Recensione: Il regno dei demoni di Victoria Aveyard
IL REGNO DEI DEMONI
Pagine: 408 | Genere: Fantasy YA |
Editore: Mondadori| Data di pubblicazione: 15 Novembre
Trama
IL DESTINO DEL MONDO GIACE SUL FILO DI UNA LAMA.
Combattendo insieme alla sua banda di improbabili compagni, Corayne sta imparando ad abbracciare l'antico potere che le scorre nelle vene e a comprendere lo straordinario potere della spada ereditata dal padre. Ma il suo viaggio è tutt'altro che concluso.
L'esercito della regina Erida, infatti, sta marciando attraverso Allward spalleggiato da Taristan, che lungo il cammino apre portali su mondi da incubo radendo al suolo interi regni.
Se vuole salvare il mondo che conosce, Corayne non ha altra scelta se non radunare un esercito tutto suo. Per farlo, lei e i suoi compagni dovranno percorrere terre pericolose e affrontare assassini, bestie ultraterrene e mari tempestosi.
Ma Taristan ha scatenato un potere malefico molto più letale dei suoi eserciti di mostri. Qualcosa di tremendamente pericoloso attende nell'ombra, qualcosa che potrebbe consumare il mondo e spegnere ogni speranza di vittoria.
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Nonostante le ottime premesse, una trama piuttosto originale e apparentemente molto avvincente Il regno di cenere non mi ha convinta del tutto, ma ho deciso di dare il beneficio del dubbio all'intera trilogia perché si trattava di un primo volume introduttivo e bisogna dire che la Aveyard ha creato un mondo complesso, con dei personaggi molto particolari e storie articolate...
Purtroppo anche questa volta alla storia manca qualcosa, certo i personaggi qui subiscono una bella evoluzione, ho trovato Corayne più consapevole di se stessa e determinata, la stessa Sorasa l'ho trovata cambiata, più aperta verso gli altri... Erida, uno dei cattivi, l'ho trovata quasi spaventosa nel suo cambiamento... Se inizialmente mi era apparsa una cattiva con possibilità di redenzione in questo secondo volume mostra un lato di se a dir poco sanguinario e violento... È letteralmente fuori di testa, assetata di potere e pronta a calpestare tutto e tutti, non ha regole, non ha onore, solo raggiungere il suo obiettivo!
Mi sarebbe piaciuto avere qualche capitolo più approfondito dell'altro cattivo della serie ovvero Taristan e spero che la Aveyard stia tenendo in serbo questo personaggio per la fine...
rispetto al primo libro, che avevo trovato piatto e privo di azione, Il regno dei demoni ha sicuramente qualche scena movimentata in più, si entra nel pieno della battaglia e i personaggi non sembrano più estranei che vanno ognuno per la sua strada, Corayne e la sua compagnia danno finalmente l'idea di essere davvero un esercito unito e pronto a salvare il mondo...
In teoria c'è anche un velo di romance, ma devo ammettere che passa molto in sordina, quasi non lo si nota e vista la trama penso che sia giusto così, perché ci sono storie con non hanno bisogno anche di amore e romanticismo!
L a lettura risulta a tratti ancora un po' lenta e noiosa, ho faticato ad andare avanti e non sentivo quel bruciante bisogno di sapere come sarebbe andata a finire le Corayne e i suoi compagni, ma nello stesso tempo non avevo nemmeno intenzione di abbandonare la lettura.
Nel complesso Il regno dei demoni non è male, di sicuro è migliore del primo libro e il finale lascia senza parole e fa ben sperare...
Non ci resta che attendere l'arrivo del terzo e ultimo volume della serie, sperando che la Aveyard alleggerisca un po' la storia dando maggior brio al ritmo narrativo e alla succesione degli eventi.
E MEZZO
Commenti
Posta un commento