Recensione: Mentre aspetti la cioccolata di Michiko Aoyama
MENTRE ASPETTI LA CIOCCOLATA
Pagine: 144| Genere: Narrativa contemporanea.|
Editore: Garzanti| Data di pubblicazione: 19 Settembre
Trama
Tokyo. Tra i filari di ciliegi in fiore si intravede l'ingresso di una piccola caffetteria. Al suo interno, ogni giovedì alle tre del pomeriggio, una donna misteriosa sceglie sempre la stessa sedia. Si accomoda, ordina una cioccolata fumante e inizia a scrivere delle lettere. A volte con un sorriso sul volto, a volte è una lacrima a rigarle il viso. Nessuno sa chi sia né a chi siano indirizzate le sue parole. Eppure gli altri clienti della caffetteria non riescono a distogliere lo sguardo perché, con la sua presenza, rende l'atmosfera speciale, come se qualcosa di unico o inaspettato stesse per accadere. Tra loro c'è Asami, donna in carriera che teme di non essere capace di prendersi cura del figlio, o Risa, che sta per sposarsi e ha bisogno di avere accanto la migliore amica con cui non parla da due anni. E poi c'è Ena, che non riesce a credere a quante cose i suoi piccoli alunni siano in grado di insegnarle. Avvolti dal profumo della cioccolata che pervade il locale, tutti ragionano sulla propria vita. Sui rimpianti e i rimorsi. Sulle cose non dette e sulle quelle dette troppo velocemente. Sulle paure e sulle scelte. Perché grazie al caldo abbraccio di una bevanda, in un locale diverso da tutti gli altri, si può ancora sperare che il domani sia migliore e che il colore torni a illuminare un'anima ingrigita dal tempo. Perché anche una persona sconosciuta può regalarci più di quanto possiamo immaginare. Nessuno è davvero estraneo se gli apriamo la porta del nostro cuore.
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Amo follemente l'Asia e soprattutto il Giappone e quando ho visto la cover e il nome dell'autrice di questo libro ho accettato ancor prima di sapere di cosa trattasse...
Ho letto questo libri sorseggiando cioccolata calda e sognando a occhi aperti, immaginandomi i protagonisti e i i luoghi descritti, totalmente rapita da questa lettura breve ma incredibilmente intensa.
Mentre aspetti la cioccolata è l'insieme di 12 capitoli, ogni capitolo è caratterizzato da un colore e ogni storia raccontata ha un inizio e una fine e riesce in poche pagine a catturare completamente il lettore, che come ipnotizzato dalla scrittura di Michiko Aoyama non riesce a staccare gli occhi dalle pagine.
Pagina dopo pagina l'autrice ci porta a scoprire i vari protagonisti tra cui un barista innamorato della cliente che ogni giovedì entra, si siede al solito tavolo e ordina cioccolata mentre scrive lettere, una mamma in carriera spaventata dal dover preparare il pranzo al sacco al proprio figlio, due amiche che si ritrovano dopo tanto tempo, una giovane sposina in viaggio di nozze, una felice coppia sposata da 50 anni e così via... Ognuno di loto ha qualcosa da raccontare, ognuno ci mostra uno spaccato di vita, trasmettendo emozioni forti, catturando completamente la nostra attenzione e conquistando i nostri cuori.
12 racconti tra l'Australia e il Giappone, 12 storia che apparentemente non hanno molto in comune, ma che sono legate da un filo a Master, il misterioso proprietario di una piccola caffetteria nascosta tra i fiori di ciliegio.
Una lettura leggera ma come ho detto intensa, da cui trarre insegnamento, la classica lettura che sfiora il cuore e lascia un segno indelebile.
Michiko Aoyama ha uno stile semplice, lineare, scorrevole e nello stesso tempo magico, sa come catturare l'attenzione del lettore, sa quali corde toccare e soprattutto come arrivare al cuore di chi legge, il suo stile è minimale, senza troppe descrizioni se non quelle necessarie a farsi un'idea chiara dei luoghi e delle persone, ma senza mai esagerare, in modo che tutto sia più leggero, scorrevole e di facile lettura.
Sono stata rapita dalle parole dell'autrice, dalle storia che ha raccontato, le ho amate tutte dall'inizio alla fine e ho apprezzato anche il finale, assolutamente perfetto.
Mentre aspetti la cioccolata era la lettura di cui avevo bisogno in questi giorni, mi ha rallegrata e mi ha emozionata facendomi sognare luoghi lontani e non posso che consigliarla a tutti voi.
Commenti
Posta un commento