LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] : Il Re delle cicatrici di Leigh Bardugo

 


IL RE DELLE CICATRICI

                                                                   di Leigh Bardugo

Cartaceo : € 20,90 | Ebook : € 10,99
Pagine: 420Genere: Fantasy |
Editore: MondadoriData di pubblicazione: 15 Marzo 2022


Trama

Affronta i tuoi demoni oppure sfamali Nikolai Lantsov, sovrano di Ravka, corsaro, soldato, secondogenito di un re disonorato, ha sempre avuto un'innata propensione alle situazioni difficili, ma questa volta sembra dover fare i conti con qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno, tra la popolazione di Ravka, potrebbe mai immaginare. Come se non bastasse, per arrestare l'avanzata dei nemici che si assiepano lungo i confini del regno, il giovane re deve trovare un modo per riempire le casse dello Stato, stipulare nuove alleanze e fermare il nuovo pericolo che minaccia quello che un tempo è stato il glorioso esercito Grisha. Al suo fianco, però, c'è la fedele Zoya Nazyalensky, leggendario generale Grisha, che non si fermerà di fronte a nulla pur di aiutare Nikolai ad affrontare e sconfiggere il potere oscuro che alberga nelle profondità del suo cuore e che, rafforzandosi di giorno in giorno, minaccia di distruggere tutto quello che ha costruito. Zoya sa infatti che, come i Grisha non possono sopravvivere senza Ravka, tantomeno Ravka può sopravvivere a un re tanto indebolito. Nello stesso momento, nelle terre fredde del Nord, Nina Zenik sta combattendo la sua personale guerra contro coloro che vorrebbero spazzare via per sempre i Grisha. Ma per sconfiggere i pericoli che la attendono, sarà costretta a scendere a patti con il proprio terrificante potere e ad affrontare il dolore profondo e lacerante che porta nel cuore. Re, generale e spia di Ravka: tutti e tre nel corso del loro viaggio dovranno spingersi oltre i confini tra scienza e superstizione, magia e fede, rischiare il tutto per tutto per salvare una nazione spezzata, e accettare che alcuni segreti non sono fatti per restare sepolti e che certe ferite non sono destinate a guarire.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Carissimi Colors oggi partecipo ad un Review per un libro veramente molto atteso!
Finalmente ritroviamo i personaggi dei libri precedenti che molti di voi hanno conosciuto nei libri precedenti e altri che invece hanno visto la serie su Netflix.
In questo primo libro della duologia il personaggio principale è Nikolai Lantsov uno dei miei  preferiti della trilogia di Tenebre e Ossa . L'autrice ha compiuto su di lui una trasformazione molto radicale ... di lui apprezzavo l'ironia e la mancanza di umiltà nel definirsi bello e perfetto mentre in questo nuovo libro è spento e angustiato. Un demone lo tormenta, un demone dimora dentro di lui e questa per me è un'assoluta novità visto che non ne trovo notizie precedenti.
Ad affiancarlo e a supportarlo ritroviamo l'algida ed efficiente Zoya, scopriremo nuovi lati del suo carattere, capiremo il perchè di certe scelte che ha fatto in passato ed il motivo per cui si dedica anima e corpo a preservare l'incolumità di Nikolai anche se a causa del demone la sua fiducia in lui vacillerà.
Ritroveremo Nina, già presente nella duologia di Sei di Corvi dove era in compagnia del suo amato Matthias , l'averlo perso l'ha resa ancora più rabbiosa e vendicativa tanto da risultare inquietante e spietata.
Il libro è ben scritto ma all'inizio è decisamente lento e pieno di riferimenti ai romanzi precedenti rendendo un po' difficoltoso il capire i vari intrecci di trama a chi non li ha letti tutti, sicuramente un'abile strategia per invogliare il lettore ad avere la serie completa ma secondo me anche un po' costrittivo per chi avesse voglia di leggere solo questi.
La Bardugo comunque è una garanzia in merito ad intrecci di trama complicati e ben strutturati, non mancano di certo i colpi di scena e lo spuntare di personaggi che speravamo defunti e sepolti da un bel pezzo e come sempre Ravka è in serio pericolo.
Non voglio rovinarvi la sorpresa ma come sempre gli amanti del genere ameranno anche questo ultimo romanzo.






Commenti