LE NOSTRE RECENSIONI


TUTTI I ROMANZI DI JANE AUSTEN - COLLANA "I MAMMUT VINTAGE"

 


JANE AUSTEN - TUTTI I ROMANZI



                                                                   di Jane AUSTEN - Prefazione di Felicia KINGSLEY 



Prezzo: 14,90 €  | Ebook: 5,99 € |
Pagine1312 | Genere: Classici  |
Editore: Newton Compton  
Data di pubblicazione: 8 dicembre 2023



Trama


«È cosa ormai risaputa che a uno scapolo in possesso di un vistoso patrimonio manchi soltanto una moglie...»


Jane Austen è forse la scrittrice più enigmatica e controversa della letteratura inglese. Per molto tempo è stata vista come una moralista e una conservatrice, le cui opere non toccano i grandi temi sociali e ideologici della sua epoca, ma ne ritraggono soltanto il “piccolo mondo” femminile della middle class. In realtà, le storie raccontate dalla Austen, proprio per essere così clamorosamente chiuse nello spazio concesso al “femminile”, da un lato esaltano quel mondo e dall'altro costituiscono un implicito atto d'accusa verso chi ne ha segnato i confini. Sotto la superficie controllata e apparentemente convenzionale del testo si coglie una vena ironica e parodica – la vera cifra della scrittura austeniana – che destabilizza i valori di una società rappresentata con brillante e divertito realismo. Molti film, di grande successo, sono stati tratti dai suoi romanzi, a dimostrare la grande attualità di una delle scrittrici più lette e più amate dal pubblico. "L'Abbazia di Northanger"; "Ragione e sentimento"; "Orgoglio e pregiudizio"; "Mansfield Park"; "Emma"; "Persuasione". Prefazione di Felicia Kingsley.
  

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Cari lettori,

oggi voglio parlarvi di questa chicca di Newton Compton: uno dei volumi della serie “I Mammut vintage”, nello specifico la raccolta di tutti i romanzi in versione integrale di Jane Austen, anche quelli meno noti. Un’opera preziosa ed elegante che ogni collezionista deve avere.

Non credo che né Jane Austen né i suoi romanzi abbiano bisogno di molte parole, né mi sento all’altezza di scriverne, perché tante ne sono state spese da autori molto più illustri o capaci di me e non me la sento di osare tanto, ma qualcosa sull’edizione voglio dirla, perché è proprio una delizia che merita e che sono molto orgogliosa di esibire nella mia libreria.

La copertina è molto bella (anche se morbida), istoriata e decorata, in viola che la rende più elegante, ma ciò che la rende ancora più preziosa è la prefazione di Felicia Kingsley che ripercorre un po’ la vita dell’autrice, le sue tappe e la cronologia delle opere, contestualizzandone la scrittura e offrendo interessanti spunti e chiavi di lettura.

Ogni romanzo inizia con un elegante illustrazione in bianco e nero realizzata dalla Kingsley.

Storie che hanno superato i duecento anni, ma che restano attualissime nei temi e nei contenuti, portando in sé grandi verità ed emozioni.

Se posso trovare un (piccolo) difetto, questo è la mole che non solo lo rende pesante e poco maneggevole, tanto che è difficile leggerlo in determinati contesti, ma ne condiziona anche la dimensione del carattere, un po’ troppo piccolo. Tuttavia, essendo un libro più da collezione che da lettura, per amanti del genere che conoscono già le opere e l’autrice, non è poi una pecca così grave.

Insomma, che altro devo dire? Vi ho già convinti, eh? Io me ne sono innamorata a prima vista!! È davvero una perla, e anche il rapporto qualità/prezzo è imbattibile! Un fattore che oggigiorno non va sottovalutato.

Se volete fare (o farvi) un regalo, prendetelo in considerazione, perché farete sicuramente bella figura!

In ogni caso, occhio, perché la collana contiene titoli davvero interessanti! Una bomba, ricca di volumi a dir poco ghiotti!!


Ci sono "Tutto Sherlock Holmes" e le sue indagini argute, Shahrazād e le atmosfere sensuali e speziate de “Le mille e una notte” (con la prefazione di Marcello Simoni) e infine Matteo Strukul che introduce le ambientazioni noir e spaventose di racconti e poesie di Edgar Allan Poe.

A voi l’ardua scelta, quindi, per spaziare tra generi diversi ma tutti imperdibili. Ma poi, perché scegliere per forza?! Come ho già detto, i prezzi sono davvero accessibili a tutte le tasche, vale la pena fare un colpaccio!! Fidatevi di me! ;-p













 













Ringrazio la casa editrice per la copia.

Commenti