Recensione: Un adorabile capriccio di Nina Mercier
UN ADORABILE CAPRICCIO
Pagine: 310 | Genere: Contemporary Romance NA|
Editore: Leggereditore | Data di pubblicazione: 9 Febbraio
Trama
Nicole Casati è una home stylist creativa e intraprendente, con un animo da sognatrice e una volontà d’acciaio. È giusto un po’ pasticciona, ma quale creativo non lo è? Lukas de Wolfe, invece, è un risoluto e seducente agente specializzato nella vendita di immobili di lusso per la De Wolfe Luxury Estate, l’agenzia di famiglia con sede a Parigi. Durante una trasferta in Spagna, però, Lukas perde uno dei clienti più prestigiosi dell’agenzia e viene declassato a manager di Luxury Home: poco più di un catalogo sulle proprietà immobiliari dell’agenzia. Anche Nicole, dopo un incidente sul set di un servizio fotografico, si ritrova senza lavoro e dovrà ricorrere all’aiuto di chi non avrebbe mai voluto: la temibile e potente Margareta, regina dei salotti romani, nonché sua madre. Così Nicole verrà ingaggiata per ridare lustro a Luxury Home e trasformare il vecchio catalogo in un magazine patinato, grazie alla sua esperienza da stylist. Nella ‘Città delle Luci’, Lukas e Nicole si troveranno, loro malgrado, coinvolti in un nuovo progetto. Peccato che tra i due non corra buon sangue; ogni occasione è buona per pestarsi i piedi. Sarà forse perché Lukas ha perso il cliente top a causa di Nicole? O perché Nicole ha quasi mandato a fuoco la villa in cui stava allestendo un set fotografico, dopo aver visto Lukas? Ormai è acqua passata, e se i due vorranno rilanciare la propria carriera dovranno collaborare per portare il magazine a un nuovo livello. Riusciranno a farlo senza combinare guai e senza perdere la testa l’uno per l’altra?
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Oggi è San Valentino e proprio oggi nella giornata dedicata all'amore vorrei parlarvi di Un adorabile capriccio di Nina Mercier.
Quando mi è stata proposta la lettura di questo romanzo non sapevo bene cosa aspettarmi, non conoscevo l'autrice e ultimamente non leggo molti romance perché li trovo tutti molto simili e prevedibili, di conseguenza ho iniziato la lettura un po' da sprovveduta e questo mi ha permesso di apprezzare ogni singolo capitolo di questo libro.
Nina Mercier prende per mano il lettore, lo mette a suo agio e lo fa entrare in punta di piedi nella vita di Nicole e Lukas.
Le descrizioni minuziose e accurate danno alla lettura un valore aggiunto, perché ogni immagine descritta dall'autrice prende forma nella mente del lettore, le parole diventano immagini e ammetto che se questa fosse una sceneggiatura per una serie tv o un film sarebbe a dir poco perfetta!
Lukas e Nicole non sono i classici personaggi che si amano subito alla follia, anzi personalmente li ho trovati irritanti e insopportabili e più andavo avanti nella lettura più me li immaginavo davanti a me a battibeccare.
Lukas è viziato, presuntuoso, egoista e convinto di poter avere tutte le donne e il mondo ai suoi piedi, Nicole dal canto suo è ingenua, goffa, testarda e orgogliosa! Quando ho iniziato la lettura ho pensato subito che non potevano esserci personaggi più male accoppiati di loro due, andavo avanti e mi domandavo come sarebbe potuto accadere qualcosa tra di loro nonostante fosse evidente la forte attrazione fisica che li avvicinava sempre di più.
La bravura di Nina Mercier per me si nota proprio nel modo in cui ha costruito i suoi personaggi, li ha plasmati e resi reali con pregi e tanti difetti che all'inizio li rendono insopportabili, ma che andando avanti pagina dopo pagina cambiano, maturano e finiscono per far innamorare il lettore, che scoprendoli e soprattutto "vivendoli" finisce per cambiare idea su di loro.
Attorno ai due protagonisti principali ruotano varie figure, alcuni sono dei veri e propri cattivi della situazione come Karlos il fratello di Lukas, Marco il cugino di Nicole e infine la detestabile ex fidanzata di Lukas. Penso di non aver mai odiato tanto un personaggio come mi è accaduto con questi tre veri perfidi calcolatori anzi penso di aver provato una tale rabbia solo guardando serie tv storiche con intrghi di palazzo e complotti!
Nina Mercier non si risparmia nella caratterizzazione dei suoi personaggi, ognuno incredibilmente realistico, vero, umano e imperfetto: ognuno di loro suscita mille emozioni e sentimenti contrastanti nel lettore, che si ritrova totalmente coinvolto dalla storia.
Un adorabile capriccio è un romance diverso dal solito, le descrizioni accurate, i personaggi ben caratterizzati, i temi affrontati lo rendono un prodotto di qualità, con una storia che colpisce con forza il lettore, gli fa provare sentimenti contrastanti e gli fa vivere in prima persona ogni singola emozione. Lukas e Nicole sono come cane e gatto, danno l'idea di esser capaci solo di ringhiarsi addosso, ma invece finiscono per stupire, mostrano le loro debolezze, il loro lato più dolce e trasformano il conflitto iniziale in un amore travolgente, che brucia e che diventa un sostegno e uno scudo nei momenti più difficili.
Un adorabile capriccio è sicuramente la lettura perfetta per San Valentino, un regalo sicuramente azzeccato per chi ama il genere ma anche per chi come me ha bisogno di una ventata d'aria fresca in mezzo ai tanti romance che vengono pubblicati!
Commenti
Posta un commento