[Review Party] : Recensione Il Palazzo di Carta di Miranda Cowley Heller
Buongiorno cari lettori e care lettrici, oggi partecipo con piacere a questo Review Party per il libro d'esordio di Miranda Cowley Heller.
IL PALAZZO DI CARTA
di Miranda Cowley Heller
Prezzo: € 17,90 | Ebook: € 9,99|
Pagine: 400| Genere: Fantasy|
Editore: Garzanti | Data di pubblicazione: 19 Maggiio2022
Trama
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Carissimi Colorlettori,
oggi vi parlerò del libro di esordio di questa scrittrice.
New England, Ella ama trascorrere le vacanza con la sua famiglia presso la "Casa di Carta" costruita dal nonno, posto ormai bisognoso di ristrutturazione e lavori di manutenzione
ma pieno di ricordi belli e brutti e soprattutto di segreti.
Ella è una mamma e una moglie che si trova a dover prendere una decisione che potrebbe sconvolgere la vita di tutti i suoi cari.
Nel libro la storia della protagonista è raccontata con dei salti temporali, come un puzzle il lettore ricostruisce la sua vita rivelando scabrosi dettagli della famiglia.
Negli anni ha mantenuto i contatti con Jonas, suo amico da sempre e amore giovanile mai iniziato.Con lui si sente se stessa e sa che la conosce profondamente, condividono un grande peso che a volte li unisce ma spesso li divide.
Siamo testimoni della sua crescita, dei suoi traumi e di come l'hanno segnata, dei suoi dubbi e della difficile scelta che deve prendere per la sua felicità.... forse a discapito della famiglia.
Gli altri protagonisti sono Peter, il marito di Ella, che con la sua flemma e noncuranza inglese riesce a far breccia nella sua corazza.
Troviamo anche sua madre Wallace, donna volitiva e caustica dal passato turbolento e girovago.
Il loro rapporto è complicato, a volte disfunzionale, la madre tende ad essere anafettiva ma capiremo che i traumi del passato hanno influito pesantemente sul presente.
Purtroppo anche il padre risulta essere una figura deleteria e incostante, predilige dare la precedenza alle relazioni sentimentali piuttosto che essere una figura presente nella vita di Ella e sua sorella.
L'autrice tocca numerosi temi scottanti, violenze e molestie, paura di non essere economicamente sicuri, tradimenti ed altro ancora.
La trama non è originale ma è sviluppata egregiamente, lo stile di scrittura e scorrevole . All'inizio i continui salti temporali mi infastidivano e rendevano faticoso capire di chi leggevo la storia: Ella? Wallace?
Ma devo dire che poi il romanzo diventa coinvolgente e diventa difficile non finire la storia.
Consiglio di tenere d'occhio questa scrittrice e sono sicura che i prossimi romanzi saranno veramente travolgenti e d'effetto.
Commenti
Posta un commento