LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Cemetery Boys di Aiden Thomas

 


È uscito ieri per Mondadori Oscar Vault un nuovissimo Young Adult perfetto come libro a tema per Halloween: Cemetery Boys... E il titolo la dice lunga e la trama anche di più!!

Vi lascio di seguito il calendario con le uscite delle recensioni dei vari blog che partecipano all"vento per questo libro :)




CEMETERY BOYS



                                                                   di Aiden Thomas



Prezzo: €  20,00 | Ebook: €  9,99 |
Pagine: 408 | Genere: Dark Fantasy Horror YA|
Editore: Mondadori Oscar Vault|  Data di pubblicazione: 26 Ottobre

Trama

Yadriel ha evocato uno spirito, e ora non riesce più a liberarsene. Yadriel è un ragazzo trans, ma i suoi – una famiglia latinx molto tradizionalista – faticano ad accettarlo. Lui, però, è determinato a dimostrare loro di essere un vero brujo e con l'aiuto di Maritza, sua cugina nonché migliore amica, decide di celebrare da solo il rituale dei quinces, ritrovare il fantasma di suo cugino Miguel, morto assassinato, e liberarlo nell'aldilà. Ma il fantasma che evoca è quello di Julian Diaz, il bello e dannato della scuola, il quale non ha alcuna intenzione di tornarsene buono buono tra i morti. Anzi è ben deciso a scoprire cosa gli è successo e a chiarire alcune questioni lasciate in sospeso. Yadriel, che d'altronde non ha molta scelta, accetta di aiutare Julian, in modo che entrambi possano ottenere ciò che desiderano. Solo che, più tempo passa con lui, meno ha voglia di lasciarlo andare…


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ammetto che avevo grandi aspettative in merito.a questo libro, mi aspettavo un bel Dark Fantasy pieno di fantasmi, misteri e avventure, ma purtroppo così non è stato...
Aiden Thomas ha introdotto il libro spiegando come mai avesse usato le x e la æ, infatti la storia ruota intorno a Yadriel, un ragazzino di 16 anni transgender e l'autore ha voluto rispettare l'identità di genere usando termini neutri, anche là dove non è sempre possibile e ovviando appunto con uso delle due lettere sopracitate... Sono una persona molto rispettosa dell'identità di genere, ma ho trovato difficile la lettura con le parole modificate con x e æ, soprattutto perché nella mia mente non sapevo come leggerle, il suono si perdeva e anche la mia attenzione, già scarsa a causa della storia...
Ho avuto anche qualche difficoltà a comprendere Yadriel, che viene descritto come un ragazzo di 16 anni trans e gay... ecco lui è stato per molte pagine il vero mistero da capire e penso che l'autrice abbia creato non poca confusione. 
Yadriel vive in una comunità di persone con poteri sovrannaturali: gli uomini hanno la capacità di liberare gli spiriti e aiutarli a passare oltre, mentre le donne sono delle guaritrici e tutti indistintamente hanno la capacità di vedere i fantasmi. Con queste basi la storia promette di essere incredibile, peccato che non succede letteralmente nulla per la quasi totalità del libro!
Thomas si è concentrato principalmente su Yandriel e il suo voler esser accettato a tutti i costi dalla sua gente, ma come domanda lo stesso Julian "è davvero importante?" e soprattutto sono loro o lui che devono accettare la sua identità di genere? 
Il tema LGBTQ+ è largamente affrontato all'interno di Cemetery Boys, Yandriel non è l'unico queer, ma di sicuro è l'unico che ancora non ha preso veramente coscienza di se.
Pagina dopo pagina assistiamo a come cresce e cambia il rapporto tra Yadriel e Julian il ragazzo fantasma, li osserviamo mentre diventano sempre più amici, si legano l'uno all'altro e grazie a Julian Yadriel imparerà ad accettare se stesso e ad apprezzare quelle piccole cose un po' superficiali e non sempre necessarie che però fanno bene al cuore.
Sono molti i personaggi che vengono introdotti pagina dopo pagina, troppi nomi e troppe nozioni, alcune non necessarie, altre ripetitive, la lettura procede lenta e in maniera piatta, in teoria Yadriel con l'aiuto della cugina Maritza dovrebbe aiutare Julian a capire cosa gli è successo e perché il suo corpo, così come quello di Miguel, è scomparso e cosa si nasconde dietro alla sua morte... In pratica ci ritroviamo davanti al resoconto delle giornate dei protagonisti, giornate passate tra la scuola e vari luoghi della città, racconti in cui ogni tanto viene infilata la storia di qualche fantasma che vive nel cimitero della comunità di Yadriel.
Verso la fine la storia prende una piega interessante, finalmente si entra nel vivo del mistero legato alle scomparse di alcuni giovani, tra cui appunto Julian, ma tutto viene liquidato piuttosto velocemente, il lettore non fa a tempo a metabolizzare il tutto che è già concluso...
Cemetery Boys aveva le basi per essere un bellissimo Fantasy Young Adult, trama temi importanti, ma lo fa in maniera un po' confusa a volte forzata e il fatto che non accada nulla di speciale per 400 pagine non fa venir voglia al lettore di leggerlo tutto d'un fiato, anzi ci sono stati momenti in cui ho dovuto chiudere tutto per non rischiare di abbandonarlo definitivamente.
Che dire non tutte le ciambelle nascono con il buco e qui decisamente qualcosa è andato storto... Naturalmente non mi sento di sconsigliarvelo, perché il gusto è soggettivo e magari a voi Cemetery Boys piacerà moltissimo, personalmente sono rimasta parecchio delusa...







Commenti