LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: La bugia di mezzanotte di Marie Rutkoski

 


Questa settimana insieme ad altri blog vi parleremo in anteprima del nuovo romanzo fantasy di Marie Rutkoski , autrice conosciuta in Italia per la trilogia The winner's curse, trilogia che mi è piaciuta moltissimo :)

Di seguito il calendario con i nomi dei blog e i giorni di uscita delle varie recensioni





LA BUGIA DI MEZZANOTTE



                                                                   di Marie Rutkoski



Prezzo: € 18,00 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 576 | Genere: Fantasy |
Editore: Mondadori Oscar Vault |  Data di pubblicazione: 30 Novembre

Trama

Nel mondo in cui vive Nirrim il crimine dilaga, nonostante la durezza con cui viene punito, e i piaceri non esistono. O meglio, sono riservati all'Alta Stirpe. Per le persone di basso rango, gli abitanti del Rione, come Nirrim, la vita è solo cupezza e castigo, è vietato anche soltanto assaggiare dolci o indossare abiti colorati. Due sono le scelte possibili: seguire le regole oppure pagare pegno e sopportare le conseguenze. E così Nirrim ha imparato presto a tenere la testa china, e a nascondere il pericoloso segreto che custodisce. Fino al giorno in cui non incontra Sid, che giunge da lontano, le racconta che l'Alta Stirpe possiede una magia, e la sprona a conquistare quello stesso potere per sé. Ma per farlo, Nirrim deve abbandonare la sua vecchia vita e riporre tutta la sua fiducia in una persona sconosciuta che sembra chiedere, più di tutto, di non darle fiducia. Un fantasy epico e romantico assieme che ci mostra come liberarci dalle bugie che ci raccontano gli altri, e da quelle che raccontiamo a noi stessi.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Quando mi hanno parlato di questo libro non ho subito collegato l'autrice a The winner's curse, poi mi è stato fatto notare e poiché avevo adorato quella trilogia ho deciso di leggere anche questa nuova serie composta però solamente da due libri... 
Il mondo in cui è ambientato La bugia di mezzanotte è molto simile a quello di The winner's curse, ancora una volta la Rutkoski ci parla di distinzioni di classi, infatti a Errath la popolazione è suddivisa in base al rango e i Mezza Stirpe sono totalmente ghettizzati, costretti a vivere all'interno delle mura del Rione a vestirsi in un determinato modo e dovendo seguire moltissime regole, finendo anche per pagare pegno nel caso in cui vengano arrestati... Un mondo particolare, fatto di ingiustizie e di segreti e quest'ultima cosa è quella che ha stuzzicato maggiormente la mia curiosità...
La bugia di mezzanotte inizia molto lentamente, infatti inizialmente ho fatto un po' fatica a portare avanti la lettura, per fortuna andando avanti il ritmo narrativo cambia, anche se ho notato che il ritmo altalenante è un po' una caratteristica di Marie Rutkoski. Trattandosi del primo volume di una duologia è molto introduttivo, vi sono molti personaggi e anche tante informazioni da incamerare, la Rutkoski descrive tutto con molta cura e ci permette di farci un'idea chiara e precisa non solo dei luoghi in cui è ambientato il libro ma anche del carattere dei personaggi principali...
Nirrim è un'orfano Mezza Stirpe, una ragazzina di 18 anni che tende a farsi sottomettere dalle persone a cui tiene, quasi annientando se stessa e non rendendosi conto che spesso se ne approfittano e che non sono poi così buone come crede... Non ho amato particolarmente questo personaggio, mi rendo conto che Nirrim ha un forte bisogno di essere amata, che vuole riempire le mancanze e i vuoti del suo cuore, ma a volte sembra quasi non ragionare e risponde sempre "è così e basta"... Di sicuro sia la vita di Nirrim sia la narrazione hanno una svolta con la comparsa di Sid, una ragazza ribelle, apparentemente un Alto Rango, che però mal digerisce le distinzioni sociali e che cerca qualche cosa che possa aiutarla a non doversi piegare alla volontà della sua famiglia...
Come ho detto il ritmo narrativo è piuttosto altalenante, a tratti molto lento poi più scorrevole e con la storia che prende una piega più avvincente, per poi tornare a momenti più piatti e molto descrittivi.
Ci sarà un colpo di scena che sono sicura farà felici molti lettori di questa autrice, mentre il finale apre le porte al secondo volume e dando una bella scossa all'intera storia... Per come la Rutkoski  ha deciso di finire La bugia di mezzanotte mi aspetto grandi cose dal prossimo libro, più intrighi e avventura soprattutto!
Anche se non è perfetto La bugia di mezzanotte è un libro che si legge senza troppi problemi, la parte romance mette un po' troppo in ombra quella fantasy, ma ho comunque apprezzato la decisione dell'autrice di affrontare i temi LGBTQ+... Una lettura che consiglio caldamente, sicura che riuscirà a conquistarvi e incuriosirvi!









Commenti

  1. Sono molto in linea con il tuo pensiero: a tratti lento, soprattutto la parte inziale ma un finale intrigante e un po' troppo romance anche se temi ed argomenti interessanti

    RispondiElimina
  2. io ho trovato il finale mozzafiato, e anche se all'inizio ho patito la lentezza con la seconda metà si riprende alla grande

    RispondiElimina

Posta un commento