LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: Scholomance - La prova finale di Naomi Novik

 



SCHOLOMANCE - LA PROVA FINALE



                                                                   di Naomi Novik



Prezzo: € 19,90 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 312 | Genere: Fantasy YA|
Editore: Mondadori |  Data di pubblicazione: 18 Ottobre 

Trama

"Nella saggezza troveremo rifugio": così recita il motto della Scholomance. Qualcuno potrebbe persino sostenere che sia vero – peccato che qui la saggezza sia difficile da trovare, figuriamoci il rifugio… La nostra amata scuola, infatti, da sempre fa del suo meglio per "divorare" noi studenti, ma ora che sono arrivata all'ultimo anno e mi sono guadagnata in qualche modo una manciata di alleati, mi sono accorta che la Scholomance ha sviluppato un desiderio molto particolare… per me. E sebbene finora sia sempre riuscita a contrastare le ondate infinite di nefasti che mi ha scagliato contro tra un estenuante compito a casa e l'altro, non ho idea di come io e i miei compagni riusciremo a sopravvivere alla prova finale, il giorno del diploma. Certo, io potrei accettare il mio destino, abbracciare la stregoneria nera e salpare per acque molto meno pericolose. Sarebbe facile. Ma non ho intenzione di mollare. Non cederò ai nefasti né al destino. E soprattutto non alla Scholomance. Riuscirò a portare me e i miei amici fuori da questo posto orribile una volta per tutte, fosse l'ultima cosa che faccio.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

  





Esce domani Scholomance - La prova finale, siete pronti a tornare nella scuola di magia più terrificante e spaventosa che si sia? 
Naomi Novik mi aveva conquistata con Sangue Oscuro, quando ho iniziato Scholomance ero ben consapevole del suo stile per nulla semplice, ma non mi aspettavo una storia come questa...
Se da una parte tutta l'ambientazione è originale e incredibile, dall'altra la storia risulta spesso ripetitiva e noiosa.
Innanzitutto ci sono pochissimi dialoghi e tutto viene raccontato solo ed unicamente da El, che spesso è fin troppo minuziosa nel fornire informazioni, a tratti l'ho trovata eccessiva e molte cose secondo me potevano essere evitate. Tra l'altro chi ha letto il primo volume sa bene ormai come funziona Scholomance, sa che non è una semplice scuola di magia e che il pericolo è sempre in agguato, così come si sa che le alleanze spesso sono significative per poter restare in vita fino alla fine, quindi perché ribadirlo? 
Rispetto al primo volume il personaggio di El qui è diverso, più maturo, meno schivo e cattura l'attenzione del lettore... El è ben consapevole della sua natura, sa cosa vuole da lei la scuola, ma non si vuole piegare, non vuole essere egoista e cerca di usare il suo potere per aiutare gli altri, non è egoista e pensa in maniera più aperta verso il prossimo...
Naturalmente non mancano le iterazioni tra El e Orion, ho apprezzato che El pur essendo stata messa in guardia dalla madre abbia deciso di fare di testa sua, l'ho trovata davvero più umana e soprattutto anche più fragile.
Purtroppo la lettura è rallentata dallo stile troppo pesante e per nulla fluido della Novik, a cui si aggiunge una trama comunque piuttosto complicata e la mancanza di punti di vista alternativi... Ho faticato molto a terminare il libro nonostante le sue 300 pagine, che mi sono sembrate il doppio! Nel finale la storia si rianima, la Novik è stata una maestra nel riuscire a non far intendere come sarebbero andate le cose per i protagonisti, il finale aperto da a tutta la storia una nota positiva e lascia al lettore la curiosità di scoprire come sarà il prossimo volume...











Commenti