LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] Gli ansiosi di Fredrik Backman

 



GLI ANSIOSI


di Fredrik Backman




Ebook:
 € 10,99 |Cartaceo : € 20,00
Pagine: 360Genere: Narrativa |
Editore: MondadoriData di pubblicazione: 11 Gennaio 2022

Trama
Di solito andare in cerca di una casa da comprare non è una questione di vita o di morte, ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta. E può anche succedere che una rapina in una banca non vada a buon fine e che il rapinatore in fuga irrompa nel primo appartamento che trova. E se proprio in quel momento in quell'appartamento ci sono un sacco di potenziali acquirenti dell'appartamento stesso, la cosa – come potete immaginare – si complica, e non poco. In un attimo essi diventeranno ostaggi e – benché totalmente estranei tra loro – si troveranno a dover condividere un'esperienza potenzialmente terribile. Tra di essi c'è una coppia di pensionati, un ricco direttore di banca, una giovane coppia di donne che sta per avere il primo figlio ma sembra non essere d'accordo su nulla. Se aggiungiamo al mix una ottantasettenne che ha vissuto abbastanza a lungo da non aver paura che qualcuno le sventoli una pistola in faccia, un'agente immobiliare agitata ma sempre pronta a fare un affare, e un uomo misterioso che si è chiuso nell'unico bagno dell'appartamento, be' questo vuol dire che abbiamo a che fare con il peggior gruppo di ostaggi del mondo. Ognuno di loro ha alle spalle una vita di torti subiti, ferite, segreti e passioni pronti a esplodere. E per giunta nessuno di loro è esattamente ciò che sembra essere. E ciascuno di loro, rapinatore incluso, desidera disperatamente essere in qualche modo tratto in salvo. Mentre le autorità e i media circondano i locali, questi coinquilini forzati finiranno per scoprire verità sorprendenti su se stessi e daranno vita a una giornata piena di folli colpi di scena e di eventi inaspettati, che capovolgerà i piani di tutti e mostrerà loro ciò che è veramente importante nella vita. Ricco di "dialoghi perfetti e di una comprensione impareggiabile della natura umana", questo romanzo di Fredrik Backman è una storia ingegnosamente costruita sul potere duraturo dell'amicizia, del perdono e della speranza, le cose che ci salvano, anche nei tempi più ansiosi e ansiogeni (proprio come i nostri).

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Buonasera Colors,
stasera partecipo ad un Review Party per un libro veramente particolare.
Non avevo mai letto nulla dell'autore e il suo stile di scrittura prima mi ha spiazzato ma poi affascinata.
Già dalla trama potremmo ipotizzare che il libro tratti di una rapina, e successivo sequestro di persone, con tutta la drammaticità e la violenza che ci si aspetta da un'azione così forte ma ecco che invece il lettore si trova catapultato in un universo parallelo dove i sequestrati sono persone decisamente logorroiche e "fuori fase" che non riescono a fornire nessun indizio utile ai poliziotti che indagano.
In un susseguirsi di interrogatori surreali e senza senso ci si trova a sorridere ed apprezzare l'ironia e la voluta forzatura delle paranoie e all'enfatizzazione di certi aspetti caratteriali fastidiosi dei personaggi coinvolti.
Pian piano si riesce ad intravvedere una sottile linea che collega i vari personaggi , il centro focale è all'inizio del libro dove un uomo decide di gettarsi da un ponte sconvolgendo in primis la vita del giovane ragazzo che aveva invano cercato di fermarlo e che ha deciso di fare il poliziotto... lo stesso poliziotto che ora conduce gli interrogatori senza riuscire a tirare fuori nulla di utile da ben otto persone sentendosi inadeguato.
In una girandola di eventi personali ,che si mescolano alle indagini, creano una moltitudine di storie nella storia facendo emergere le varie fragilità, difficoltà e paure insite in ognuno di noi.
Uno studio quasi spietato e chirurgico dell'animo umano e delle sue sfaccettature.
L'autore riesce a creare una storia inverosimile ma credibile, originale ma allo stesso tempo con risvolti che ognuno riconosce nella propria quotidianità.
Lo consiglio a chi vuole leggere un libro per nulla scontato o prevedibile, a chi crede nel destino, a chi spera di incontrare persone di buon cuore.










Commenti