LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione : Le dieci porte di Hermeticus


LE DIECI PORTE


di Hermeticus



Cartaceo : € 19,50
Pagine: 329Genere: Saggistica |
Editore: VenexiaData di pubblicazione: Giugno 2021

Trama
La Massoneria ha due finalità fondamentali: l’evoluzione del singolo individuo e la realizzazione nel mondo dei suoi princìpi etici e sociali. Questo libro apre le porte del Tempio massonico, riscoprendo i tesori della Tradizione iniziatica occidentale e restituendo valore alle dimensioni iniziatica e operativa della Libera Muratoria, talvolta cadute nell’oblio, trascurate o fraintese. A tale scopo, il percorso de Le dieci porte si dipana dai primi passi in grado di Apprendista fino agli insegnamenti più elevati e arcani degli Alti Gradi Egizi, offrendo con taglio innovativo e rigorosamente aggiornato una vera e propria esplorazione di simboli, leggende e rituali tradizionali associati ai gradi. La prefazione è di Rémi Boyer.

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Ben ritrovati carissimi Colors,
oggi vi voglio parlare di un libro che tratta un argomento piuttosto controverso : La Massoneria.
Da sempre parlare di massoneria fa storcere più di qualche naso , sovente il pensiero va al ricordo delle notizie di cronaca che l'hanno vista negativamente protagonista, vari sono i racconti popolari in cui la si usava quasi come uno spauracchio e si sa che certe cose faticano ad essere poi viste in modo oggettivo e imparziale.
Molto si è scritto e speculato in merito , spesso sono le opinioni sfavorevoli che restano impresse. Forse tutto questo è dovuto anche al fatto che i veri massoni non si palesano a chiunque e non parlano a cuor leggero del loro cammino, alimentando così l'idea che stiano compiendo qualcosa non del tutto corretto o limpido e perciò che debba essere fatto in segreto o di nascosto .
L'autore ha spiegato che questo libro l'ha scritto per testimoniare il suo personale percorso all'interno della Massoneria ampliandolo negli anni con nozioni e approfondimenti derivanti della propria conoscenza ponendo un'attenzione particolare a passare informazioni corrette quali: la Massoneria e i suoi appartenenti tendono alla riservatezza per protegge la sacralità dei propri rituali e non sminuirli agli occhi dei non iniziati e non per celare chissà quali segreti "innominabili" .
Il libro è stato pensato per coloro che hanno intrapreso lo stesso percorso ma è perfettamente fruibile ,e comprensibile, anche chi ha deciso di documentarsi in merito senza altre conoscenze precedenti.
Sono spiegati i vari gradi e riti in modo preciso e semplice con un linguaggio appropriato e mai pesante o pomposo.
In questo testo si è voluto dare rilievo ai recenti studi sulle origine storiche della Massoneria tralasciando le varie teorie che ne vogliono far derivare le origini da tempi remoti risalenti a Salomone , oppure a Carlo Magno, o ai Cavalieri Templari e a chi più ne ha più ne metta.
Come già accennato si è cercato di fornire notizie accurate e precise per non alimentare ulteriormente altre convinzioni errate o forzate.

A pag 54 possiamo trovare un esempio bellissimo di quello che  Hermeticus vuole trasmettere al lettore è :

UN CONSIGLIO AL LETTORE PER CHI E' MASSONE O PENSA DI DIVENTARLO (MA ANCHE PER TUTTI GLI ALTRI)
Gran parte di questo libro costituisce un'analisi della simbologia dei più significativi gradi massonici attualmente praticati.
Al di là delle considerazioni sul "segreto" massonico, di cui ho parlato poco sopra, consiglio ai lettori che stanno compiendo un'esperienza libero-muratoria (o che hanno intenzione di intraprenderla) di leggere soltanto i capitoli relativi ai gradi già conseguiti, e di avanzare nella lettura di questo libro parallelamente alla propria progressione iniziatica. Il motivo è molto semplice: le iniziazioni ai diversi gradi massonici, al di là dello stretto contenuto dottrinario, costituiscono esperienze cariche di un certo impatto emotivo, che verrebbero notevolmente depotenziate da una conoscenza anticipata del loro svolgimento. Banalizzando il concetto, sarebbe come vedere un film giallo conoscendone già il finale. I lettori che invece sono certi che non inizieranno mai un'esperienza massonica possono tranquillamente leggere tutto il libro ; consapevoli, però, che la semplice lettura non potrà mai sostituire un'esperienza umana, sociale e spirituale quale quella che si può vivere in una loggia.

Lo consiglio a chi vuole farsi un'idea di cosa sia effettivamente il percorso massonico e i vari gradi, a chi ha deciso di intraprendere questo cammino spirituale e a chi è semplicemente curioso.













Commenti