martedì 17 aprile 2012

Recensione: Figlie di Diana di Stefania Tuveri





Prezzo: € 9,90
E-book: € 0,99
Pagine: 140
Editore: Lettere Animate
Genere: Paranormal Romance - YA

Selene e Caterina hanno da poco scoperto di possedere strani poteri: non è facile credere alla magia, ma quando parlando con la nonna scoprono che sono streghe decidono di iniziare questo nuovo percorso... Purtroppo la loro vita è destinata ad esser messa in discussione da alcuni strani omicidi che avvengono in città, in cui rimane coinvolto anche il ragazzo di Caterina...

Protagonista di questo libro è la magia e l'eterno conflitto tra bene e male... Una trama diversa rispetto ai soliti Young Adult, che si distacca molto anche dai soliti cliché sulla magia e le streghe.
Le due protagoniste sono Selene e Caterina, due sorelle che due anni prima Hanno perso entrambi i genitori in un incidente aereo e vivono con la nonna materna. 
Selene ha 17 anni ed ha molti caratteri tipici della ragazzina spensierata, a volte troppo impulsiva ed egoista, mentre Caterina è più riflessiva, pacata e riservata.
I personaggi, anche quelli secondari, sono descritti molto bene e viene dato un quadro generale di ognuno mettendone in risalto il carattere e oltre ai pregi anche i tanti punti deboli.
La storia è breve, ma nonostante ciò la Tuveri riesce a dare molte informazioni senza però appesantire la lettura, senza dare l'idea di voler dire troppo: non mancano le storie d'amore, amicizia e problemi adolescenziali, ma tutto è ben dosato e da al lettore l'idea di poter assistere personalmente agli avvenimenti narrati.
Lo stile è scorrevole e il linguaggio usato rende veloce la lettura: l'autrice scrive in un italiano impeccabile senza troppi giri di parole o senza utilizzare termini incomprensibili, anche quando si addentra di più nell'argomento magia e nella descrizione di possibili "mostri".
Per essere il libro d'esordio la Tuveri ha fatto un ottimo lavoro, forse in alcuni punti la storia ricorda troppo il telefilm Streghe e almeno personalmente avrei apprezzato un maggior approfondimento di alcuni argomenti trattati, ma nel complesso Figlie di Diana è un buon libro che consiglio a chi ha amato le sorelle Halliwell e la loro lotta contro le forze del male.




valutazione 5


2 commenti:

  1. Complimenti per la recensione!!!!
    Questo libro sembra molto interessante!!!sicuramente appena ho un pò di tempo lo leggerò!!!
    In bocca al lupo alla giovane scrittrice!!!

    RispondiElimina