prima persona quella vicenda, i fratelli Corsaro compiranno un viaggio a ritroso nel tempo, scoprendo una Sicilia diversa... e una terribile verità.

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO



Buon pomeriggio Colors! Oggi partecipo ad un nuovo Review Party  per un thriller molto coinvolgente.
I due fratelli Corsaro non potrebbero essere più diversi e allo stesso tempo complementari. 
La pignoleria di Roberto è l'acume di Fabrizio , nonché l'ottima memoria di entrambi, sono armi vincenti per risolvere i misteri in cui si imbattono. Questa volta dovranno indagare su un delitto accaduto più di trent'anni prima. Una giovane e bellissima ragazza uccisa brutalmente, un ragazzo di buona famiglia incriminato per l'omicidio in modo sommario e frettoloso, una madre che dopo tutto il tempo passato non si rassegna alla colpevolezza del suo unico e amato figlio.
Una sfida davvero impegnativa che vedrà i due fratelli coinvolti più che mai, scaveranno nel passato e nelle vite degli amici e parenti dei ragazzi coinvolti scoprendo man mano molte sfaccettature della stessa storia. 
I ruggenti anni '80 , periodo di ricchezza e opulenza, mafia a braccetto con la politica senza che la gente si scandalizzi troppo, Tangentopoli ancora lontana ed anche la fine della prima Repubblica, tanta voglia di vivere e seguire i propri sogni come  gruppo di ragazzi che ha smesso di essere spensierato quel maledetto Agosto del 1989.
Segreti e menzogne cominceranno ad emergere mettendo in evidenza che le vite perfette non esistono, che troppi compromessi sono stati fatti in nome del potere e delle parvenze sociali, che nessuno è mai innocente del tutto o colpevole per intero.
Non avendo letto i libri precedenti credevo avrei riscontrato delle difficoltà nell'immergermi nel mondo dei F.lli Corsaro creato dall'autore... ma sono rimasta piacevolmente colpita dalla facilità con cui mi sono sentita coinvolta. 
Piccole chicche di vita privata ,e un po' strampalata, hanno reso la lettura ancora più piacevole; credo che se mai avrò un pesciolino rosso "monocchio dotato" lo chiamerò Fortunato come quello della famiglia di Roberto.
I personaggi sono ben sviluppati e verosimili, sono perfettamente inseriti nel contesto di una Palermo , e dintorni , che spicca per la movida quasi sfrenata della fine degli anni '80 e la voglia di evasione e leggerezza post lockdown del periodo attuale.
La trama è originale e ben sviluppata, fino all'ultimo si fa fatica a capire chi realmente sia il colpevole e tranquilli : non è il maggiordomo!
Come sempre sono felicissima di ribadire che gli autori italiani di thriller non hanno nulla da invidiare a nessuno!
Consigliatissimo.








A

Commenti