Recensione : Watch me - Shatter me The New Republic di Tahereh Mafi
WATCH ME- Shatter me The New Republic
di Tahereh Mafi
Prezzo: € 19,90 |E-book: € 14,99 |Pagine: 345| Genere: Distopico |Editore:
Fanucci Editore | Data di pubblicazione: Maggio 2025
Fanucci Editore | Data di pubblicazione: Maggio 2025
Trama
Sono passati dieci anni dalla caduta della Restaurazione, da quando Juliette e Warner hanno guidato una ribellione mondiale e fondato la Nuova Repubblica dell’Ovest. Ma dopo un periodo di calma apparente, l’antico regime è pronto a rientrare in gioco compiendo una mossa dalle conseguenze devastanti. E, questa volta, ha la persona giusta per concludere la missione. James Anderson è riuscito in un’impresa impossibile anche per il fratello maggiore, il famoso Aaron Warner Anderson: infiltrarsi sull’Isola dell’Arca, l’estremo rifugio della Restaurazione. Certo, non tutto è andato come previsto, dato che ora è rinchiuso in una cella, ma è comunque una vittoria. Rosabelle Wolff, figlia dell’ex comandante in capo e reggente del Settore 52, poi passato ai ribelli della Nuova Repubblica, vive con Clara, la sorella minore gravemente malata, nella cosiddetta fossa: un luogo desolato dell’Isola dell’Arca dove viene relegato chiunque si sia macchiato di colpe verso il regime. Per sopravvivere, Rosabelle è diventata una sicaria della Restaurazione, e ogni suo movimento, pensiero ed emozione è monitorato da un’intelligenza sintetica cui nessuno può sottrarsi. Quando le viene ordinato di uccidere, esitare non è un’opzione. Traboccante di azione e tormenti amorosi, Watch Me è un viaggio esplosivo in un mondo distopico dove la dinamica enemies to lovers non è mai stata così impossibile. Un mondo mozzafiato assillato dalla domanda: chi siamo quando nessuno ci guarda?
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Cari colorlettori, oggi vi parlerò del nuovo libro di Tahereh Mafi.
Dopo tre anni ritorna con il continuato della trilogia Shatter Me.
Ero un po' preoccupata perchè, dopo tempo, pensavo di non ricordare più le avventure precedenti ...ma devo fare un plauso all'autrice che è riuscita a tratteggiare brevemente il passato per dare un senso alla nuova storia.
La trama è comprensibile anche per chi non ha letto i libri precedenti nonostante i numerosi riferimenti.
I nuovi protagonisti sono Rosabelle ,Rosa per le persone a lei care, e James.
Due persone più diverse è difficile trovarle.
Lei è "morta dentro", un sicario nelle mani della Restaurazione che dipende totalmente da loro per tenere in vita se stessa e sua sorella Clara.
Abitano in una catapecchia all'interno della fossa e le condizioni sono al limite della sopravvivenza, lei deve espiare le colpe del padre traditore e ,cosa ancor più grave, lei non è collegata a Nexus e non riescono a leggerle il pensiero.
Ci hanno provato molte volte senza successo è la questione è molto incresciosa: ci si può fidare di lei? E' una fedele cittadina della Restaurazione? Meglio affamarla e interrogarla fino allo sfinimento e "regalarla" come sposa al tenente Rivers suo attuale supervisore.
James è un ragazzo solare ed estroverso, nonostante suo padre fosse un aguzzino della peggior specie ha ancora fiducia negli esseri umani e spera che la sua bravata , intrufolarsi sull'isola dell'Arca, serva a raccogliere informazioni preziose per debellare gli ultimi baluardi di una società malata aiutando la Nuova Repubblica.
Ma nessuno è al sicuro e nessuno è innocente.
In un mondo distopico e privo di fiducia il lettore cerca un barlume di speranza.
Tra loro si creerà una connessione atipica e profonda, considerato che Rosabelle l'ha "ucciso" appena incontrato stupisce l'attrazione che provano l'uno per l'altro.
L'autrice sonda le emozioni più profonde di Rosa aprendo nuove ipotesi nelle future interazioni ; definirla morta dentro le si addice sempre meno anche se in questa storia il termine morte ha un significato e una valenza molto diversa da quella comunemente usata .
Conosceremo un pochino anche James e i suoi amici ma in modo un po' frettoloso e superficiale, spero in un evoluzione futura del suo personaggio e di alcuni secondari molto interessanti a mio avviso.
La trama è ben sviluppata, la storia è coinvolgente e la fine del primo libro crea la giusta aspettativa per il prossimo.
Direi che la lettura è stata molto piacevole e scorrevole pronta per farmi stupire da altri colpi di scena. Promosso
Commenti
Posta un commento