LE NOSTRE RECENSIONI


RECENSIONE: LA VERITA' SUL CASO DAVID ROSSI DI DAVIDE VECCHI

 


 LA VERITA' SUL CASO DAVID ROSSI


                                                                   di Davide VECCHI





Prezzo: 16,00 €  | Ebook: 9,99 € |
Pagine: 224 | Genere:  Romanzo d'inchiesta |
Editore:  Chiarelettere 
Data di pubblicazione: 7 aprile 2022

Trama
È stato suicidio. Una verità sottoscritta prima ancora di essere accertata. Da qui una sequela inverosimile di omissioni, leggerezze, errori madornali nel corso delle prime indagini, quelle che avrebbero dovuto congelare la scena, rilevare tracce e presenze sospette una sera piovosa del 6 marzo 2013 a Siena, nella sede centrale del Monte dei Paschi, quando il capo della comunicazione David Rossi viene trovato riverso senza vita sul selciato dopo essere precipitato dal suo ufficio al terzo piano. Invece gli inquirenti, secondo quanto sta emergendo dai lavori della commissione parlamentare d'inchiesta insediatasi nel luglio del 2021, avrebbero manomesso ogni indizio apparente e silenziato ogni possibile prova. Perché? Cosa c'era da nascondere? Che cosa li spaventava di quell'evento tragico sopraggiunto al culmine di una bufera finanziaria e politica che aveva travolto la banca più antica del mondo e con essa la ricca e sonnolenta città che da secoli con lei prosperava? C'è voluta tutta l'ostinazione dei famigliari del manager e dei loro avvocati, e la tenacia dei giornalisti che fin dal principio hanno scavato nella montagna di sabbia gettata sopra questo caso, per pervenire a un barlume di verità. Ha fatto più la commissione in pochi mesi che due procure e tre diverse inchieste in quasi nove anni. Davide Vecchi è stato uno dei primi giornalisti a investigare su quella morte sospetta, per il suo lavoro ha subito un processo, insieme alla moglie di Rossi, Antonella Tognazzi. In questo libro racconta tutto quello che ancora non sapevamo sulla vicenda e che è trapelato solo negli ultimi mesi grazie a nuove testimonianze, perizie e documenti inediti. Ciò che emerge dalla sua ricostruzione puntuale, e in molti passaggi sconcertante, è che solo riaprendo il caso con l'ipotesi di omicidio si potrà evitare che quello sulla morte di David Rossi diventi l'ennesimo mistero italiano irrisolto.
   

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Davide Vecchi, giornalista che si occupa di cronaca giudiziaria e politica ripercorre gli ultimi giorni di vita di David Rossi, sotto forma di romanzo, narrato e avvincente, incalzante soprattutto nei brani al presente: peccato che si tratti però di una storia vera. Davide Vecchi denuncia l’indagine mal condotta, ripercorre il percorso investigativo e ci presenta quelli che appaiono errori evidenti anche agli occhi inesperti di un lettore non addetto ai lavori, ma comunque avvezzo a procedure e gergo grazie ai numerosi romanzi, film e serie che divoriamo quotidianamente: troppe cose che non tornano, troppe anomalie sono davvero evidenti a una attenta analisi, dove ipotesi, supposizioni, accuse, bugie, omissioni e insabbiamenti si susseguono incessanti.

Molto dettagliato nei fatti, aggiunge anche aneddoti passati, descrizioni dell’uomo, oltre che del politico che lo rendono più umano, più accessibile.

Con un tono forse un po’ troppo polemico, formula accuse pesanti, e senza risparmiare nomi e cognomi cita e riposta atti, interviste, mail, testimonianze.

Tuttavia, a parer mio, si sbilancia troppo nei giudizi personali, quando dovrebbe essere imparziale e per quanto la situazione sia aberrante, lasciar parlare i fatti e lasciare che ognuno tragga le proprie conclusioni o presunte tali. Chi legge non può fare altro che fidarsi, non avendo i mezzi per confutare le informazioni presentate dall’autore, ma questo suo prendere posizione stona un po' e sembra voler fare pressione sul lettore, perché si schieri da una o dall’altra parte, tuttavia è giustificato dalla repulsione e dalla rabbia che questa situazione suscita.

Difficile credere nella falla degli organi di giustizia: pur consapevoli che l’errore sia possibile, spiazza la possibilità che possa però essere deliberato. In questo particolare momento storico dove i “San Tommaso” sono dappertutto, è facile vedere complotti e complottisti, anche perché sembrano esserci errori e omissioni a tutti i livelli, un ochio critico è distaccato è pertanto necessario.

Un’opera intensa, un’inchiesta tosta.

Da leggere




 










Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea di questo romanzo.

Commenti