Recensione: You vs Me = Us di Alessia D'Ambrosio
YOU VS ME = US
Pagine: 496 | Genere: Sport Romance YA|
Editore: Tre60| Data di pubblicazione: 13 Febbraio
Trama
Jacob O'Brien ha lasciato il centro sportivo dei fratelli Wilson cinque anni fa e non ha mai smesso di giocare col destino. Da allora sono cambiate molte cose, ma Jacob lo sa, basta poco per rimettersi sulla cattiva strada. Per questo sta tornando a Londra, che considera la sua vera casa, e ha accettato una grande sfida: indossare la maglia numero 10 dei Saracens, la squadra di rugby più forte d'Inghilterra. Kassandra Wilson ha promesso di lasciarsi il passato alle spalle e non pensarci mai più. Ha chiuso con l'amore, ma soprattutto ha chiuso con lui, Jacob, che non vuole nemmeno sentir nominare. La sua vita è quasi perfetta, ora: ha un fidanzato che le vuole bene e la rispetta, ottimi risultati a scuola e si sta preparando per diventare campionessa di pattinaggio… Ma Kassy non sa ancora che Jacob sta per entrare nei Saracens, la squadra di cui suo padre, Scott Wilson, è allenatore. Per Jacob è un sogno che si avvera, perché finalmente avrà l'opportunità di rimediare all'errore commesso cinque anni prima: lasciare Kassy. Per Kassy invece il ritorno di Jacob può trasformarsi in un incubo. Infatti, se allora lei e Jacob litigavano di continuo, adesso, ne è certa, tra loro potrà esserci solo un'esplosione di sentimenti contrastanti, che esulano dal suo controllo. Come se a governarli ci fosse una formula strana e complicata che dà sempre lo stesso risultato: You vs Me = US…
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
You vs Me = Us è il libro di cui cui non sapevo di avere un disperato bisogno, il libro perfetto per questo periodo fatto di freddo, influenza e febbre.
Non conoscevo Alessia D'Ambrosio, ma dopo questa lettura rientra tra le mie autrici italiane preferite, con il suo libro è infatti riuscita a tenermi sveglia fino a notte fonda, incapace di staccarmi da Jacob e Kassy ripetendomi ancora una pagina e smetto, illudendomi di poterlo fare...
Jacob e Kassy si conoscono da sempre, sono cresciuti insieme, la loro vita è un insieme di momenti del passato, intensi attimi del presente e un futuro davanti da vivere mano nella mano.
Ammetto che non ho amato particolarmente Kassy, l'ho trovata a tratti infantile ed egoista, troppo orgogliosa e testarda al punto di rischiare di perdere per sempre il vero grande amore della sua vita.
Jacob dal canto suo è una testa calda, uno spirito ribelle, che non sempre riesce a gestire le emozioni e si fa prendere dalla rabbia, ma per Kassy è pronto a cambiare se stesso, a "guarire" come dice lui.
Due ragazzi con un passato pesante alle spalle, con cicatrici profonde nell'animo che fanno ancora male, la vita gli ha tolto molto e gli ha dato fin troppi dolori, ha lasciato nella loro mente disturbi difficili da affrontare eppure insieme sembrano essere la cura l'uno dell'altro anche se non fanno che litigare e battibeccare.
Alessia D'Ambrosio ha creato due personaggi complessi, completi e imperfetti, talmente reali che potrebbero essere il compagno di banco di ognuno di noi.
Due protagonisti quelli di You vs Me = Us unici nel loro genere, due ragazzini sopraffatti dalle loro emozioni e incapaci di gestirle, tanto che finiscono per tirarsi e spingersi lontano continuamente, si amano ma nello stesso tempo si odiano.
Se da una parte abbiamo Kassy con un carattere forte, autoritario e a volte da vera str@z@ dall'altra abbiamo Jacob, che vicino a lei diventa un agnellino, un ragazzo dolce affamato di affetto, bramoso di amore e complimenti.
La loro è una storia struggente, a tratti velenosa, di quelle che entrano nel sangue e non si dimenticano, un amore fatto di rabbia, dolore e passione...
Kassy e Jacob si amano di un amore destinati a pochi, ma non sanno come amarsi, non sanno come farsi amare e finiscono per ferirsi, farsi male fino a quando non capiscono che devono semplicemente abbandonarsi al loro cuore e lasciarsi guidare dai propri sentimenti.
You vs Me = Us è come una corsa sulle montagne russe, dove i due protagonisti fanno giri immensi per riuscire a ritrovarsi, ma è anche un testo pieno di emozioni e di temi importanti, trattati tutti con cura e delicatezza, senza essere mai invasivi.
Pagina dopo pagina osserveremo Kassy e Jacob ritrovarsi dopo 5 anni e scoprirsi innamorati e incapaci di stare insieme, impareremo a guardare dietro alla maschera che indossano per proteggersi, per tenere a bada i loro demoni interiori e per riuscire finalmente a trovate la felicità anche se con non pochi sacrifici e fiumi di lacrime.
Una storia avvincente e appassionante quella scritta da Alessia D'Ambrosio , una storia d'amore che riesce a superare tutti gli esami, capace di conquistare anche l'animo più duro e fretto.
You vs Me = Us è una lettura giovanile che affronta tanti temi della nostra società, una lettura romantica, con un interessante percorso dei protagonisti, una lettura affascinante, carica di emozioni, una di quelle letture capaci in poche righe di conquistare anche il lettore più rigido, una lettura che parla di primi amori, abbandoni e incertezze e di crescita interiore.
Commenti
Posta un commento