[Review Party] Una vicina gentile di Chris Cander
UNA VICINA GENTILE
di Chris Cander
Prezzo: € 19,00 | Ebook: € 9,99|
Pagine: 336| Genere: Thriller|
Editore: Nord Editrice | Data di pubblicazione: Marzo 2023
Trama
Una nuova vicina
Un’amicizia che si rivelerà molto pericolosa
Un quartiere tranquillo ed esclusivo, in cui tutti si conoscono e nessuno chiude mai la porta a chiave. Martha Hale ci vive da quindici anni eppure, nonostante tutti i suoi sforzi, è ancora considerata un’outsider. Forse perché la sua casa è più piccola delle altre, o forse perché il marito ha avuto una carriera meno scintillante rispetto a quella dei loro vicini, tutti manager di successo, purtroppo Martha non è mai riuscita a sfondare il muro d’indifferenza che la circonda. Così, quando nella villa accanto alla sua si trasferisce Minnie, la più popolare tra le sue ex compagne di scuola, Martha capisce che è un’occasione da cogliere al volo. Minnie, infatti, è ancora bellissima, ha sposato un affascinante chirurgo e lavora nel mondo dell’arte. È la chiave per accedere finalmente a pieno diritto in quella comunità ristretta, e Martha è pronta a tutto pur di diventare la sua migliore amica. Bastano poche settimane, però, perché in lei si insinui il dubbio che Minnie, dietro le apparenze di una vita perfetta, nasconda un segreto inconfessabile. All’inizio sono solo piccole stranezze, come una foto di famiglia strappata e gettata in fondo a un armadio, o un tonfo sordo nel cuore della notte. Ma, nel momento in cui il quartiere viene scosso dalla notizia di un brutale omicidio, Martha dovrà decidere fin dove è disposta a spingersi pur di essere accettata…
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Cari Colorlettori ritorno da voi con un bellissimo Review Party.
Questo libro è uno spaccato della vita di una città del Texas , conosceremo le interazioni sociali dei vari abitanti di West University Place e della protagonista Martha Hale.
Martha vive in un quartiere alla moda e abbastanza esclusivo, ha fatto molti sacrifici assieme al marito per potersi permettere una piccola casa , ahimè piuttosto dimessa e bisognosa di ristrutturazione, e lo stesso si sente sempre un passo indietro agli altri.
Il vicinato non è dei più cordiali e disponibili ma lei si impegna al massimo per risultare alla loro altezza e per sentirsi utile ed indispensabile ma alla fine si sente molto sola.
La sua vita tutto sommato le piace , è tranquilla e organizzata e tutto sembra filare liscio sino a quando la sfarzosa villa con cui confina non risulta essere venduta.
Il pensiero di avere nuovi vicini la elettrizza e spera finalmente di avere un'amica con cui parlare e confidarsi.
La sua nuova vicina risulterà essere una vecchia compagna del liceo : Minnie Foster.
Le differenze tra loro sono evidenti ed ancora una volta la nostra protagonista si sentirà una ragazzina goffa e invisibile, tanto tende ad essere scialba e anonima Martha tanto è splendida ed elegante Minnie, lei proverà invidia per la bella vicina ma spererà ancora di poterle essere amica.
Purtroppo così non sarà e le cose si complicheranno ulteriormente quando Martha si convincerà che ,la sua vecchia compagna di scuola e suo marito, abbiano dei segreti che potrebbero infangare la reputazione di Minnie e lei non lo può permettere.
In questo libro non c'è azione o suspense ma aleggia un leggero sentore di disagio e di pericolo che pian piano emerge da piccoli particolari.
Quando le cose precipiteranno, è ci sarà un cadavere, la protagonista dovrà decidere da che parte vorrà stare.
I personaggi , tranne Martha, sono solo abbozzati ma sono comunque ben caratterizzati. L'ambientazione è verosimile e somigliante all'idea che ci siamo fatti negli anni dei quartieri un po' snob degli americani, la trama è ben sviluppata anche se non molto originale ed è impossibile non immedesimarsi in alcuni personaggi.
Il libro scorre veloce e fluido, all'inizio ci si aspetta un colpo di scena da un momento all'altro che non arriva lasciando il lettore un po' deluso ma nell'insieme il racconto non delude.
Un bel libro da leggere in queste calde giornate primaverili magari sorseggiando un bel tè con dei Lemon bars , fatto con i propri limoni, come piace alla nostra Martha.
Commenti
Posta un commento