mercoledì 25 febbraio 2015

Novità da Scoprire: Il Porto e la Fattoria di Elisabeth Skilton - Vocabolari per immagini


Il porto e La Fattoria
di Elisabeth Skilton

Vocabolari per immagini

Non due libri, ma due grandi poster, disegnati con estrema cura dei dettagli e colorati con i più vivaci tra i colori. Nelle immagini, l’Inghilterra degli anni ‘50.


E ogni poster accompagnato da una scheda con 45 sticker riposizionabili: su di ognuno la parola inglese che designa ciascuno degli oggetti e dei soggetti rappresentati sul manifesto. 
L’ideale per i più piccoli per cominciare a prendere confidenza sia con l’inglese sia con l’arte di inventarsi le storie guardando le figure. 
Un utile strumento didattico per gli adulti, a scuola come in famiglia, per insegnare a leggere le figure e a dar loro il corrispondente nome inglese. 


Infine, un gioco da condividere gli uni con gli altri per stimolare curiosità e ingegno. E anche un modo per educare, educarsi al bello.

Ogni parola una figura, ogni poster un frammento di vita quotidiana.

Elisabeth Skilton, i suoi disegni, l’abbiamo conosciuta a Milano, un paio di anni fa.
Il FAI, il Fondo Ambiente Italiano, ci aveva invitato a partecipare a una mostra-mercato, e non lontano dal nostro stand c’era quello di un antiquario con bellissimi giocattoli d’epoca. Esposte anche tre coloratissime tavole -un metro per settanta, carta telata come quella delle carte geografiche d’un tempo- con riprodotti un porto, una città, una stazione. Bellissime. L’antiquario ci disse che quelle -e le loro quattro sorelle accuratamente arrotolate ai piedi delle tavole esposte- venivano usate in Cina per insegnare i rudimenti dell’inglese. Ci piacevano moltissimo, le comprammo tutte. Dell’autrice nulla ci seppe dire oltre il nome. Tornati a Roma, l’idea di riprodurle e riproporle ai ragazzini di oggi con gli stessi scopi e finalità.
Nonostante le molteplici e ripetute ricerche, dell’autrice non siamo riusciti a sapere altro che le date di nascita e morte, il 1908 e il 1962.



Il porto e  La fattoria -due poster di grande formato e 45 sticker- 9,50 euro ciascuno

Nessun commento:

Posta un commento