Recensione : Chi me l'ha fatto fare di Sonia Lippi
CHI ME L'HA FATTO FARE
Trama
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Buongiorno Cari Colorlettori, oggi vi parlo di un libro molto speciale per me.
Ho visto nascere questo romanzo e sono fiera di conoscere l'autrice che è la nostra cara Sonia del blog Il Colore dei Libri.
La protagonista Tania ha molto in comune con l'autrice che si espone con la sua storia ed il suo vissuto, si sottolinea anche in copertina che è la storia di una donna qualunque , infatti
quante donne, mogli, fidanzate, madri, figlie, sorelle e amiche subiscono violenze e non ce ne accorgiamo?
Spesso si convincono di meritarsi tali abusi perchè si sentono inadatte o sbagliate... ma hanno solo trovato persone con dei profondi disagi e con un narcisismo molto spiccato che glielo fa credere.
Ed è proprio questo che vive la protagonista... prima gli abusi fisici da cui riesce a scappare , per poi incappare in quelli più sottili e psicologici.
Tania è una sopravvissuta, scappa da un amore violento per ritrovarsi in una storia sofferta , complicata e insoddisfacente che le fa spesso chiedere : chi me l'ha fatto fare?
Nel momento in cui decide di dare un taglio netto alla relazione , e rimettersi in gioco, si sente meglio .
Soffre ma allo stesso tempo ricomincia a sentirsi viva, ad apprezzare di nuovo la solitudine. Inizieranno le sue scorrazzate notturne per Roma in sella alla sua bici con le cuffiette nelle orecchie. Durante queste sue gite incontrerà Lola , un'artista eclettica e vintage, pian piano quella vecchia signora stramba le entrerà nel cuore, deciderà di aiutarla a ricomporre la sua vita ed allo stesso tempo anche la sua vita sembra andare meglio.
Inutile dire che tifiamo per Tania anche se speriamo che si dia una svegliata e che capisca che merita molto di meglio, si rimane affascinati da Lola che deve avere avuto una vita molto interessante ma che ha dato importanza alle cose sbagliate.
L'autrice entra in punta di piedi in varie tematiche per poi approfondirli riuscendo a coinvolgere il lettore; lo stile di scrittura è semplice e senza sbavature, direi che come esordio ha fatto il botto con una storia vera e brutale raccontata con tatto senza cadere nel vittimismo o nel melodrammatico .
Mostra le fragilità e le insicurezze che si vivono, dimostra quanto si può essere vulnerabili e facili prede dei manipolatori emotivi tante volte senza rendersene conto.
Mai come adesso bisogna dar voce alle vittime, bisogna tutelare chi è fragile e adottare delle precauzioni per tenere al sicuro le persone che amiamo.
Tania è una di noi, Lola è una di noi, tutti siamo donne e uomini qualunque ma possiamo fare la differenza.
Lo consiglio vivamente, promosso a pieni voti!
Commenti
Posta un commento