LE NOSTRE RECENSIONI


5 COSE CHE : .... 5 romanzi gotici

 



Carissimi lettori, pubblico oggi il 5 cose che per stare in tema con la bellissima festa di Halloween.

I romanzi gotici sono sempre stati presenti nella mia libreria ed ecco cosa vi propongo .


1- LIGEA di EDGAR ALLAN POE


In un’antica città fatiscente sulle rive del Reno, il protagonista incontra Ligeia, una donna bellissima, passionale e intellettuale, dagli occhi neri e dai capelli corvini. I due si sposano, ma dopo breve tempo Ligeia si ammala e muore. Il protagonista, disperato, si trasferisce in Inghilterra, dove acquista e ristruttura una lugubre abbazia in rovina, presso cui stabilisce la propria dimora. Presto si risposa con Rowena Trevanion de Tremaine, donna bellissima, dai capelli biondi e dagli occhi azzurri, l’esatto opposto di Ligeia, la moglie defunta, che in realtà egli non ha mai smesso di amare. La presenza di quest’ultima, infatti, continua a ossessionarlo fin sul letto di morte di Lady Rowena, ammalatasi in maniera misteriosa…
Antiche abbazie in disfacimento, città fatiscenti, lugubri arredi, allucinazioni, fantasmi, metamorfosi ed eventi soprannaturali, ma soprattutto la bellezza diafana e inquietante di Ligeia, contrapposta in maniera speculare a quella rosea ed eterea di Lady Rowena, fanno di “Ligeia” il racconto gotico per eccellenza, così esemplare ed estremizzato da far pensare a un falso creato ad arte dallo stesso Poe per parodiare le teorie del trascendentalismo.

2 - IL NECRONOMICON di  Howard P. Lovecraft



Non è morto ciò che in eterno può attendere. E col passar di strani eoni anche la morte può morire.
Redatto nell’VIII secolo a Damasco da un pazzo yemenita, il «Necronomicon» contiene la storia dei Grandi Antichi e le parole per invocarli. È un libro maledetto, demoniaco. Soprattutto è un libro inventato dalla fervida fantasia di H.P. Lovecraf.

3- Il testamento di Magdalen Blair di Aleister Crowley



Aleister Crowley, noto occultista nonché eminenza nera della contro-cultura del ventesimo secolo, è stato scrittore prolifico e autore di numerosi racconti. In questa fenomenale (nel vero senso della parola) storia breve, pubblicata nel 1913, egli ci racconta di una giovane donna inglese che, durante il suo percorso per divenire una promettente scienziata, scopre di possedere la facoltà di saper leggere i pensieri altrui e di essere sensibile in maniera particolare verso le percezioni del suo prossimo; ma si accorgerà presto che questa conoscenza può essere tutt'altro che piacevole, specie quando forze oscure ed ignote prendono possesso di coloro che le stanno accanto. Una storia che vede lo scoperchiarsi di un baratro, nella quale l'autore mette in scena un vero e proprio crescendo che porterà fino ad un finale debordante e che è in grado di tenere il lettore con il fiato sospeso. Uno dei più noti amici di Oscar Wilde, lo scrittore Frank Harris, non esitò a definire Il testamento di Magdalen Blair come "la storia più terrificante mai scritta". Del resto, chiunque si imbatta in Aleister Crowley, non può far altro che rimanerne impressionato, nel bene e nel Male.

4- L'OSPITE di SARAH WATERS


Una dimora di campagna, una famiglia in decadenza e un inquietante presenza invisibile
Nel romanzo L'ospite di Sarah Waters (Ponte alle grazie) Hundred Hall è un antica dimora di campagna della famiglia Ayres. In passato era viva e rigogliosa si tenevano feste, balli e ospiti d'alto rango. Adesso dopo la Seconda Guerra Mondiale appare decaduta, insieme ai loro ultimi tre componenti della famiglia rimasti nella dimora con le due governanti. Ma in questa casa c'è qualcosa che non va. Una piccola presenza invisibile, un piccolo ospite letale, che sembra assorbire le energie di chi vi abita e la amministra.

5- IL CODICE DELLE CREATURE ESTINTE L'opera perduta del dottor Spencer Black



La straordinaria biografia di un visionario. Una galleria anatomica oscura e meravigliosa.

«Questo libro è una gradita aggiunta per ogni scaffale dedicato al dark fantasy, con le sue splendide tavole anatomiche e l'appassionante racconto della discesa di un uomo nella perversità» – Publishers Weekly

Philadelphia, fine Ottocento. Tra le aule di chirurgia dell'università, i tendoni di una fiera itinerante e le fosse appena scavate dei cimiteri si aggira il controverso scienziato Spencer Black. Figlio di un celebre anatomista, Black si forma presso la prestigiosa Accademia di medicina, dove sviluppa un'insolita teoria: le più famose creature mitologiche della storia, come sirene, minotauri e arpie, non sarebbero altro che gli antenati evolutivi della razza umana. «Il codice delle creature estinte» contiene due straordinarie opere in una. La prima è costituita dalla biografia immaginaria del dottor Spencer Black, a partire dall'infanzia trascorsa a riesumare cadaveri, passando per l'apprendistato in medicina e i viaggi al seguito di un circo, fino alla misteriosa scomparsa sulla soglia della vecchiaia. La seconda è il capolavoro di Black, il «Codex Extinctorum Animalium», uno studio sugli animali leggendari – draghi, centauri, fauni e altri ancora – tutti rappresentati attraverso dettagliate tavole anatomiche. Basterà osservare una di queste illustrazioni per rendersi conto che si tratta dell'opera di un folle. Questo libro racconta la sua storia.


E voi? Che libri gotici avete o vorreste nella vostra libreria??



Commenti

  1. Questo è un genere di cui ho letto proprio pochissimi racconti, mi segno i titoli di questi.

    RispondiElimina

Posta un commento