LE NOSTRE RECENSIONI


RECENSIONE [BOOKS&BABIES]: CHE PAURA ANCHE SE... - AA.VV.

 


 CHE PAURA ANCHE SE... 31 storie per 31 sere da brivido!



                                                                   di AA.VV




Prezzo: 15,90 €  | Ebook: -- € |
Pagine: 144 ill.  | Genere:  Racconti per bambini |
Editore:  Storybox 
Data di pubblicazione: 13 settembre 2022

Trama
Un nuovo libro-calendario, da leggere sera dopo sera, per scoprirsi, insieme, ogni giorno un po' più coraggiosi! Zucche maligne, vampiri sdentati, pipistrelli, streghe, orchi tontoloni, mostri fifoni, lupi mannari, zuppe di zucca dagli strani poteri e persino... dolcetti mannari! Una straordinaria raccolta di racconti con tutti gli ingredienti giusti per scoprire insieme il piacere della lettura, con un pizzico di brivido e tante risate. Da gustare in ogni momento dell'anno!
    

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

La paura è un'emozione primaria, che Umberto Galimberti, nel suo “Dizionario di psicologia” definisce:

«Emozione primaria di difesa, provocata da una situazione di pericolo che può essere reale, anticipata dalla previsione, evocata dal ricordo o prodotta dalla fantasia. La paura è spesso accompagnata da una reazione organica, di cui è responsabile il sistema nervoso autonomo, che prepara l'organismo alla situazione di emergenza, disponendo, anche se in modo non specifico, all'approntamento delle difese che si traducono solitamente in atteggiamenti di lotta e fuga».


Quando ci si trova di fronte a situazioni potenzialmente avverse o pericolose, il nostro cervello libera delle sostanze chimiche che ci preparano ad affrontarle.

Chi di noi non conosce la paura?!😨 Quella sensazione di formicolio, eccitazione, apprensione… La gola si chiude, i battiti aumentano, le mani sudano, la respirazione accelera: tutte reazioni involontarie che ci preparano appunto all’attacco o alla fuga.

La paura è dunque un meccanismo di difesa, indispensabile alla sopravvivenza, perché permette di avvertire il pericolo ed essere preparati per affrontarlo. Impossibile vivere senza paura, infatti fa parte di noi sin dall’infanzia, cambia soltanto ciò che la provoca: crescendo si imparano strategie per gestirla ed elaborarla, ma senza eliminarla mai del tutto.

Le storie per bambini molto spesso lavorano su questa emozione, perché offrono l’opportunità di superarla e gestirla, scegliendo il ritmo della lettura, decidendo se interromperla e soprattutto condividendola con un adulto che dà senso di protezione: diventano quindi un gioco e come tale un “allenamento” per il futuro e le situazioni più o meno difficili o spaventose che ci troveremo ad affrontare.


Questa raccolta di racconti basa le sue trame proprio su questo meccanismo psicologico, e per farlo schiera in campo mostri, zombie, streghe, ragni pelosi, fantasmi, vampiri, zucche maligne, pipistrelli (tanto per fare degli esempi) ma sempre con un lieto fine. Una storia a sera, dal 1° al 31 ottobre, che non a caso è la notte di Halloween, per sdoganare l’emozione più temuta. Ma si può senz’altro leggere in qualsiasi momento dell’anno, perché no?

Devo dirvi, cari lettori, che noi stiamo procedendo in linea con la tabella di marcia e alla fine di ogni storia andrei avanti a leggere la successiva senza aspettare l’indomani, perché sono davvero molto carine!! 😀

Sfiziose e divertenti!

Le immagini sono poche, grossolane e in bianco e nero, ma essendo un libro per bambini più grandi, il rapporto testo/disegni si inverte e vi è molto più spazio alle parole.

“Che paura anche se…” è sicuramente azzeccato, se volete fare un bel regalo a un bambino, ma anche ai genitori, perché cosa c’è di più bello di una storia di paura stretti in un lettino, al calduccio in queste serate uggiose? 💓



Ah, dimenticavo: ne abbiamo parlato anche su TikTok! Trovate il video cliccando qui!



Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea!


Commenti