LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Mr. Villain's day off di Yuu Morikawa

 


MR. VILLAIN'S DAY OFF



                                                                   di Yuu Morikawa



Prezzo: € 8,90 | Ebook: €  --- |
Pagine: 128 a volume| Genere: Shojo|
Editore: Jpop Manga|  Data di pubblicazione: in corso dal 12 luglio 2024

Trama

Fa parte di un’organizzazione malvagia che progetta di conquistare la Terra. Conosciuto come “Il generale”, ogni giorno combatte strenuamente contri i Rangers dell’organizzazione per la difesa del pianeta! Oggi, però, è il suo giorno di riposo. In modalità off, va allo zoo a vedere i panda e in un konbini a comprare il gelato… Una commedia esilarante che, tra risate e tenerezza, scalderà il cuore di tutti!


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Mr. Villain's Day Off è un manga spassoso, originale e adatto ai lettori di tutte le età. La sua forza sta nell'approccio completamente diverso rispetto alle classiche storie di supereroi: questa volta, infatti, il protagonista non è il solito paladino della giustizia, ma il Generale, capo di un'organizzazione malvagia che progetta di conquistare la Terra. Tuttavia, anche il più temibile dei cattivi ha bisogno di una pausa... ed è proprio nei suoi giorni di riposo che si svolgono le vicende raccontate nel manga.

Nel tempo libero, il Generale si trasforma in un adorabile fan dei panda: visita regolarmente lo zoo solo per osservarli, ha il telefono pieno di loro foto e va costantemente alla ricerca di dolci, gelati e torte a forma di panda. Peccato che poi non riesca mai a mangiarli... perché li trova “troppo carini”. Questo contrasto tra la sua natura da supercattivo e la sua tenerezza quasi infantile verso i panda è il cuore comico del manga, ed è trattato con grande leggerezza e ironia.

A fare da controparte c'è l’associazione dei Ranger, incaricata di contrastare i piani dell’organizzazione malvagia. Ma nemmeno loro incarnano i classici stereotipi dell’eroe: c’è il ranger impacciato e senza senso dell’orientamento, due bambini fin troppo saputelli, una dolce ragazza...

Il manga è strutturato in episodi brevi e autoconclusivi, ognuno dei quali contribuisce però a costruire e arricchire il mondo narrativo. È una struttura perfetta per chi ama leggere anche solo qualche pagina alla volta, senza perdersi in lunghi archi narrativi. Volume dopo volume, si approfondiscono le personalità dei protagonisti e vengono introdotti nuovi personaggi eccentrici e fuori dagli schemi.

Mr. Villain's Day Off è una lettura leggera, simpatica e assolutamente irresistibile. La serie è tuttora in corso: in italiano sono usciti 7 volumi, e non è ancora noto da quanti sarà composta. Non c’è bisogno di essere fan del genere per apprezzarla: la comicità visiva, i personaggi strampalati e la dolcezza inaspettata del Generale la rendono perfetta per chi cerca una pausa dal quotidiano… proprio come fa il protagonista.


Barbara







Commenti