di Daisy Garrison
Prezzo: € 17,00 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 270 | Genere: Young Adult|
Editore: Piemme| Data di pubblicazione: 13 Maggio
Trama
Caplan e Mina sono amici da sempre: un legame nato per caso alle elementari, quando lei gli ha insegnato a leggere con i libri di Harry Potter, e che nel tempo è diventato indissolubile. Cresciuti fianco a fianco con madri single, al loro ultimo anno di liceo la loro complicità continua a sfidare le rigide gerarchie sociali: lo sportivo più popolare di tutta la scuola e la studiosa con gli occhiali non dovrebbero nemmeno salutarsi nei corridoi. Eppure la loro amicizia è talmente salda che sembra nascondere qualcosa di più profondo. E infatti, quando Caplan lascia che il suo migliore amico provi a conquistare Mina, non sa che quel gesto lo spezzerà. E quando Mina accetta di lasciarsi guardare da qualcuno che finalmente la vede, non sa che il suo cuore continuerà a cercare solo uno sguardo.
Mina e Caplan hanno solo i mesi che li separano da quell'ultimo giugno prima del college per decidere cosa vogliono che resti di loro: un'amicizia nata da bambini o un sentimento da cui partire per costruire un futuro insieme?
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Caplan e Mina si conoscono fin da bambini, vivono l’uno di fronte all’altra, frequentano la stessa scuola e la stessa classe. Il loro è un legame nato per cause maggiori ma, man mano che crescono, diventano migliori amici e sanno che, qualsiasi cosa accada, ci saranno sempre l’uno per l’altra.
"... se le cose dovessero cambiare, e lo faranno, perché lo fanno sempre, sarà per qualcosa di meglio."
Mina è una protagonista fantastica e intelligente; affronta tematiche importanti come il bullismo, l’isolamento, la solitudine e la perdita di un familiare. Malgrado ciò, ci insegna che, anche se si ha paura di mettersi in gioco, dovremmo sempre fare ciò che ci rende felici, a prescindere da ciò che la gente possa pensare di noi.
Caplan è il classico ragazzo popolare, destinato a essere il re del ballo e fidanzato, ovviamente, con la reginetta della scuola. Nonostante l’aria da super ragazzo, nasconde però un grande dolore che solo Mina è in grado di comprendere e alleviare.
Caplan non ha mai visto Mina come una “ragazza” con cui potersi fidanzare o uscire, finché il suo migliore amico, Quinn, non mostra interesse proprio per lei.
I sentimenti che questo scatena lo collocano in uno stato di confusione e frustrazione; è evidente a tutti cosa gli stia accadendo, tranne che a lui.
"... dopo essermi preso cura di te – cioè, averti amato – in un modo così semplice che è stato praticamente come... come respirare, per così tanto tempo, beh, poi innamorarmi di te mi ha tolto completamente il fiato."
Daisy Garrison scrive un romanzo dall’atmosfera nostalgica, ricco di emozioni e sfumature; la leggerezza dello stile e la scrittura scorrevole dell’autrice rendono i momenti intensi più delicati e semplici da leggere.
La storia di Mina e Caplan è coinvolgente e affascinante, dove il confine tra amicizia e amore è sottile, e il valore che i protagonisti attribuiscono al loro legame intensifica il racconto, lasciando spesso il lettore con il fiato sospeso.
Ho adorato l’evoluzione di Hollis, da perfetta fidanzata a perfetta amica per Mina. E inutile dire che Quinn, come ragazzo, avrebbe fatto innamorare chiunque! Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più su di loro, magari anche dal loro punto di vista, perché sono stati i personaggi secondari forse più simpatici e interessanti dei protagonisti. (Chissà, ci sarà un secondo volume su di loro? Speriamo!)
In definitiva, è un libro da leggere tutto d’un fiato. Ve lo consiglio se avete voglia di leggerezza, ma non troppa: vi divertirete.
"Non ti addormentarai mai con il sole."
LaSimo
Commenti
Posta un commento