LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: Sangue e Cenere di Jennifer L. Armentrout

 



SANGUE E CENERE



                                                                   di Jennifer L. Armentrout



Prezzo: € 17,00  | Ebook: € 7,99  |
Pagine: 636 | Genere: Fantasy NA |
Editore: Harper Collins Italia|  Data di pubblicazione: 24 Marzo

Trama

UNA FANCIULLA... 

Scelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un’esistenza solitaria, in cui tutto le è proibito: nessuno può guardarla, né toccarla o rivolgerle la parola. Non è nemmeno libera di usare il proprio dono… Può solo aspettare il giorno della sua Ascensione, chiedendosi che cosa accadrà, mentre preferirebbe di gran lunga stare con le guardie, a combattere il male che ha distrutto la sua famiglia. Ma lei, la Vergine, non ha mai potuto decidere per se stessa.

UN DOVERE…

Il futuro del regno è sulle sue spalle, anche se lei quel fardello non lo ha mai voluto. Perché anche la Vergine ha un cuore, un’anima, dei desideri. E quando nella sua vita entra Hawke, la guardia incaricata di proteggerla e sorvegliarla, il destino e il dovere si intrecciano inesorabilmente con il desiderio. Quel giovane dagli occhi dorati alimenta la sua rabbia, la spinge a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto, la sfida a provare sensazioni nuove e inesplorate.

UN REGNO...

Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, l’Oscuro avanza assetato di vendetta. Ma più l’ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E quando la trama insanguinata che tiene insieme il suo mondo inizia a sfaldarsi, Poppy non rischia soltanto di essere ritenuta indegna dagli dei, ma anche di perdere il proprio cuore e la sua stessa vita.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO



Jennifer L. Armentrout è una delle mie autrici preferite, adoro tutto ciò che scrive anche se a volte non sempre soddisfa le mie aspettative riesce comunque a non deludermi. 
Attendevo l'arrivo in Italia di questa nuova serie da quando ne è stata annunciata l'uscita americana e sono felice di aver avuto l'opportunità di leggere in anteprima il primo volume.
Sangue e Cenere è il nuovo Fantasy New Adult della Armentrout, il primo di una serie il cui quarto volume è appena uscito in inglese. La trama è particolare, non del tutto originale, ma sicuramente nuova e differente dal solito...
Essendo il primo volume di una serie Sangue e Cenere è piuttosto introduttivo, ammetto che ho faticato moltissimo a superare la prima metà del libro, soprattutto perché la Armentrout nomina spesso Ascesi, Caduti, Atlantiani ma non fornisce spiegazioni in merito, non dice di cosa si tratta e in cose consiste il rito dell'Ascensione e nemmeno quale sia il vero ruolo di Poppy, colei che tutti chiamano la Vergine.
A movimentare un po' il racconto ci pensa Hawke, un uomo bellissimo, spigliato, ironico e anche un po' misterioso, che in poche battute conquista non solo il cuore di Poppy ma anche dello stesso lettore...
Dopo aver superato lo scoglio iniziale la lettura si fa un po' più movimentata, anche se non abbastanza da tenere completamente incollato alle pagine del libro il lettore, che tende un po' a distrarsi e non si ha quel totale coinvolgimento emotivo che spinge a portare avanti senza interruzioni una lettura.
Nella seconda metà del libro cambia lo scenario, si scoprono segreti e viene fatta chiarezza sui ruoli dei vari personaggi e soprattutto viene spiegato in maniera davvero esaustiva chi sono gli Ascesi! Non mancano inoltre momenti passionali, con momenti davvero focosi e che spezzano un po' il ritmo, dando al lettore una tregua dalla parte più seria e complicata della storia.
I due protagonisti son ben caratterizzati, me ne sono innamorata fin dalle prime pagine, adoro il loro battibeccare, il modo in cui si inseguono e rincorrono, quell'odio e amore che li lega e li rende incredibilmente speciali... Come sempre la Armentrout ha creato dei personaggi completi, non ha lasciato nulla al caso e soprattutto Hawke ha un modo di fare che intriga e affascina, mentre Poppy rapisce il lettore, con quel suo carattere forte, volubile, ma anche infinitamente fragile.
Intrighi, misteri, bugie, tradimenti e tante altre cose da scoprire fanno di questo libro una lettura appassionante, non del tutto coinvolgente, ma di sicuro una di quelle storie che andando avanti incuriosisce e da l'impressione che i prossimi volumi saranno migliori.
Poiché attendevo da molto questo libro da una parte son rimasta un po' delusa, le oltre 600 pagine non aiutano e trovo che alcune cose potevano anche essere evitate, in quanto poco rilevanti per il fine della storia, ma nel complesso Sangue e Cenere si riesce a leggere senza problemi, lo stile della Armentrout riesce a rendere unica anche questa lettura e regala alcuni momenti davvero indimenticabili!




E MEZZO

Commenti