LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] : Il castello dei falchi neri di Marcello Simoni




IL  CASTELLO DEI FALCHI NERI


 di Marcello Simoni
                

Prezzo:
 € 9,90  | Ebook: €  4,99|
Pagine320| Genere: Thriller Storico|
Editore: Newton & Compton |  Data di pubblicazione: 28 Giugno 2022

Trama
Anno Domini 1233. Dopo aver preso parte alla crociata di Federico II, il nobile Oderico Grifone, ormai diventato uomo, fa ritorno alla dimora di famiglia, una grande magione nella campagna di Napoli. Il rientro, tuttavia, non è dei più felici. Sua sorella, Aloisia, è stata data in sposa a un uomo di dubbia reputazione, mentre Fabrissa, una giovane aristocratica con la quale Oderico, prima di partire per la Terra Santa, aveva intrecciato una storia d’amore, è promessa a un altro. Come se non bastasse, la famiglia sembra essere caduta in disgrazia e il castello, un tempo ricco e prospero, versa ora in uno stato di abbandono. Pur non riuscendo a comprenderne il motivo, Oderico intuisce che la madre, il padre e il fratello minore gli nascondono qualcosa. Qualcosa che riguarderebbe il feudo dei Grifoni, una collina sulla quale in molti vorrebbero mettere le mani a causa di un antico segreto custodito tra i suoi fitti boschi. Nel tentativo di risollevare le sorti della famiglia, Oderico resterà coinvolto, suo malgrado, in una serie di efferati delitti che sembrano avere uno stretto legame col più grande motivo d’orgoglio del suo casato: la nobile arte della falconeria.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Carissimi Colorlettori stasera vi parlerò del nuovo romanzo del bravissimo Marcello Simoni.
Un thriller storico magistralmente ambientato nell'Italia del 12oo.
Il protagonista è il nobile Oderico di ritorno dalla crociata in Terra Santa.
L'accoglienza che riceverà dalla sua famiglia sarà molto fredda e un sentore di decadimento e disgrazia permea il nome della sua antica casata ; il loro castello, un tempo sfarzoso e affollato, ora risulta cupo e in stato di abbandono.
Il giovane non riesce a capacitarsi che in soli 5 anni le vite dei suoi cari siano cambiate drasticamente e che la sua amata sia promessa sposa ad un uomo che di nobile ha ben poco.
L'avvilimento per la perdita dell'amata Fabrissa, lo sbigottimento del matrimonio dell'amata sorella con un uomo tronfio e viscido e la consapevolezza che qualcuno ha tramato per farlo credere morto ai suoi cari lo renderanno battagliero e furioso.
Il padre si rifiuterà di spiegargli cosa sia accaduto e come ha fatto a mettere a rischio tutte le loro proprietà trattandolo con sufficenza e astio.
Lo manderà a Napoli a chiedere udienza al "giustiziere" Ettore di Montefuscolo che ha in mano le sorti del suo casato con il conteggio dei debiti accumulati, ed in seguito dovrà incontrarsi con la badessa Mobilia del convento dei Santi Marcellino e Festo per cercare di ottenere spiegazioni per i mancati accordi per l'uso del molino.
Purtoppo le sue domande innescheranno una serie di eventi che sfoceranno in efferati delitti e complicati complotti. 
Oderico sarà accusato ingiustamente delle morti che avverranno in sua presenza proprio del giustiziere e della badessa.
Intrighi, rancori e antichi segreti verranno alla luce mano a mano che il lettore si appassionerà alla storia e capirà anche perchè tutti vogliono mettere le mani sulle terre dei Grifoni! Un grande segreto ci attende.
Lo stile di scrittura è consono al periodo in cui il libro è ambientato, i dialoghi infatti sono studiati meticolosamente per supportare l'idea di come si parlava all'epoca e a come erano i rapporti interpersonali tra i vari protagonisti.
Lo scrittore ha reso verosimile il suo romanzo infarcendolo di luoghi reali e antiche famiglie non reali ma veritiere, si intuisce il profondo studio svolto per la creazione di una famiglia di antichi natali con la passione per la falconeria e le relative spiegazioni.
Lo consiglio a chi ama la storia e gli intrighi dei nobili viziosi, a chi ama i thriller e le storie ben congeniate.










 

Commenti