LE NOSTRE RECENSIONI


Review Party: Recensione - Cassandra di Cinzia Giorgio

 




  CASSANDRA



                                                                   di Cinzia Giorgio



Prezzo: 
12,00 €  | Ebook: 4,99 € |
Pagine256 | Genere: Mitologico |
Editore: Newton Compton 
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2022

Trama

Quando il dio Apollo invia i suoi serpenti nella cesta in cui Cassandra, ancora in fasce, dorme tranquilla, è chiaro a tutti che la bambina sia destinata a una vita eccezionale. Ma persino una principessa come lei, figlia del grande re Priamo, signore di Troia, dovrà piegarsi a un disegno più grande della sua singola esistenza. E così, fin dalla giovanissima età, Cassandra comincia, per volere del dio, ad avere visioni degli eventi futuri. Quello che tutti chiamano “il dono” sarà però la sua condanna a una solitudine senza scampo, alla quale Cassandra cercherà di sfuggire, scatenando una sequenza di avvenimenti fatali, che porteranno la sua Troia alla guerra narrata nei millenni a venire. E il suo dono non le sarà utile nemmeno a salvare chi ama. Nulla potrà fare per allontanare la morte, seppure prevista. In un mondo in cui la vita degli uomini è scandita dai capricci degli dèi e governata dall’ineluttabilità del fato, una donna cercherà di opporsi con coraggio a un destino capace di sconvolgere l’esistenza dei mortali.

  

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Adoro i libri che parlano di mitologia, quindi quando mi è stato proposto di recensire questo romanzo che parla della figura enigmatica, e anche non troppo conosciuta, di Cassandra, non ho potuto resistere.

Cassandra riceve in dono dal Dio Apollo la preveggenza, un talento eccezionale e riservato solo a poche persone, un talento che, nonostante la porti a prevedere gli eventi, non l’aiuterà a cambiarli.

Ed è proprio questa la domanda che aleggia più di tutte in ogni pagina del libro: a che serve avere un dono così eccezionale se non si può modificare il destino di chi si ama?

Quel dono quindi, diventerà per Cassandra una vera condanna, che cercherà in ogni modo di aggirare, scatenando così una serie di eventi che porteranno alla guerra di Troia.

Una trama conosciuta ma vista con gli occhi di una protagonista che è sempre stata messa in secondo piano, una donna forte, coraggiosa e saggia, che porterà su di se la condanna di vedere gli avvenimenti senza poterli mutare.

Cassandra è una protagonista con la quale si empatizza da subito, è giovane, ma la saggezza che la “vista” gli conferisce la trasforma in una donna sin dalla prima adolescenza.

Ha un gemello, Eleno, con il quale è molto legata e che ha il suo stesso dono, ma che non ha il suo stesso carisma.

Ben descritta e caratterizzata anche a livello psicologico, risulta essere un personaggio in crescita.

La lettura è scorrevole, piacevole, ritmata, lo stile è chiaro, ben strutturato, con uso di termini antichi solo dove necessario.

Dialoghi e descrizioni sono ben armonizzati e donano tridimensionalità ai personaggi e profondità alla trama.

Ben visibile l’ambientazione anche se non diventa protagonista ma rimane come giusta cornice della storia.

Un romanzo che mi ha affascinato, che mi ha fatto conoscere la vita di Cassandra, che mi ha gettato nuova luce su una vicenda conosciutissima come la guerra tra Troiani ed Achei, narrata già nell’Odiessea e nell’Iliade, ma mai raccontata con gli occhi di una donna.

Da leggere in ogni stagione, sorseggiando un bicchiere di ouzo e spiluccando frutta.

Consigliatissimo agli amanti del genere e a tutti coloro che cercano una storia antica in veste moderna.

Bello!








Commenti