LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Dodici appuntamenti a Natale di Brigham Vaughn

 


DODICI APPUNTAMENTI A NATALE



                                                                   di Brigham Vaughn



Prezzo: €  | Ebook: € 4,99 - KU  |
Pagine: | Genere: Contemporary Romance MM|
Editore: Quixote|  Data di pubblicazione: 24 novembre

Trama

Leo Fenner ha bisogno di un miracolo di Natale… 

Affascinato dalla piccola cittadina e stanco della scena romantica della grande città, Leo si è trasferito a Christmas Falls nella speranza di trovare l’amore come il suo amico del college, Hayden.

Nick Morgan ha avuto l’amore della sua vita e l’ha persa, ma è determinato ad aiutare gli altri a trovare il loro lieto fine con il suo servizio di agenzia matrimoniale.

Il suo sito web ha però bisogno di funzionare e Leo è proprio l’uomo giusto per quel lavoro.

Lo sviluppatore di siti web si iscrive al servizio di incontri di Nick per provare di cosa si tratta, il tutto sperando segretamente che lo porti all’amore dei suoi sogni.

Ma mentre Nick e Leo lavorano insieme, le scintille tra di loro sono impossibili da ignorare. 

Peccato che ci siano alcuni problemini.

Tanto per cominciare, Nick non si è mai innamorato di un uomo in passato. E, oh, sì, quegli appuntamenti che sta pianificando per Leo? Dovrebbero essere con altri ragazzi…


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Dodici appuntamenti a Natale è un libro che scalda il cuore: intreccia romanticismo, seconde possibilità e una riflessione sincera sul modo in cui ci si concede, o ci si nega, nuove felicità dopo aver sofferto.

Il protagonista, Leo, sviluppatore web disilluso da una serie di relazioni finite male, arriva a Christmas Falls per aiutare l’amico Hayden. All’inizio è un semplice avanti e indietro da Chicago, ma il paese sembra irradiargli una fortuna inattesa: qui tutto profuma di possibili inizi. Ed è proprio in questo clima di costante magia natalizia che prende la decisione radicale di trasferirsi.

Nick, proprietario di un’agenzia matrimoniale e vedovo di un grande amore, assume Leo per creare il sito web della sua attività: un sito di incontri inclusivo, aperto a tutti, e costruito non solo sulle compatibilità ma su ciò che l’amore può ancora offrire. Prima ancora di incontrarsi di persona, Leo e Nick hanno già una chimica sottotraccia nelle loro mail: professionale, certo, ma sorprendentemente armoniosa.

Il loro primo incontro dal vivo conferma questa sintonia. Nick non solo propone a Leo di costruire il sito, ma lo invita anche a provarlo: quale miglior modo per testare il funzionamento di un portale di incontri, se non immergersi negli appuntamenti natalizi? E quale miglior modo di approfondire la conoscenza tra loro, discutendo delle reciproche aspettative e desideri?

Qui il romanzo si sposta su un doppio binario: da un lato Leo che, tra un appuntamento disastroso e l’altro, capisce cosa non vuole; dall’altro Nick che, tra sensi di colpa, nostalgia e un’identità bisessuale vissuta con pudore, prova a riappropriarsi della gioia delle feste senza sentirsi in colpa verso la moglie scomparsa. È davvero “non pronto per una relazione”, come sostiene? Oppure è una verità comoda, una corazza dietro cui nascondersi per paura di tradire un ricordo?

Gli appuntamenti fallimentari di Leo, e il successivo costante supporto di Nick, fanno sorgere un dubbio affascinante: e se non fossero semplici coincidenze, ma un sabotaggio inconscio? Forse, senza volerlo, Nick sta lasciando attorno a Leo uno spazio libero che solo lui potrebbe occupare.

Il romanzo gioca con delicatezza sul tema delle opportunità mancate e ritrovate: cosa accade quando una persona desidera l’amore e l’altra lo teme? Quanto è importante rispettare i tempi dell’altra persona, nonostante il fuoco che ci consuma?

La risposta arriva attraverso un percorso emotivo mai affrettato, dove l’atmosfera natalizia non è un semplice sfondo scintillante per dei perfetti appuntamenti romantici, ma un catalizzatore di trasformazioni interiori.

Il cuore del libro è il viaggio di Nick, la sua necessità di abbandonare il senso di colpa e di solitudine per concedersi la possibilità di essere di nuovo felice. Non solo in una relazione sentimentale, ma anche recuperando il rapporto incrinato con Ford, il fratello di Nicole.

Dodici appuntamenti a Natale è una storia romantica, sì, ma completa: parla di lutto e ripartenza, di desiderio e paura, di quei momenti in cui la vita ci chiede di scegliere se restare ancorati al passato o aprire le braccia al futuro.

Barbara








Commenti