LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Imagine Me di Tahereh Mafi

 


Bentrovati Colors,


oggi si conclude il viaggio nella seconda trilogia di Tahereh Mafi dedicata la mondo di Shatter Me... Pronti a scoprire cosa ne penso?

IMAGINE ME



                                                                   di Tahereh Mafi



Prezzo: € 14,90 | Ebook: €  9,99|
Pagine: 360| Genere: Distopico YA|
Editore: Fanucci Editore|  Data di pubblicazione: 1 Giugno

Trama

Juliette Ferrars. Ella Sommers. Qual è la verità e qual è la menzogna? Ora che Ella sa chi è Juliette e per cosa è stata creata, le cose si sono fatte solo più complicate. Mentre lotta per capire il passato che la perseguita e guarda a un futuro più incerto che mai, il confine tra ciò che è giusto e sbagliato – tra Ella e Juliette – tende a perdere nitidezza. E con i vecchi nemici che incombono, il suo destino potrebbe non essere più sotto il suo controllo. Il giorno della resa dei conti per la Restaurazione sta arrivando, ma lei potrebbe non riuscire a scegliere da quale parte combattere. Imagine Me è il terzo e conclusivo libro della nuova trilogia nella serie Shatter Me, seguito di Restore Me e Defy Me.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ho trovato incredibili i primi due volumi di questa nuova trilogia legata a Shatter Me, anche se verso la fine del secondo ho avuto l'impressione che l'autrice stesse allungando la storia, mettendo troppa carne al fuoco...
Non è facile parlare di Imagine Me, perché avevo aspettative molto alte e non potevo certo immaginare che la Mafi avrebbe stravolto a tal punto la storia... 
La prima cosa che salta agli occhi con Imagine Me è che si hanno solo due punti di vista separati: Juliette e Kenji, Warner è qui inesistente, tutto quel poco che sappiamo ci arriva attraverso Kenji, che però è anche alle prese con i suoi problemi e su come riuscire ad affrontare le nuove sfide a cui lui e i suoi amici sono sottoposti.
Per la maggior parte del libro la Mafi ci mostra da un lato una Juliette robotica, riprogrammata senza spiegare come sia stato possibile, viene ripetuto che Evie era una donna geniale, che aveva pensato a tutto, che aveva creato l'arma perfetta, ma per tutto il libro non viene spiegato nulla di tutto ciò, dobbiamo solo accettare che siano in grado di far ricrescere i capelli a piacimento a Juliette, che possono rimodellarla e riprogrammarla... Non viene nemmeno detto nulla di più su sua sorella, solo quello che viene rivelato in Defy Me e che purtroppo non è molto.
Come ho detto Warner qui è inesistente, ce ne parla Kenji, ma per chi come me ha amato questo personaggio non è sufficiente, così come non è sufficiente quello che viene detto su Adam o sulla figlia di Castle... Vi sono molti personaggi che fanno capolino pagina dopo pagina, ma ognuno di loro resta una figura invisibile, un nome sulla carta anche se in realtà ognuno di loro ha avuto un peso su tutto ciò che è stato fatto non solo a Juliette ma anche a molti altri ragazzi che fanno parte del libro.
Sinceramente ho trovato la narrazione molto piatta, senza colpi di scena o rivelazioni rilevanti, la lettura scorre lenta e senza entusiasmo, i due punti di vista sono come due storie separate tra loro che non apportano nulla ai fatti dei due libri precedenti, verso la fine la storia si fa un pochino più movimentata, Warner ricompare anche se sempre attraverso i racconti di Kenji, ma almeno lo vediamo in azione...
L'epilogo l'ho trovato piuttosto inutile, ma come un po' tutto questo terzo volume e mi domando cosa sia successo alla Mafi, come sia stato possibile creare due volumi davvero avvincenti e con una storia che mozza il fiato per poi perdersi sul finale, lasciando moltissimi buchi nella storia, troppe domande senza risposta e un finale frettoloso e che non rispecchia minimamente quello che era stato fino ad ora questa serie a dir poco fantastica.







Commenti