[Review Party]: Un altro ballo ancora - Scrittori Pigri
UN ALTRO BALLO ANCORA
Scrittori Pigri
Prezzo: € 16,90 | Ebook: € 9,99|
Pagine: 240| Genere: Narrativa|
Editore: Garzanti | Data di pubblicazione: 11 Luglio 2023
Trama
RIUSCIRÀ UNA CANZONE A PORTARE LA PACE?
Non è mai troppo tardi per innamorarsi
Gli italiani sono innamorati del mare cristallino della Sardegna e delle sue pinete odorose. Tra loro, anche i veronesi Zanetto che, ogni anno, raggiungono il Camping Village La Baia a bordo di un mastodontico camper attrezzato per succulente grigliate. Sarebbe tutto perfetto, se non avessero come vicini quei rompiscatole dei Castelli, milanesi ossessionati dal becchime che chiamano pasto e con la fissa per la differenziata. Le due famiglie non perdono occasione per bisticciare e farsi dispetti. Ma quest'anno c'è qualcosa di diverso. Perché, con i Castelli, c'è anche Renzo, e Lena, la nonna della famiglia Zanetto, lo riconosce subito. Nonostante il viso segnato dalle rughe e i capelli ormai bianchi sotto il panama, non ha dubbi: si tratta proprio del suo Fiorenzo, il primo amore che ha stretto forte ballando sulle note di una canzone di Modugno. Anche Renzo, quando la vede, rimane folgorato. Sono sessant'anni che ripensano a quell'amore che non è sbocciato, perché ostacolato dalla famiglia di Lena. E, ora che si sono ritrovati, sanno di non aver tempo da perdere. Ma, ancora una volta, le famiglie non sono d'accordo: sono troppo diversi, troppo attempati, che idee alla loro età! Ma si sa, l'amore vince su tutto. E poi, in fondo, ogni famiglia è strana a modo suo. Non c'è nulla di perfetto. Tranne, forse, un ballo guancia a guancia al chiaro di luna... Per questo romanzo si può proprio dire che l'unione fa la forza. Ventisei scrittori esordienti e due autrici di prima categoria, Alice Basso e Barbara Fiorio, sono riusciti a inventare una storia d'amore divertente, leggera, che farà ridere e sorridere. Gli ingredienti per il romanzo d'estate perfetto ci sono tutti: due famiglie in lotta, un amore contrastato ma fortissimo, la cornice meravigliosa della Sardegna. Perché la vita è una sola e non c'è tempo da perdere, come ci insegnano Lena e Renzo.
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Cari Colorlettori, dopo tempo torno da voi con la recensione di un libro veramente particolare.
Ho avuto la fortuna e l'onore di leggere un libro scritto da un collettivo... ben 28 persone hanno collaborato per creare questo romanzo con risultati estremamente soddisfacenti.
Ma andiamo per ordine.
I protagonisti principali indiscussi sono Lena e Renzo, conosciutisi da giovani, si sono amati e si sono persi.
Il tempo sembrava aver sbiadito il ricordo del loro amore, il primo per entrambi, ma un senso di incompiuto e di rimpianto li ha sempre accompagnati.
Il destino ha creato l'occasione perfetta per farli rincontrare sessant'anni dopo e la scintilla si è riaccesa, forse non si era mai veramente sopita.
Le famiglie di Lena e Renzo sono dirimpettaie nelle piazzole di un lussuoso Glamping in Sardegna e si detestano piuttosto apertamente.
Monica, la figlia di Renzo, è una salutista agguerrita, vegetariana convinta e mamma di due esuberanti gemelle di dieci anni. Gilberto è il suo paziente e pacato marito che fa spesso da mediatore e paciere, calma gli eccessi della consorte con amore e comprensione quando lo yoga non funziona.
Cinzia, la figlia di Lena, è sposata con il ruspante Andrea. Hanno una rinomata macelleria e amano parlare e mangiare carne ogni giorno dell'anno.
L'eccesso è nel loro dna. Mega camper, mega barbecue per le grigliate, abbigliamento sgargiante e personalità forti e ingombranti. A completare la famiglia troviamo il loro figlio adolescente Leonardo detto Leo, che condivide la pacatezza e la sensibilità di nonna Lena, ed un piccolo invadente bulldog francese dall'altisonante nome di Cesare Augusto detto "Ciccio".
La faida tra le due famiglie, nata anni prima per colpa di alcuni Hamburger finiti nel cassonetto, si trascina da anni a suon di dispetti e frecciatine ostacolando gli incontri dei nostri attempati protagonisti che arriveranno ad usare misure estreme pur di trascorrere del tempo assieme.
La trama è ben sviluppata e le caratteristiche dei personaggi sono delineate con cura e precisione.
Le pagine scorrono fluide e veloci coinvolgendo il lettore , scappano sorrisi spesso nel riconoscere e identificare le varie manie/fobie che rendono il romanzo verosimile e attuale ed i personaggi facilmente associabili a qualcuno che conosciamo.
Tematiche molto importanti sono trattate con delicatezza e ironia: l'amore che non ha età; uno stile di vita salutista ma a volte troppo restrittivo ed integralista che può opprimere, per contro uno stile di vita troppo comodo e nemico delle arterie nonostante alimenti considerati top di gamma che costano una follia; pregiudizi sulle origini ed il contesto sociale in cui si vive e molto altro ancora.
Sembra impossibile che così tante mani e menti abbiano dato vita ad un romanzo che si legge tutto d'un fiato , che non risente di cambi di stile o punti di vista, il lavoro dei correttori di bozze e di editing ha dato alla luce un libro da avere assolutamente nella propria libreria.
Lo potrei paragonare a quei bellissimi collage di immagini che una volta visti da lontano formano una figura ben definita.
Lo consiglio vivamente e credo sia molto interessante visitare le pagine degli Scrittori Pigri, non nego che attendo molto curiosa e fiduciosa altre loro creazioni.
Buona lettura e non dimenticate che ,se volete immergervi totalmente nella storia, la colonna sonora perfetta per questo romanzo è "Piove " di Domenico Modugno da ballare con chi si ama perchè c'è sempre tempo per un altro ballo ancora.
Commenti
Posta un commento