sabato 10 marzo 2012

Recensione: Summer and The City di Candace Bushnell



Prezzo: € 16,50
Ebook: € 6,99
Pagine: 406
Editore: Piemme Freeway
Genere: Romanzo Rosa

Carrie Bradshaw ha 17 anni ed è a New York! Qui inizierà la sua amicizia con Samantha e Miranda e insieme, tra feste mondane, delusioni d'amore e nuove amicizie morderanno la Grande Mela...

Summer & The City racconta il periodo in cui una giovane Carrie Bradshaw approda a New York e inizia  quella fantastica avventura che ha dato poi vita a Sex&The City, da cui è stata tratta l'omonima serie Tv.
Un romanzo divertente, per nulla impegnativo e che porta il lettore nel pieno della vita newyorchese, con le sue feste mondane, l'ipocrisia e il desiderio di molto giovani di poter diventare famosi e far carriera.
La storia è narrata in prima persona da una giovane Carrie, che qui appare spesso egocentrica, piena di pregiudizi e spesso anche molto ingenua. Per i fans della serie questo è come una macchina del tempo che li riporta agli anni 80, quando tutto è ancora un divenire e si scopre come inizia l'amicizia tra Carrie, Miranda e Samantha...
Un viaggio nella vita della protagonista, che nella sua estate nella Grande Mela inizierà sia ad affrontare i vari aspetti della vita sia a conoscere gli uomini e si avvicinerà al sesso. Partita ancora ragazzina dalla sua cittadina di provincia Carrie pagina dopo pagina imparerà nuove lezioni che la porteranno a crescere e ad evolversi.
Protagonista incontrastata è Carrie, intorno a lei ruota tutta la storia e i molti, forse troppi, personaggi presentati durante la narrazione sono appena accennati, ombre che passano intorno a Carrie, "soggiornano" nella sua vita e nonostante abbiano un loro ruolo nella crescita personale della protagonista non vengono mai approfonditi. Le figure di Samantha e Miranda, che in futuro diverranno comprotagoniste nella vita di Carrie, sono qui come delle comparse, che fanno capolino nella storia e si ritagliano un po' di spazio ma restano sempre nell'ombra di Carrie.
Lo stile è semplice, privo di paroloni, diretto e con il linguaggio gioviale rende la lettura scorrevole, non eccessivamente noiosa e nel complesso piacevole.
Per i numerosi fans di Sex&The City e amanti delle avventure di Carrie questo è sicuramente un libro che non può assolutamente mancare nella propria libreria.



valutazione 5

2 commenti:

  1. In effetti è un classico libro adatto solo ad un pubblico prettamente femminile ;-p

    RispondiElimina