LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Le verità di Miracle Creek di Angie Kim

 


Vorrei chiudere la settimana parlandovi di un Thriller uscito qualche giorno fa e che è riuscito a tenermi incollata ale pagine per ore: Le verità di Miracle Creek.

LE VERITÀ DI IRACLE CREEK



                                                                   di Angie Kim



Prezzo: € 20,00 | Ebook: €  10,99|
Pagine: 384| Genere: Thriller- Suspense  |
Editore: Mondadori |  Data di pubblicazione: 11 Gennaio 

Trama

Pak e Young Yoo, immigrati dalla Corea del Sud, non desiderano altro che un futuro migliore per la figlia adolescente, Mary. Insieme gestiscono una camera iperbarica, avanguardia sperimentale per la cura di alcune patologie, tra cui l’autismo e l’infertilità, e a Miracle Creek, piccola cittadina della Virginia in cui vivono, sono un faro di speranza per molte famiglie. La sera di un martedì di agosto, però, il macchinario esplode causando la morte di due persone. Sin dai primi sopralluoghi è chiaro che non si tratta di un incidente ma di un atto intenzionale. Chi ha appiccato l’incendio? La madre di uno dei piccoli pazienti, che, dopo aver detto di non sentirsi bene, è stata vista fumare al torrente? O gli stessi coniugi Yoo, decisi a incassare una grossa somma dall’assicurazione? O una delle manifestanti, secondo cui l’utilizzo della camera iperbarica è estremamente pericoloso? Miracle Creek è sconvolta. Il processo dura quattro interminabili giorni e porta alla sbarra cinque famiglie, mettendo a nudo le fragilità degli imputati, dell’accusa e dei testimoni.

In un effetto domino di segreti e disvelamenti, l’eccellente scrittura di Angie Kim ci restituisce la complessità dei rapporti umani, tra il desiderio di protezione dei propri cari e la voglia di giustizia. Vincitore del Premio Edgar 2020 per il miglior esordio, Le verità di Miracle Creek mostra quanto sia sottile la linea che separa la verità dalla menzogna, investendo i lettori di un compito non facile: decidere dove tracciare il confine


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Molti pensano che il Thriller non sia il mio genere preferito, in realtà sono cresciuta leggendo Agatha Christie e questo mi porta a essere sempre molto selettiva e sono quindi pochi i thriller che riescono ad attirare la mia attenzione e soddisfare le mie aspettative...
Quello che accade a Miracle Creek, la tragedia che investe e sconvolge i protagonisti viene subito svelato all'inizio, il lettore ne viene a conoscenza prima attraverso la Signora Yoo poi ne scopre ogni macabro dettaglio attraverso gli altri protagonisti durante il racconto dei 4 giorni di processo e nella parte del libro intitolata Dopo.
Sono molte le voci narranti all'interno del libro: i coniugi Yoo e la figlia Mary, Elizabeth, mamma di una delle vittime e ritenuta la vera colpevole dell'incidente, Matt e Janina, Rosa, mamma di una dei pazienti della famiglia Yoo insieme allo stesso Matt... Pagina dopo pagina scopriamo qualcosa di più su ognuno di loro, Angie Kim infatti non ci racconta semplicemente di cosa è accaduto un anno prima a Miracle Creek, ci presenta anche ogni personaggio, ci racconta del suo passato, delle loro frustrazioni, quali problemi e dolori hanno dovuto affrontare e agli occhi del lettore li rende tutti colpevoli, tutti pronti a commettere un crimine terribile!
Mi sono letteralmente persa tra le pagine di Le verità di Miracle Creek, cercando di capire cosa fosse successo un anno prima e chi fosse il vero responsabile, pagina dopo pagina il mio dubbio si spostava su l'uno o sull'altro senza distinzione, li vedevo tutti come possibili colpevoli, tutti con una ragione ben precisa e più andavo avanti più non ne venivo a capo!
Angie Kim ha saputo intrecciare con incredibile maestria presente e passato di ogni protagonista, rendendolo vero e realistico e facendoli letteralmente entrare nella testa del lettore, che ne diviene ossessionato, tanto da non riuscire a staccare gli occhi dal libro, bisognoso di scoprire la verità. 
Lo stile di Angie Kim è impeccabile, scorrevole, la storia non annoia mai, ogni racconto aumenta l'ansia nel lettore, le descrizioni sono accurate e permettono di immaginare ogni cosa, anche i momenti più terribili relativi all'incidente all'interno della camera iperbarica... Non ci si annoia mai durante la lettura, non si ha nemmeno il tempo di distrarsi, per non parlare poi dei temi trattati come infertilità, autismo, immigrazione, bullismo, che danno alla storia un valore aggiunto e ci portano a riflettere anche sui vari problemi della vita...
Come avrete capito ho trovato Le verità di Miracle Creek impeccabile, unico e praticamente perfetto, un libro che nonostante le numerose pagine si legge velocemente e che si fa davvero fatica ad abbandonare, una storia che ipnotizza e non delude: consigliatissimo!!





Commenti