LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Le sorprese del buio di Kerstin Gier

 


Torna oggi in libreria per la casa editrice Corbaccio un'autrice molto amata dai fan italiani, grazie alla famosissima Trilogia delle Gemme: esce infatti oggi il nuovo fantasy Young Adult di Kerstin Gier.


LE SORPRESE DEL BUIO



                                                                   di Kerstin Gier



Prezzo: €  18,60 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 420| Genere: Fantasy Ya |
Editore: Corbaccio |  Data di pubblicazione: 21 Aprile

Trama

Quinn è cool, brillante e molto popolare tra i ragazzi. Matilda fa parte dell’odiatissima famiglia dei vicini di Quinn, ha una passione per i romanzi fantasy e non è chiaramente il suo tipo. Ma una notte succede una cosa pazzesca: Quinn viene aggredito per strada da esseri che non hanno nulla di umano e finisce in coma. Al suo risveglio si ritrova con qualche osso rotto e con una percezione della realtà molto particolare: vede teschi che gli sorridono e sente statue che gli parlano in versi. Difficile confidarsi con qualcuno, a meno che quel qualcuno non sia Matilda, una tipa di cui non gli importa nulla e che sua madre gli ha appioppato come «infermiera». E che comunque Quinn non intendeva catapultare in un’avventura piena di pericoli in un mondo parallelo a quello reale. Nè, tantomeno, pensava che si sarebbe innamorato perdutamente di lei…


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


 Kerstin Gier è una delle primissime autrici che ho recensito quando ho aperto il blog, quindi ogni volta che esce un suo nuovo libro non vedo l'ora di leggerlo e perdermi nella nuova storia nata dalla sua penna... Purtroppo però i libri successivi alla Trilogia delle Gemme non sono riusciti a emozionarmi e ad entusiasmarmi...
La trama di le sorprese del buio è accattivante e la storia inizia anche molto bene, tanto che ho divorato i primi capitoli, purtroppo però si sgonfia velocemente come un sufflè mal riuscito...
Le voci narranti sono quelle dei due protagonisti, che a capitoli alternati ci raccontano cosa gli succede e ci mostrano un po' di più le loro personalità.
Devo ammettere che i due personaggi di Matilda e Quinn sono molto ben caratterizzati, mi è piaciuto molto come la Giera ha impostato la loro relazione, come l'ha fatta evolvere piano piano in modo che imparassero non solo a conoscersi meglio ma anche a fidarsi l'uno dell'altro..
Quello che purtroppo mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca è che la parte fantasy è mal sviluppata, l'autrice ha messo troppe cose senza riuscire a dare una spiegazione a nessuna di esse, ho faticato a comprendere chi era buono e cattivo, chi erano i Nex, gli Arcadi, per cosa combattevano e soprattutto ho trovato inutile la storia della profezia visto che cade velocemente nel dimenticatoio, così come tutta la storia legata alle origini di Quinn.
Anche tutta la parte relativa al wordbuilding è carente, non viene spiegato praticamente nulla e al lettore restano un sacco di domande senza risposta...
Pagina dopo pagina la storia procede senza grandi colpi di scena, è tutto un introdurre personaggi e cose riguardanti il mondo oltre la Soglia ma senza mai scendere troppo nello specifico e diventa tuto molto piatto e noioso... Verso la fine le cose si movimentano un pochino, ma accade tutto troppo velocemente e nuovamente senza grandi spiegazioni in merito alle fazioni e alle loro motivazioni..
Per fortuna la Gier ha uno stile molto semplice e scorrevole, che agevola la lettura senza renderla troppo pesante e le 400 pagine del libro si leggono quindi senza troppi intoppi, anche se purtroppo il coinvolgimento da parte del lettore è molto limitato... Il finale fa pensare a un possibile seguito, ma per ora non si hanno ancora notizie in merito e personalmente ci spero, perché forse così avremo le risposte a tutte le domande...




E MEZZO

Commenti