Recensione: Restore me di Tahereh Mafi
Dopo ben 5 anni dall'uscita di Ignite Me il 1 Giugno è tornata nelle librerie italiane una delle autrici Youn Adult più amate da noi lettori e da oggi fino al 14 luglio vi parlerò della seconda trilogia di Tahereh Mafi.
RESTORE ME
Pagine: 348 | Genere: Distopico YA|
Editore: Fanucci | Data di pubblicazione: 1 Giugno
Trama
Juliette Ferrars pensava di aver vinto. Ha rilevato il Settore 45, è stata nominata nuova comandante suprema e ora ha Warner al suo fianco. Ma è ancora la ragazza con la capacità di uccidere con un solo tocco e con il mondo intero nel palmo della mano. Quando giungerà il pericolo, riuscirà a capire chi è diventata, chi è oggi? Riuscirà a controllare il potere che esercita e usarlo a fin di bene?
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Ero molto indecisa su che valutazione attribuire a Restore Me, perché rispetto alla prima trilogia di Shatter Me questo ha un ritmo narrativo più lento, ma questo è dovuto al fatto che si tratta del primo volume di una nuova trilogia ed è di conseguenza molto introduttivo... Nonostante tutto però la lettura scorre velocemente, ha un non so che di ipnotico e si arriva alla fine senza nemmeno rendersene conto.
Non è stato facile dopo 5 anni riprendere in mano la storia di Juliette, Warner e gli altri abitanti del Settore 45, ma per fortuna la Mafi ha inserito in tutto il libro riferimenti a ciò che è accaduto in precedenza permettendo al lettore di ricordare e di non sentirsi troppo spaesato.
Come ho detto all'inizio Restore Me è molto introduttivo, ci mostra inoltre aspetti diversi sia di Juliette sia di Warner facendoci conoscere lati più intimi e profondi di entrambi.
Il doppio punto di vista aiuta il lettore a entrare maggiormente in sintonia con i due protagonisti, inoltre il racconto non è totalmente incentrato sul loro rapporto, ma ci mostra anche i loro r apporti con altri personaggi e svela molto sul loro passato.
Altra cosa che ho apprezzato davvero tanto di Restore Me è che la Mafi ha deciso di fare chiarezza sulla Restaurazione, può sembrare un argomento meno avvincente, ma almeno il lettore riesce a farsi un'idea precisa della politica, degli intrighi e di tutto ciò che comporta la Restaurazione e soprattutto come tutto ciò cambierà e influenzerà la vita di Juliette, che ora si ritrova ad essere un capo Supremo, senza alcuna conoscenza del mondo esterno...
In Restore Me tutte le certezze del lettore si sgretolano, l'autrice ha creato conflitto tra i protagonisti, ne ha scolvolto la vita e ne ha mostrato i lati più oscuri: da un lato abbiamo Juliette che a soli 17 anni si ritrova in mano un potere più grande di lei e non parlo solo di quello paranormale ma anche di quello politico, come se non bastasse viene a conoscenza di una verità del suo passato che la sconvolge e la sua reazione può forse apparire esagerata, ma ricordiamoci che ha vissuto per anni reclusa in un manicomio, che tutti la considerano una psicopatica assassina e che non ha mai ricevuto amore, quindi anche se non condivido alcune sue scelte le comprendo benissimo...
Warner qui ci viene mostrato in tutta la sua fragilità, lui che come Juliette non ha mai davvero ricevuto amore e ha passato la vita a doversi arrangiare, a vivere con un padre psicopatico e violento che lo spingeva a fare cose inaudite.. Warner ha un animo dalle mille crepe, ha sacrificato se stesso per la madre e ora che finalmente si sente amato e ama non sa come comportarsi, ogni sua decisione diventa sbagliata e crea un divario tra lui e Juliette... In fondo sono entrambi due ragazzini e hanno entrambi troppo peso sulle loro spalle.
Ho apprezzato molto anche alcuni personaggi secondari, il mio preferito è senza ombra di dubbio Kenji, il suo rapporto con Juliette e Warner è fantastico, soprattutto perché cambia a seconda del suo interlocutore e ci mostra una persona dalle mille sfacettature, ma in grado di saper ascoltare e consigliare.
Naturalmente in Restore Me non mancano i colpi di scena, rivelazioni scioccanti e la Mafi ha saputo gestire tutto con incredibile maestria, incuriosendo il lettore e spingendolo a leggere il libro pagina dopo pagina in maniera famelica!
Di sicuro Restore Me non è una lettura tutta rose e fiori, come ho detto la Mafi ha creato conflitto e insinuato dubbi, ma io personalmente l'ho amato dall'inizio alla fine e il finale naturalmente è aperto, sconvolgente e lascia il lettore immerso nel dubbio, con mille domande e il bisogno di sapere cosa accadrà ora, ma per fortuna Defy Me ci sta aspettando per rispondere a ogni domanda!
Commenti
Posta un commento