LE NOSTRE RECENSIONI


RECENSIONE: QUALCUNO CONOSCE LA VERITA' DI LISA SCOTTOLINE

 


 QUALCUNO CONOSCE LA VERITA'



                                                                   di Lisa SCOTTOLINE





Prezzo:
17,00 €  | Ebook: 7,99 € |
Pagine: 400 | Genere: Thriller  |
Editore: Time Crime - Fanucci  
Data di pubblicazione: 3 giugno 2021


Trama

Dopo 20 anni, Allie Garvey torna a Brandywine Hunt, in Pennsylvania, dove è cresciuta. Guida verso il cimitero, ondeggiando tra il dolore della morte e il terrore al pensiero di rivedere coloro coi quali condivide un terribile segreto, taciuto dall’estate del 1999. Da quel giorno drammatico, il giorno dello scherzo incosciente sfociato in tragedia, nessuno di loro è più lo stesso e le loro vite, ammaccate dal senso di colpa, hanno subito importanti contraccolpi. Ma Allie ha raggiunto una consapevolezza: deve portare a galla la verità se vuole salvare la sua esistenza che sta andando a rotoli. 

  

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Sasha, David, Allie, Julian e Kyle. Quanto possono essere incoscienti e superficiali dei quindicenni annoiati dall’estate e dai primi innamoramenti? Un gioco imprudente e pericoloso sfocia in tragedia, distrugge una famiglia e cambia le vite di tutti.

“Allie era stata in esilio da se stessa”

 

Un “thriller domestico”, dunque, come lo definisce l’autrice stessa, con una definizione che acquisisce connotati diversi, passando dall’analisi delle dinamiche familiari, alla suspence della trama gialla, al dramma familiare.

Un romanzo dove protagoniste sono famiglie mutilate dalla morte e dal dolore, dalla malattia o dall’abbandono.

Un affresco dei nostri giorni, dove ricchezza e apparenza vanno a braccetto: l’importante è mantenere una certa facciata, un’immagine di famiglia felice, tenendo in considerazione solo ciò che il potere del denaro e ciò che esso può comprare, perseguendo una bella ma oppressiva finzione a discapito della spontaneità. Per i “Ragazzi fichetti”, l’importante è apparire ed essere popolari, più che essere.

Molto descrittivo, ricco di particolari che sembrano superflui per la storia in sé ma rendono più vera e completa l’ambientazione, catapultando il lettore nella storia accanto ai personaggi. Molti sono i dettagli, i particolari che contribuiscono a contestualizzare le vite e le storie.

La struttura è rigorosa, geometrica: capitoli brevi dedicati al punto di vista di un personaggio alla volta, che permettono al lettore una visione più ampia e a tutto tondo, che sviscera i pensieri e i desideri più intimi di ognuno di loro, consentendo di scoprirli e conoscerli poco alla volta. Allo stesso tempo fluida e scorrevole, si legge con voracità.

Alterna due diverse andature che danno ritmo e mantengono viva l’attenzione: a tratti più lento per raccontare e a tratti più rapido regge la tensione narrativa.

Un romanzo che analizza la menzogna, anche detta a fin di bene ma pur sempre menzogna: quanto può essere importante invece la verità? Basta un dettaglio taciuto, grande o piccolo, per cambiare tutto e per srotolare una catena di eventi inarrestabile. Non sempre la giustizia della legge corrisponde alla giustizia morale ed etica, e la coscienza sporca non sempre può essere lavata da un’assoluzione.

Senso di colpa, vergogna, razzismo, pregiudizio, maschilismo, sofferenza, violenza, pedofilia, fuga, amarezza, dolore, ossessione, rimpianto, disperazione, orrore, depressione, emergono nitidamente nel corso del romanzo, si dilatano e lo riempiono, dandogli una forte connotazione emotiva.

Il percorso investigativo è pressoché inesistente e la risoluzione del mistero è tutto sulle spalle di Allie che si interroga e scava nelle memorie dei compagni di disavventura ritrovati dopo vent’anni.

Infine, il finale a sorpresa rimescola le carte e spiazza il lettore.




 


 

 

 

 

 

Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea del romanzo.


Commenti