LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: La Seconda Moglie di Liz Lawler

 

 LA SECONDA MOGLIE 



                                                               


   di Liz Lawler



Prezzo:
12,90   | Ebook: 4,99 € |
Pagine370 | Genere:  Thriller |
Editore: Newton Compton  
Data di pubblicazione: 14 Giugno 2022


Trama

Sei sicura di conoscere l’uomo che hai sposato?
Per Tess, Daniel è l’uomo dei sogni: è attraente, simpatico e, oltretutto, un chirurgo affermato.

Fin dal loro primo incontro, sono stati travolti da una passione inarrestabile che, in capo a pochi mesi, li ha condotti all’altare. Adesso hanno appena lasciato Londra per trasferirsi nella placida Bath. La vita che Tess ha sempre desiderato sembra finalmente a portata di mano.
Eppure, subito dopo il matrimonio alcune piccole crepe appaiono in questa facciata apparentemente perfetta. Prima, un’anziana vicina mette in guardia Tess dal marito, suggerendole di chiedergli che fine abbia fatto la sua prima moglie. Poi, Daniel comincia ad avere atteggiamenti sempre più oppressivi: le sequestra il telefono e la carta di credito. Pretende di decidere chi deve incontrare e perfino come deve vestirsi. Quando Daniel commette un terribile errore e lascia che la colpa ricada sulla moglie, Tess si rende conto di essere intrappolata in un incubo perverso e letale. Sposare quell’uomo potrebbe essere stato il più grande errore della sua vita.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ho letto la sinossi e ne sono stata catturata, ma quando ho iniziato a leggere questo romanzo, non sono riuscita più a staccarmi dalle pagine, grazie a una trama avvincente anche se non originalissima e a una continua e crescente tensione che sin da subito fa entrare il lettore nella giusta ottica di lettura.

Tess e Daniel si conoscono da pochi mesi e in breve tempo sono convolati a nozze, subito dopo la luna di miele si sono trasferiti da Londra a Bath, una piccola cittadina nell’hinterland londinese.

La vita di Tess sembra aver preso una piega fortunata fino a quando non iniziano i primi screzi con il marito, comportamenti che Tess non riesce a capire e che la fanno soffrire e la confondono, ma a confonderla ancora di più ci pensa un’anziana vicina di casa che le insinua il dubbio che il marito sia già stato sposato.

Tess vorrebbe chiarire questo dilemma con il marito ma i suoi comportamenti sono sempre più rigidi e violenti e lei ne ha timore.

Decide così di indagare da sola nella vita di Daniel fino a quando non scopre un terribile segreto.

Tess è una donna provata dalla vita, cresciuta in una casa famiglia ha sempre desiderato avere una famiglia tutta sua che le doni l’amore che lei non ha mai ricevuto. È un’infermiera di sala operatoria molto preparata e sicura di se, mentre nella vita privata quella sicurezza viene meno e risulta quindi essere una donna fragile e facilmente manipolabile. Ben descritta e caratterizzata suscita empatia nel lettore e risulta essere un personaggio in crescita.

Daniel è un chirurgo vascolare molto apprezzato dai suoi colleghi e molto serio e preparato, ma nella vita privata è instabile, alcune volte è un uomo dolce e premuroso, altre volte è insensibile e violento. Ben descritto sia psicologicamente che caratterialmente è un personaggio che suscita emozioni contrastanti.

La lettura è scorrevole e piacevole, lo stile è chiaro, diretto, emozionale e sempre in linea con la trama.

Dialoghi e descrizioni si alternano in maniera impeccabile così da creare il giusto ritmo e da regalare al lettore un continuum di tensione.

Ambientazione ben descritta che fa da perfetta cornice alla trama: si sente l’odore di vecchio delle tende della camera, si immagina l’arredamento retrò, si vive la calca sul treno per Londra.

Piccoli è grandi colpi di scena costellano la narrazione fino ad arrivare a un finale che lascia il lettore soddisfatto.

Unica pecca, un comportamento non troppo razionale di Tess sul finale che purtroppo stona un pochino, ma che per fortuna non inficia ne sulla trama ne sulla suspense.

Un thriller che mi ha coinvolto e appassionato e che tocca anche il tema della violenza casalinga, sia fisica che psicologica.

Da leggere in ogni occasione, ma è perfetto per  un bel fine settimana estivo, mentre si assapora  un tè freddo o dopo un bel pranzo di pesce.

Consigliato agli amanti del genere e a chi è alla ricerca di emozioni.





















Ringrazio la casa editrice per la copia digitale di questo romanzo. 

Commenti