LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Lo scrigno della memoria di Kathryn Hughes

 


LO SCRIGNO DELLA MEMORIA



                                                                   di Kathryn Hughes



Prezzo: €  19,00 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 432| Genere: Narrativa Contemporanea |
Editore: Casa Editrice Nord|  Data di pubblicazione: 27 Gennaio

Trama

Due donne distanti nel tempo, eppure vicinissime Un ricordo perduto Un legame che nemmeno la guerra è riuscita a spezzare Esistono vite senza rimpianti? Forse sì, pensa Candice, durante i festeggiamenti per il centesimo compleanno di Jenny. Di tutti gli ospiti della casa di riposo, Jenny è quella cui lei si è affezionata di più, sempre serena, soddisfatta, appagata. Eppure, quella sera, di ritorno nella sua stanza, l'anziana mostra a Candice uno scrigno con dentro un fascio di vecchie lettere e un ciottolo raccolto su una spiaggia lontana. Ciò che è accaduto su quella spiaggia è un peso che da troppo grava sulla sua coscienza e, ora che la fine è vicina, Jenny ha bisogno di chiudere finalmente i conti col passato. Quindi chiede a Candice di accompagnarla in Italia, là dove tutto è iniziato, e lei accetta di buon grado: quel viaggio potrebbe essere l'occasione giusta per prendere le distanze da un'esistenza monotona, dalle difficoltà economiche e da un fidanzato fin troppo possessivo. E così, passo dopo passo, Candice si ritrova a raccogliere i frammenti di una storia scritta nella polvere della guerra, la storia di una ragazza accecata dall'amore, di un uomo idealista e irascibile, e dell'istante che ha cambiato tutto. Perché quando un legame diventa tanto stretto da risultare soffocante, è il momento di scegliere se sacrificarsi o ribellarsi, subire o reagire. E presto, seguendo le orme di Jenny, anche Candice sarà costretta a fare una scelta definitiva...


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Pur non avendo mai letto nulla di  Kathryn Hughes è comunque un'autrice che conosco bene, so che ha uno stile unico e particolare e che i suoi libri sanno toccare nel profondo il cuore del lettore... Non è un caso che proprio oggi nel Giorno della Memoria esca il suo nuovo libro, in cui conduce il lettore in un viaggio nel tempo proprio ai terribili giorni della seconda guerra mondiale...
In Lo scrigno della memoria Kathryn Hughes ci racconta di due donne che apparentemente non hanno molto in comune: una è una centenaria che sta passando gli ultimi giorni in una casa di riposo, l'altra è una giovane donna di poco più di 20 anni che lavora e fa mille sacrifici per realizzare il suo sogno eppure il caso vuole  che si incontrino e che tra loro si instauri un'amicizia sincera e insieme riescono a curare le ferite l'una dell'altra, soprattutto Candice grazie all'anziana Jennifer riesce a trovare la forza di emergere e di ritrovare la strada verso la felicità.
Tra presente e passato il lettore viaggia insieme a Jennifer e Candice, con loro fa sia un viaggio nei ricordi sia il lungo viaggio in Italia, luogo dove Jennifer ha vissuto per anni e dove ha visto fino a che punto era crudele la follia dei nazisti... Sono genovese di nascita e mi ha colpito particolarmente il racconto di Jennifer, il mio cuore si è spezzato insieme al suo e nello stesso tempo ho ringraziato l'autrice per come con le sue parole ha reso giustizia alle tante vittime di una guerra senza senso.
All'inizio ho trovato il ritmo narrativo un po' lento, ma considerando i temi trattati è perfetto, perché scandisce il lento ed inesorabile scorrere del tempo, inoltre da maggiore incisività alla storia, che viene raccontata attraverso due punti di vista: quello di Jennifer tra presente e passato e quello di Candice nel suo presente insieme ad un uomo che dice di amarla e invece non fa che manipolarla in maniera totalmente egoistica e violenta.
Lo scrigno della memoria ci parla di amore, di rinunce, di sacrifici e di dolore e l'amore che ci racconta in queste pagine Kathryn Hughes è qualcosa di più grande del sentimento tra un uomo e una donna, è l'amore che si instaura tra due amiche, tra due fratelli o con le persone che hanno accolto Jennifer nel corso della sua vita e che le hanno lasciato grandi insegnamenti... Ma anche l'amore quello malato, che diventa veleno che uccide piano piano, proprio come quello tra Candice e Beau, un amore che spezza e qualche volta finisce per uccidere.
Kathryn Hughes pagina dopo pagina mi ha conquistata con il suo stile accurato, in cui nulla è lasciato al caso, uno stile scorrevole e coinvolgente, in cui si nota il lungo lavoro di ricerca fatto dall'autrice stessa, che cita fatti storici realmente accaduti con incredibile precisione, tanto che il lettore ha l'impressione di viverli insieme alla protagonista. Inizialmente le 432 che costituiscono Lo scrigno della memoria mi avevano spaventata, poi man mano che procedevo con la lettura mi son resa conto che non solo ero incapace di staccarmi dal libro, ma che ogni capitolo volava via veloce, totalmente coinvolta dalla storia delle due protagoniste non mi sono resa conto del passare delle ore, non mi sono mai distratta o annoiata e ho letteralmente divorato il libro.
Una lettura questa che consiglio a tutti, un libro che sono sicura vi resterà nel cuore, con la sua storia così vera e terribilmente attuale...





























Commenti