LE NOSTRE RECENSIONI


Novità da Scoprire: Profumo d'inchiostro di Patrizia Vinale

Oggi vi presento un libro diverso di una autrice italiana esordiente


Prezzo: € 11,50
Ebook: € 1,99 pdf - € 0,99 epub e mobi
Pagine: 86
Editore: Youcanprint
Data Pubblicazione: Marzo 2013

IL LIBRO

"Profumo d'inchiostro", come traspare, è un titolo classico ma altrettanto poetico con un profondo significato, questi legato all'immagine di copertina: "Profumo" sta per la fragranza del fiore raffigurato, il "fior di loto asiatico" (chiamato anche dal lat. "Nelumbo Nucifera"), che per il Buddhismo è sacro, simbolo di perfezione, di pace interiore e dell'essenza della vita umana; quest'ultima proprio perché il loto non si sporca mai nonostante l'area in cui si possa trovare (come paludi, stagni etc.). Pulito, ma immerso nel fango della realtà: senza di esso però il fiore non può vivere. Così come il loto, nemmeno noi possiamo vivere senza le difficoltà, le critiche o le cose 'brutte'. Quindi i fiori, gli alberi, le piante, o meglio, la natura in generale non è tanto diversa dall'uomo. Ed è con questo pensiero che, allora, ho deciso di aggiungere "d'inchiostro" al titolo. Così come l'acqua è essenziale per la natura, allo stesso modo lo è per me la scrittura, con la quale ho per anni, espresso le mie debolezze, punti di vista e/o parti della mia vita. In questo libro dunque non ho fatto nient'altro che racchiudere tutti i miei scritti (tra i quali vi sono poesie, aforismi e racconti o spunti riflessivi), assegnando un ordine preciso alle poesie, mettendo all'inizio del libro quelle create per prima in modo tale da far intravedere, oltre l'evoluzione poetica, anche l'evoluzione stilistica e tecnica di esse.

Commenti

  1. Dev'essere davvero un bel libro, grazie per la recensione! Sai forse se è disponibile anche in eBook?

    RispondiElimina
  2. Ebook: € 1,99 pdf - € 0,99 epub e mobi

    RispondiElimina

Posta un commento