LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione : Le rivali di Paola Calvetti


LE RIVALI


di Paola Calvetti




Ebook:
 € 10,99 |Cartaceo : € 22,00
Pagine: 270Genere: Narrativa biografica |
Editore: MondadoriData di pubblicazione: Aprile 2021

Trama
La solidarietà femminile può essere una straordinaria forza trainante, una complice ideale del talento e una spinta verso i vertici della professione. Ma la rivalità, unita a una buona dose di narcisismo, può cambiare il corso della Storia. Questo raccontano le vite di dieci donne straordinarie che, tra la fine dell'Ottocento e la metà del Novecento, si sono confrontate in segreto o a viso aperto e, per affermarsi, non solo hanno sfidato le norme sociali, ma si sono combattute l'un l'altra, lasciando un segno indelebile nell'industria, nella moda, nello spettacolo e nel giornalismo. Avversarie? Nemiche? Nei loro rispettivi campi assolutamente sì. Dal palcoscenico dei più prestigiosi teatri del mondo l'eterea Eleonora Duse e la «divina» Sarah Bernhardt, alimentate dalla critica e dal pubblico che esaltano ora la dolcezza misteriosa dell'una, ora l'incomparabile capacità dell'altra di «essere» le eroine che interpreta, vivono per anni un antagonismo che al loro primo incontro sfocia in una vera e propria collisione. Sulle passerelle internazionali, la contesa fra il rigore formale di Coco Chanel e le mise sgargianti di Elsa Schiaparelli le vede creatrici di quello stile unico e rivoluzionario che ha plasmato la donna del Novecento. A colpi di rossetti e creme si gioca invece la sfida tra Helena Rubinstein ed Elizabeth Arden, imprenditrici geniali, pioniere di una bellezza egualitaria, nonché protagoniste di una delle più grandi faide imprenditoriali del Ventesimo secolo. Volano battute al vetriolo – la parola è la loro arma migliore – fra Hedda Hopper e Louella Parsons, fino alla fine degli anni Cinquanta regine del gossip che dettano legge a Hollywood quando in America le donne sono ancora considerate cittadine di serie B. Nemmeno le sorelle Joan Fontaine e Olivia de Havilland sfuggono alle loro penne avvelenate, soprattutto quando l'antico odio che le unisce-separa diviene di dominio pubblico in occasione della cerimonia in cui si contendono l'Oscar nel 1942. Con eleganza e ironia, ma senza nascondere un sentimento di autentica partecipazione, Paola Calvetti intreccia le biografie di queste cinque coppie di pioniere che, grazie alla caparbietà e a uno strepitoso intuito visionario, hanno trasformato la rivalità in uno stimolo al successo, diventando fonti d'ispirazione per le donne di tutto il mondo. E come in un gioco di specchi, seguendo il filo che lega le loro vite, ci racconta un'epoca in cui il genio femminile era osteggiato, deriso o guardato con sospetto. Ma trionfò comunque.

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Cari Colors eccomi a voicon una nuova recensione! 
Ho già avuto il piacere di leggere altri libri della bravissima Calvetti ed anche questa volta non sono rimasta delusa.
L'autrice ha pensato di prendere grandi figure femminili in conflitto tra loro dando vita a vere e proprie guerre all'ultimo sangue pur di primeggiare influendo con il loro potere nella società in cui vivevano.
Cominciamo con la rivalità tra la nostra Eleonora Duse e la sua antagonista francese Sarah Bernhardt,entrambe votate e tendenti al perfezionismo in conflitto perenne per avere il titolo assoluto di attrice più brava. Non si risparmiarono frecciatine e colpi bassi sino all'ultimo.
Ogni capitolo è dedicato a due grandi donne che siano state attrici di teatro, creatrici di moda quali Coco e Schiapparelli; creatrici di cosmetici tutt'ora conosciutissime come Arden e Rubinstein; giornaliste che non esitavano a sbandierare tresche amorose o segreti scottanti delle attrici e degli attori del cinema dagli anni 30 in poi  ; sorelle e attrici di Hollywood per cui lo scontro era sempre in grande stile, cruento ed estemo.
Donne che hanno fatto storia con i loro imperi, con le loro creazioni e con la loro bravura ma ahimè incapaci di fare squadra o di sostenersi in qualità di donne.
Interessante riscontrare che in ogni "accoppiata"  se non ci fosse stato un forte attrito o conflitto le donne in questione non sarebbero state prese sul serio, su di loro possiamo leggere una serie di aneddoti spesso divertenti e spassosi sulla loro voglia innata di primeggiare e l'intenzione di non dividere con nessuno il posto faticosamente conquistato, spesso il tutto sfociava in veri e propri atti di cattiveria e crudeltà fedelmente riportati dalla stampa dell'epoca.
L'autrice riesce a cogliere l'essenza di tali conflitti grazie ad una minuziosa ricerca di notizie dell'epoca rispolverando la sensazionalità che scaturivano all'epoca le loro scaramuccie e dispetti.
Un libro che si legge con facilità, regala momenti di leggerezza ma fa pensare che nel tempo le donne ancora si fanno ancora la "guerra" invece di sostenersi.
Lo stile di scrittura è fluido, la curiosità spinge a voler sapere come va a finire per ogni coppia, si vuole sapere se c'è stata una vincitrice .
Prendetevi il vostro tempo magari con un bel plaid ed una tisana che riscalda l'anima e tuffatevi in queste storie del passato  per passare ore piacevoli in tempi dove la bravura e la bellezza erano essenziali e da mantenere a tutti i costi.







Commenti