mercoledì 7 maggio 2014

Novità da Scoprire: La salute di Eva di Aida Vittoria Éltanin

Oggi vorrei parlarvi di un libro un pò differente, non si tratta infatti di un romanzo bensì di un testo che parla di alimentazione e non solo!



Prezzo: € 25
Pagine: 704
Editore: Edizioni Cosmopolis
Data Pubblicazione: Maggio 2014

IL LIBRO

Sono migliaia i frammenti informativi che ci arrivano sul nesso tra salute e dieta. Dalle ricerche universitarie fino ai consigli di amiche e suocere, siamo sommerse da nozioni che s’impilano le une sulle altre, spesso contraddicendosi e mandandoci fuori strada. Stiamo allontanandoci dalle nostre vere radici e salute e vitalità ci stanno lasciando di pari passo… Basta guardarci intorno per vedere sorelle, madri, figlie o amiche che cadono come foglie o che soffrono inutilmente. Quando non è il corpo a cedere, è spesso la mente a non reggere il colpo. Anche se viviamo più anni che in passato, e più a lungo degli uomini, i nostri anni di vita “in salute” sono sempre di meno e ci ammaliamo più spesso e cronicamente di loro. Anche i nostri cicli naturali, dalle mestruazioni alla menopausa, sono spesso associati a dolore e sofferenza.

Siamo davvero figlie di un sesso debole? O qualcosa che mangiamo, e che ci viene consigliato come salutare, ci sta rendendo clienti fisse di Big Pharma e rubando l’ energia? Per rispondere a questa domanda è tempo di fare il punto della situazione, mettere insieme tutti i pezzi del puzzle, ripartire dall’ABC, unire gli indizi e osservare finalmente l’immagine completa. Eva l’ha fatto per noi. Come una madre ancestrale protettiva, con questa indagine partita dal basso vuole metterci in guardia e spingerci a rientrare in possesso del nostro potere curativo femminile, partendo dalle nostre scelte a tavola.

Questo libro è una preziosa eredità per tutte le sue figlie: un collage illuminante, un patchwork di reperti antichi, segreti centenari e conferme scientifiche moderne che portano alla luce il nesso più sottovalutato, ridicolizzato e nascosto da tutti: quello tra la nostra cattiva salute e il consumo di cibi animali. Le conclusioni che emergono da questa investigazione sono inequivocabili: un chiaro reato viene commesso tutti i giorni nelle nostre cucine. L’omertà che dall’alto copre i colpevoli non è più giustificabile. La ricerca del “corpus delicti” e tutta l’evidenza raccolta in questo volume porta noi donne occidentali a dover prendere decisioni coraggiose - ma per fortuna gustosissime - per noi e per chi amiamo: meglio farlo prima che dopo, ma meglio tardi che mai…

L'AUTRICE

Aida Vittoria Éltanin è un’animalista, un’insegnante di cucina vegana e un’appassionata di nutrizione che ha come missione quella di promuovere il ritorno alla frugalità in cucina e a un’alimentazione vegetale basata sulla frutta. Attraverso le sue conoscenze, il suo approccio pragmatico, un entusiasmo contagioso e un linguaggio semplice, ha ispirato molte persone a cambiare alimentazione, facendo luce sui troppi miti e i dubbi che ancora circondano questa dieta. L’autrice ha conseguito un certificato post-laurea in “Salute delle Donne” presso l’Università di Medicina di Melbourne, in Australia.
È la fondatrice del sito “Ignoranza-Bestiale” per insegnanti e genitori e tiene delle seguitissime lezioni di cucina vegana e fruttariana in collaborazione con varie associazioni italiane. Per saperne di più, potete visitare il sito www.la-dieta-di-eva.com.


Nessun commento:

Posta un commento